NVIDIA GeForce 8800 GTX: un passo nel futuro

NVIDIA GeForce 8800 GTX: un passo nel futuro

G80 è il nome in codice della prima generazione di schede video dotate di supporto alle API DirectX 10 e allo Shader Model 4. Windows Vista è ancora lontano, ma questo non impedisce alla nuova soluzione NVIDIA GeForce 8800 GTX di svettare sulle proposte concorrenti

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAWindowsGeForceMicrosoft
 

Lumenex Engine: un nuovo anti aliasing

Con il nome di Lumenex Engine Technology NVIDIA raccoglie tutte le innovazioni introdotte nella GPU GeForce 8800 al fine di migliorare la qualità d'immagine delle scene 3D; alla base nuove tecniche per la gestione dell'anti aliasing e del filtraggio anisotropico delle textures.

NVIDIA introduce con G80 una nuova tecnica di anti aliasing, chiamata CSAA o Coverage Sampling Antialiasing: questa permette di abilitare le modalità 8x, 8xQ, 16x e 16xQ con un ridotto impatto prestazionale, stando a quanto dichiarato da NVIDIA, rispetto all'utilizzo della tradizionale modalità 4x.

a_driver_2.gif (9450 bytes)

I driver Forceware, nel momento in cui rilevano la presenza di una scheda GeForce 8800, mettono a disposizione nel pannello di configurazione della qualità 3D una nuova voce: Antialiasing - Mode. Con questa è possibile selezionare il modo con il quale l'anti aliasing viene gestito: controllato dall'applicazione, completamente disabilitato, con miglioramento delle impostazioni del gioco (enhance the application setting) e bypassando qualsiasi tipo di impostazione data dal gioco.

L'opzione "Enhance the application settings" è la più interessante in assoluto: permette infatti di forzare una superiore qualità d'immagine in anti aliasing rispetto a quanto inizialmente selezionato all'interno del menu del gioco, sfruttando proprio la presenza del Coverage Sampling Antialiasing. Questa opzione, di conseguenza, rende accessibili livelli di anti aliasing superiori rispetto a quanto selezionabile all'interno di uno specifico gioco 3D, e richiede necessariamente che l'anti aliasing sia abilitato dal gioco. Qualora un gioco non supporti nativamente anti aliasing è possibile forzarne l'abilitazione da driver con l'opzione "Override any application settings", ma è possibile che questa modalità possa non funzionare con tutti i giochi.

a_driver_1.gif (9248 bytes)

Una volta selezionato il tipo di anti aliasing, è possibile abilitarne la modalità: il menu sopra raffigurato permette quindi di selezionare dalla modalità 2x a quella 16xQ, introducendo le 4 nuove modalità Coverage Sampling Antialiasing o CSAA 8x, 8xQ, 16x e 16xQ.

Alla base della tecnica del Coverage Sampling Antialiasing troviamo la volontà di superare le limitazioni della tecnologia Multisampling; quest'ultima opera in modo efficace fino a 4 sample, limite superato il quale i requisiti in termini di capacità di elaborazione e spazio di memoria per archiviare tutti i sample diventano così esigenti da creare più limitazioni prestazionali che effettivi benefici qualitativi.

Rispetto alla tecnica del Multisampling, il Coverage Sampling riduce il numero di colori e Z memorizzati per ogni sample, riducendo per questo motivo il quantitativo di memoria utilizzata per ogni sample e di conseguenza la sua bandwidth. La tabella seguente confronta il tipo di samples che vengono presi con Anti Aliasing Multisample e Coverage Sample:

Livello AA 2x 4x 8x 16x 8x 8xQ 16x 16xQ
Tipo

Multisampling

Coverage Sampling

Texture/Shader Samples 1 1 1 1 1 1 1 1
Stored Color/Z Samples 2 4 8 16 4 8 4 8
Coverage Samples 4 4 8 16 8 8 16 16

A parità di livello di anti aliasing, la modalità Coverage Sampling permette di ridurre il numero di sample per colori memorizzati e per Z rispetto alla più dispendiosa modalità Multisample; NVIDIA dichiara che il Coverage Sampling 16x permette quindi di ottenere livelli prestazionali molto vicini a quelli dell'anti aliasing Multisample 4x, con un netto incremento della qualità d'immagine.

NVIDIA ha implementato nelle architetture GeForce 8800 il supporto FP16 e FP32 per l'High Dynamic Range (HDR), congiuntamente con l'utilizzo dell'anti aliasing: questo permette quindi di abilitare HDR con AA con i titoli che supportano questa funzionalità, quali ad esempio Oblivion, sino ad oggi appannaggio delle sole soluzioni ATI Radeon X1000.

 
^