NVIDIA GeForce 9600 GT, torna la fascia media?

NVIDIA GeForce 9600 GT, torna la fascia media?

NVIDIA inaugura la serie 9 con il nuovo modello GeForce 9600 GT, destinato a rimpiazzare l'ormai datata GeForce 8600 GTS, accolta con freddezza dagli appassionati. 64 stream processors e 512MB di memoria su bus da 256bit sono alcune delle caratteristiche con cui approdare nel settore, anche per fare concorrenza alle proposte di AMD

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForce
 

Introduzione

Il nuovo anno ha portato con sé diverse novità nel campo delle schede video, per la gioia degli appassionati. Sia AMD che NVIDIA hanno infatti rinnovato la propria gamma di prodotti, andando a rinnovare quasi interamente il listino, rivitalizzando il settore con proposte convincenti. Se con AMD è possibile identificare i nuovi prodotti grazie alla denominazione Radeon 38xx, con NVIDIA è il numero 9 iniziale a fare da indicatore delle più recente generazione.

La prima di queste schede in ambito desktop prende il nome di NVIDIA GeForce 9600 GT, nata con l'intenzione di sostituire l'ormai datata GeForce 8600 GTS. Fascia media dunque, sebbene in occasione del test prestazionale all'esordio della GeForce 8600 GTS ci interrogammo su cosa si intendesse effettivamente con questa locuzione. All'epoca dei fatti la scheda GeForce 8600 GTS si collocava infatti al di sotto delle attese, sebbene con risultati migliori della concorrenza.

Si fece strada dunque l'idea di una netta separazione fra schede di fascia medio-bassa e quelle di rango superiore, contraddistinte da prestazioni e prezzi ben differenti. A distanza di circa un anno, stiamo assistendo ad un ritorno della fascia media vera e propria, costituita da prodotti in grado di fornire prestazioni di tutto rispetto alle risoluzioni più comuni, il tutto senza spendere cifre esorbitanti.

Molti appassionati, noi compresi, si sono chiesti il perché vi sia una proliferazione di schede video in casa NVIDIA sicuramente abbondante. In pochi mesi abbiamo assistito alla nascita dei modelli GeForce 8800GT, GeForce 8800GTS, GeForce 8800GS ed ora la nuova GeForce 9600 GT, tutti prodotti accomunati dallo stesso chip originario, G92, opportunamente rielaborato (e chiamato G94) per offrire caratteristiche differenti. La risposta va ricercata nella concorrenza sicuramente agguerrita di AMD, capace di offrire buoni prodotti a prezzi molto concorrenziali.

La risposta di NVIDIA è una rosa di prodotti probabilmente eccessiva nella fascia media, ma con la quale intende fare gola agli appassionati, offrendo un chip sicuramente valido a prezzi sempre più bassi, ovviamente a costo di qualche rinuncia. Vediamo dunque in breve cosa vi è di nuovo e di noto nella prima scheda grafica serie 9, NVIDIA GeForce 9600 GT.

 
^