Batman Arkham City, DirectX 9 e DirectX 11 a confronto

Batman Arkham City, DirectX 9 e DirectX 11 a confronto

Con l'analisi odierna andremo ad osservare il livello prestazionale che un gioco di ultima generazione come Batman Arkham City è in grado di restituire. In particolar modo ci soffermeremo sulla differenza prestazionale che intercorre tra l'attivazione di DirectX 9 e 11, e quanto questo passaggio sia in grado di riportare benefici a livello grafico

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Schede Video
 

DirectX 9, DirectX 11 e PhysX in Batman Arkham City

Se dal punto di vista teorico il nuovo titolo sviluppato da Rocksteady Studios presenta numerose migliorie, viene lecito domandarsi qual è la loro applicazione in termini pratici. Andiamo allora ad osservare quanto queste implementazioni si riflettano sulla grafica finale di Batman Arkham City. Lo screenshot a seguire mostra il livello qualitativo che il gioco garantisce alla risoluzione di 1920x1200 pixel e con DirectX 9:

L'immagine è tratta dalla sessione di benchmark presente all'interno del titolo. Il dettaglio grafico che è possibile notare è sicuramente di impatto, con molti elementi presenti all'interno della scena ed effetti di illuminazione che caratterizzano il metallo presente negli altiforni che compongono lo scenario. A seguire lo stesso scenario elaborato con DirectX 11:

Lo scenario che si ripropone è identico, in tutto e per tutto, a quello con DirectX 9: non è evidente alcuna differenza sostanziale. Gli effetti di illuminazione sono identici, così come le superfici che caratterizzano la struttura. Al momento non ci soffermiamo sul livello prestazionale, di cui comunque è possibile avere un assaggio osservando gli fps indicati in alto a sinistra degli screenshot. La terza immagine riporta invece lo stesso scenario elaborato con DirectX 11 e PhysX:

In questa scena gli elementi di diversità sono molteplici e rendono la scena assolutamente più complessa ed articolata. Alla luce proveniente dagli altiforni si aggiungono lapilli di metallo fuso, mentre sulla parte bassa è possibile notare una colonna di fumo orizzontale che investe uno dei personaggi. L'applicazione di PhysX, in questo specifico caso, sembra essere degna di nota. Per evidenziare al meglio la differenza che sussiste tra DirectX 9 e DirectX 11, dobbiamo così appoggiarci ad un altro scenario, che riportiamo a seguire:


DirectX 9


DirectX 11 Tessellation High

Nello scenario riportato le differenze cominciano a vedersi e riguardano principalmente (e unicamente) l'enorme tentacolo. Il livello di dettagli sulla superficie del corpo in questione risulta molto più elevato se paragonato alla scena calcolata con DirectX 9, rendendo l'effetto di chiaro impatto.

 
^