GeForce 8800 GTX e GTS: la proposta Asus

GeForce 8800 GTX e GTS: la proposta Asus

Il principale tra i produttori di schede madri e schede video taiwanesi è tra i primi partner a proporre schede video GeForce 8800, GTX e GTS, sul mercato. Non solo: è a questa azienda che si deve la costruzione di tutte le schede G80 attualmente in commercio, motivo che spiega la sostanziale uguaglianza tra le GeForce 8800 acquistabili al momento

di pubblicato il nel canale Schede Video
ASUSGeForceNVIDIA
 

Oblivion

Oblivion è indubbiamente uno dei titoli del 2006 che mette maggiormente sotto stress un sistema; mancando una modalità di benchmarking automatizzata, abbiamo rilevato le prestazioni utilizzando l'utility Fraps. Le impostazioni utilizzate sono state quelle di 4x per l'anti aliasing e 16x per il filtro anisotropico, con risoluzione di 1920x1200. La scena misurata è di poco meno di 1 minuto di durata, all'interno del livello 8 del gioco, in uno scenario aperto con un'imponente costruzione su un lato della scena. Il gioco è stato aggiornato alla versione 1.1 in italiano; le impostazioni qualitative all'interno del gioco sono state tutte portate ai massimi valori, tranne per l'HDR che è stato disabilitato.

oblivion_1.png (16679 bytes)

I frames medi evidenziano un chiaro margine di vantaggio per la scheda GeForce 8800 GTX, soprattutto in termini di frame rate minimo, con un altrettanto valido risultato per la soluzione GeForc e8800 GTS che distanzia la scheda GeForce 7950 GX2 e le due GeForc e7900 GTX e Radeon X1950XTX.

oblivion_2.png (41302 bytes)

Fraps permette di registrare una seguenza di gioco predefinita dall'utente, memorizzandone tutte le caratteristiche in termini di frame rate per ogni secondo. Nel grafico qui sopra riportato abbiamo evidenziato il comportamento delle 4 schede istante per istante; si deve ricordare che trattandosi di una scena di gioco, è impossibile ripetere in modo identico l'esecuzione della scena misurata con ogni scheda come se si trattasse di un timedemo. Per questo motivo vi possono essere lievi differenze tra una scheda e l'altra, anche se in linea di massima l'andamento è pienamente confrontabile.

 
^