Computex 2006: day 2

Computex 2006: day 2

Molte informazioni sulle schede video ATI nella seconda giornata del Computex di Taipei; la roadmap delle nuove architetture di fascia medio alta, schede con design innovativi e molte connessioni HDMI. Oltre a questo, uno sguardo ai nuovi notebook Acer, memorie DDR2 innovative, hard disk allo stato solido e altro ancora, direttamente dagli stand della manifestazione asiatica

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
ATIAcer
 

HDMI e dual GPU per Gecube

gecube_2.jpg (33000 bytes)

In mancanza di novità da parte di ATI nella forma di nuovi chip video, i vari partner AIB del produttore canadese hanno scelto il Computex per presentare nuove soluzioni specificamente rivolte alle applicazioni video. E' il caso di GeCube, che ha presentato questa scheda video low profile basata su chip ATI Radeon X1300, dotata di sistema di raffreddamento completamente passivo e caratterizzata dalla presenza di uscita video HDMI.

gecube_3.jpg (20464 bytes)

L'implementazione scelta da questo produttore differisce tuttavia da quella che è la reference board ATI; GeCube infatti ha abbinato alla connessione HDMI anche una component, per connettere dispositivi di input HD, oltre ad un connettore D-Sub che attraverso un adattatore, fornito in dotazione, può convertire questa porta in un SPDIF input.

gecube_1.jpg (38526 bytes)

In occasione del CeBit di Hannover, lo scorso mese di Marzo, GeCube ha mostrato un prototipo di scheda video dotato di due chip ATI Radeon X1600 montati sullo stesso PCB e operanti in parallelo. La scheda, indicata con il nome di Gemini e caratterizzata da un voluminoso sistema di raffreddamento a singolo slot, non è mai stata mostrata in funzione, indicando in questo i drive ancora acerbi.

Trascorsi 3 mesi la situazione si ripresenta in modo molto simile: GeCube ha mostrato la scheda, ormai in versione finale quanto a layout e a sistema di raffreddamento, che non è tuttavia pronta per la commercializzazione a motivo di problemi dei driver.

gecube_4.jpg (27563 bytes)

Il problema driver non sembra al momento attuale essere legato alle prestazioni velocistiche con applicazioni, tantomeno alla compatibilità, bensì alla gestione di 4 display contemporaneamente. Un punto di forza di questa scheda video, infatti, è quello di poter gestire contemporaneamente un massimo di 4 display DVI, permettendo notevole flessibilità di utilizzo in quelle applicazioni nelle quali si richiede di gestire più monitor in modo indipendente tra di loro.

 
^