Batman Arkham City, DirectX 9 e DirectX 11 a confronto

Batman Arkham City, DirectX 9 e DirectX 11 a confronto

Con l'analisi odierna andremo ad osservare il livello prestazionale che un gioco di ultima generazione come Batman Arkham City è in grado di restituire. In particolar modo ci soffermeremo sulla differenza prestazionale che intercorre tra l'attivazione di DirectX 9 e 11, e quanto questo passaggio sia in grado di riportare benefici a livello grafico

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Schede Video
 

Considerazioni finali

Batman Arkham City è il primo gioco basato su Unreal Engine 3 con supporto alle DirectX 11. Questa frase rappresenta il punto di partenza del nostro articolo e non può, a conti fatti, che rappresentare l'inizio delle nostre considerazioni finali. I vantaggi che le nuove API permettono di avere, in linea teorica, sono numerosi e potenzialmente permettono di andare a rendere gli scenari 3D decisamente più realistici e coinvolgenti. Questo discorso, per Batman Arkham city vale, ma in parte.

Già, perchè se i benefici dell'applicazione delle DirectX 11 ci sono, all'atto pratico sono evidenti solo in determinate occasioni e, a livello di gameplay, risultano per la maggior parte ininfluenti: non sono in grado di restituire un'esperienza videoludica migliore, anzi. L'impatto prestazionale che invece hanno è nvece estremamente elevato, come mostra il grafico a seguire:

In termini pratici, prendendo una sola scheda (nel caso particolare una NVIDIA GeForce GTX 580), l'attivazione delle DirectX 11 e l'impostazione delle tecniche di Tessellation a livello High comporta una riduzione delle prestazioni pari quasi al 50%. Un cambiamento radicale che non corrisponde a migliorie così tanto evidenti. Il discorso cambia quando parliamo invece di PhysX, la tecnologia proprietaria di NVIDIA e che, in quanto tale, non può essere sfruttata (almeno ufficialmente) con schede video targate AMD. Il grafico sopra proposto evidenzia l'ulteriore decremento prestazionale che l'attivazione di PhysX comporta, ma in questo caso ci troviamo di fronte ad una tecnologia che aggiunge nuovi elementi alla scena, calcolando in tempo reale l'interazione con il personaggio: ecco allora che effetti di fumo, cristalli che si infrangono e pezzi di tela che svolazzano vanno a rendere lo scenario più ricco e ancora più reale.

Se le tecniche di Tessellation permettono di avere indubbi benefici dal punto di vista qualitativo, e ne abbiamo avuto dimostrazione in passato con diversi titoli, in Unreal Engine 3 la loro applicazione non è invece in grado di apportare sensibili migliorie, anzi. Come ha confermato Rocksteady i problemi sussistono e il calo prestazionale rappresenta un elemento cui la software house sta lavorando attivamente. È allora lecito attendere l'arrivo di una patch che permetta di andare a migliorare questo preciso aspetto anche se, considerate le premesse, il lavoro da fare è sicuramente molto.

  • Articoli Correlati
  • Battlefield 3, analisi prestazionale con diverse GPU Battlefield 3, analisi prestazionale con diverse GPU In questa analisi prestazionale al centro della nostra valutazione non saranno tanto le schede video quanto un gioco, Battlefield 3. Attraverso un lotto di 9 schede grafiche di fascia media e medio/alta andremo ad osservare il comportamento del tanto atteso titolo sviluppato da DICE
  • Batman Arkham City: il Cavaliere Oscuro ci salverà Batman Arkham City: il Cavaliere Oscuro ci salverà Recensione della versione XBox 360 di Batman Arkham City. All'interno l'analisi delle caratteristiche del gameplay del nuovo action di Rocksteady Studios che ha ottenuto i consensi della critica. Include il videoarticolo.
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
francyyy201102 Dicembre 2011, 14:30 #1
poi mi spiegate a cosa serve fare le recensioni mettendo i framerates medi e non minimi -.-
bobby1002 Dicembre 2011, 15:01 #2
Le vere differenze degne di nota le fa la tasselation ma ha un peso sulle prestazioni esagerato.
Le differenze tra dx9 e dx11 invece sono ancora trascurabili anzi spesso preferivo gli screen in dx9 che in 11.
sbaffo02 Dicembre 2011, 15:35 #3
ma mettere i risultati con tassellation media, che sarebbe la più sensata, invece di high no?
reptile998502 Dicembre 2011, 15:41 #4
si ma se l'unica cosa tessellata in tutto il gioco è il tentacolo... i frame si dimezzano anche in scene dove c'è zero tessellation, cioè sempre , è semplicemente una porcata allucinante la modalità dx11 in questo gioco, dx9 forever!
al13502 Dicembre 2011, 15:50 #5
ovvio che sono trascurabili le differenze, gioco OSCENO , nella tecnica e nella qualita. inoltre nettamente pro nvidia. elaborazione dx11 nulla. ma ripeto, a mio avviso non è degno neanche di esser valutato.
voto: 3 (per la storia)
il tutto ovviamente è una mia opinione
scrat170202 Dicembre 2011, 16:09 #6
Recensire un gioco dove e noto la SH che sviluppa il titolo e palesemente di parte (con porcherie varie emerse nelle scorse versioni di questo titolo) e una scelta discutibile. E l'utilità di questa recensione e pari allo zero assoluto.
Vedere una 6970 andare meno di una 6870

E purtroppo HWU continua a scegliere versioni dei driver che influenzano i risultati in un solo senso.... ci sono ben 3 versioni Driver AMD successive a quella usata, che hanno tra i punti salienti ottimizzazioni per questo titolo.
Cmq l'intento e ben chiaro e il risultato raggiunto.
Complimenti per la recensione, direi ottima.
titomax8202 Dicembre 2011, 16:09 #7
suggerisco all'autore barbuto di ripetere i test con la nuova patch 1.1 che sembra fare miracoli... so che è un lavorone... ma ci starebbe a pennello!
Aenor02 Dicembre 2011, 16:14 #8
Originariamente inviato da: al135
ovvio che sono trascurabili le differenze, gioco OSCENO , nella tecnica e nella qualita. inoltre nettamente pro nvidia. elaborazione dx11 nulla. ma ripeto, a mio avviso non è degno neanche di esser valutato.
voto: 3 (per la storia)
il tutto ovviamente è una mia opinione


Dire che il gioco è osceno mi sembra un pò esagerato. Che la storia delle DX11 sia stata fatta male ok, ma il gioco di per se (trama, contenuti, varietà missioni) non si può certo definire osceno.. ok dire che non ti piace, ma cavolo voto 3..poi oh, il mondo è bello perchè è vario!

Ps: comunque gira al massimo in Full HD con la mia configurazione, in effetti qualcosa che non va mi sa che c'è alla faccia del "nuovo"
dado197902 Dicembre 2011, 16:55 #9
Con tutto il rispetto... ma vi sembra mai possibile che una 6870 vada + di una 6970?!?! Non vi siete chiesti il perchè?
Vedo che avete usato i Catalyst 11.11 e la prima notizia del vostro sito di oggi è questa:
http://www.hwfiles.it/news/amd-cata...iver_39730.html
Sono usciti oggi i driver 11.11c che guardacaso migliorano le performance su Batman in DX11... la logica mi dice che adesso le conclusioni che avete pubblicato potrebbero essere riviste... sbaglio?
carbys02 Dicembre 2011, 17:11 #10
Penso che il problema di questo titolo sia NATALE alle porte che ha influito molto la decisione di far uscire il gioco ancora con diversi bug e certamente non ultimato.
Come si dice "la gatta frettolosa fai i gattini ciechi".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^