Battlefield 3, analisi prestazionale con diverse GPU

Battlefield 3, analisi prestazionale con diverse GPU

In questa analisi prestazionale al centro della nostra valutazione non saranno tanto le schede video quanto un gioco, Battlefield 3. Attraverso un lotto di 9 schede grafiche di fascia media e medio/alta andremo ad osservare il comportamento del tanto atteso titolo sviluppato da DICE

di pubblicato il nel canale Schede Video
Battlefield
 

Analisi prestazionale

Per la nostra analisi prestazionale abbiamo dovuto utilizzare il tool Fraps. Battlefield 3, infatti, non integra un benchmark al suo interno: i benchmark sono stati pertanto eseguiti su di una sessione di gioco impostata sullo stesso scenario, per 40 secondi, al termine dei quali è stato registrato il framerate medio. Per mettere alla prova le 9 schede video che vanno a comporre questa analisi prestazionale, i test sono stati effettuati a due risoluzioni, quella di 1920x1080 pixel e a 1680x1050 pixel. I livelli qualitativi impostati sono stati altrettanti: in entrambi i casi la qualità video è stata selezionata come "ultra", mentre è stato cambiato il livello di anti-aliasing, da 0 a 4x. A seguire il primo dei grafici prestazionali:

Delle 9 schede video che compongono la nostra batteria di test ci sono i modelli più comuni destinati alla fascia media e alta del mercato. Battlefield 3, come abbiamo detto nel corso dell'introduzione, è un titolo che si presenta come estremamente avido di risorse e il primo grafico mette ben in evidenza questo aspetto. Delle soluzioni analizzate, l'unica scheda ad oltrepassare la soglia dei 40fps è GeForce GTX 580 di NVIDIA attualmente la scheda a singola GPU più veloce in commercio. Le due proposte caratterizzate invece dal prezzo più accessibile, Radeon HD 6850 e GeForce GTX 460, rimangono invece attorno ai 23-24 fps fornendo un'esperienza di gioco piuttosto limitata e non fluida. Proviamo ora ad abbassare la risoluzione mantenendo invariati i settaggi grafici:

Come era facilmente prevedibile, passare da 1920x1080 pixel a 1680x1050 lasciando però intatto il livello grafico e i filtri applicati non va a cambiare di molto lo scenario. Le due soluzioni di NVIDIA basate su GPU GF110 rimangono le proposte capaci di far registrare i valori più alti, con valori che superano i 40 fps. Buono il comportamento di GeForce GTX 560 Ti e Radeon HD 6970, proposte destinate alla fascia medio/alta del mercato. Anche alla risoluzione di 1680x1050, con anti-aliasing attivo a 4x, le soluzioni GeForce GTX 460 e Radeon HD 6850 rimangono al di sotto della soglia di giocabilità. Proviamo allora a rimuovere il filtro anti-aliasing:

Nell'ultimo scenario di test abbiamo mantenuto la risoluzione di 1680x1050 pixel, eliminando però il filtro anti-aliasing MSAA, fino ad ora mantenuto a 4x. È rimasto invece invariato il filtro FXAA, sempre impostato su livello alto. L'incremento prestazionale, in questo caso è ben più tangibile che il semplice cambiamento di risoluzione. La potenza di calcolo messa a disposizione dalle schede grafiche in questo caso risulta più che sufficiente a garantire un livello prestazionale interessante. Rimossi i filtri anti-aliasing anche le soluzioni AMD, come Radeon HD 6970 scalano le posizioni all'interno dei grafici. Anche le due schede grafiche che fino a qui hanno dimostrato di avere problemi nel calcolo delle scene, sono state in grado di far registrare valori soddisfacenti.

Ma cosa comporta la rimozione del filtro anti-aliasing all'interno di Battlefield 3? Nella prossima pagina andremo ad osservarne l'impatto.

 
^