Batman Arkham City, DirectX 9 e DirectX 11 a confronto

Batman Arkham City, DirectX 9 e DirectX 11 a confronto

Con l'analisi odierna andremo ad osservare il livello prestazionale che un gioco di ultima generazione come Batman Arkham City è in grado di restituire. In particolar modo ci soffermeremo sulla differenza prestazionale che intercorre tra l'attivazione di DirectX 9 e 11, e quanto questo passaggio sia in grado di riportare benefici a livello grafico

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Schede Video
 

DirectX 9 contro DirectX 11, parte 2

La seconda parte della nostra sessione di testing è stata invece caratterizzata dall'attivazione dei filtri MSAA a 8x. Queste le impostazioni, nel dettaglio:

Nel passaggio da DirectX 9 a DirectX 11 i valori cambiati sono, ovviamente quelli denominati "DirectX 11 Features" e "DirectX Tessellation", quest'ultimo impostato al valore massimo: high.

Con i filtri attivi e in DirectX 9 il maggior quantitativo di memoria avvantaggia le proposte AMD che vedono così Radeon HD 6970 superare di misura GeForce GTX 580. Le soluzioni GeForce GTX 570 e 560 Ti chiudono il grafico.

L'attivazione della tessellation, come abbiamo già visto nella pagina precedente, va a penalizzare pesantemente le soluzioni di ultima generazione targate AMD. Ecco allora che il grafico vede nelle prime tre posizione le proposte NVIDIA, mentre quelle AMD chiudono il grafico.

 
^