4 schede madri per CPU AMD Ryzen Threadripper

4 schede madri per CPU AMD Ryzen Threadripper

ASUS ROG Zenith Extreme, Gigabyte X399 AORUS Gaming 7, ASRock Fatal1ty X399 Gaming e ASUS ROG Strix X399-E Gaming sono schede madri basate su chipset AMD X399 che vengono abbinate ai processori AMD Ryzen Threadripper. Sono piattaforme ideali per chi voglia assemblare un sistema HEDT dalla elevata potenza di calcolo

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
AMDRyzenThreadripperASUSGigabyteASRock
 

ASUS ROG Zenith Extreme

E' stata una delle prime schede madri per processori AMD Ryzen Threadripper a debuttare sul mercato, proposta dall'azienda taiwanese quale proprio punto di riferimento tra le piattaforme basate su chipset AMD X399. ASUS ROG Zenith Extreme è un prodotto importante quanto a dimensioni, ricco di una dotazione accessoria tanto onboard come in bundle che è decisamente completa.

La costruzione è impostata ad una certa solidità, ben visibile del resto osservando la parte inferiore della scheda che è in parte ricoperta da una placca in acciaio che irrobustisce l'area destra all'altezza delle porte SATA e dei connettori di alimentazione. Una seconda placca in metallo copre l'area in corrispondenza della componentistica audio, mentre tutta l'area all'altezza delle porte di comunicazione è ricoperta da una struttura metallica, che si estende ad integrare anche la placca posteriore che scherma le porte.

modello ASUS ROG Zenith Extreme
chipset AMD X399
socket TR4
form factor E-ATX
slot memoria 8, DDR4
slot PCI Express 16x 4
slot PCI Express 4x 1
slot PCI Express 1x 1
slot PCI -
compatibilità SLI si, sino a 4 schede
compatibilità CrossFire si, sino a 4 schede
porte USB 2.0 2 onboard
porte USB 3.1 Gen1 8 posteriori, 4 onboard
porte USB 3.1 Gen2 2 posteriori, 1 front panel
connettori alimentazione 24 pin + 8 pin + 8 pin + Molex
video onboard no
firewire no
bluetooth si, v4.1
Thunderbolt no
WiFi 802.11 a/b/g/n/ac
SATA 6 porte
SATA Express -
M.2 1 porta onboard; scheda accessoria con 2 slot supplementari
U.2 1 porta
eSATA no
LAN 1, Gigabit Intel I211-AT
audio ROG SupremeFX S1220
connettori ventole 6
dotazione accessoria manuale
DVD driver e utilty
adesivi ASUS ROG
antenne per rete WiFi integrata
bridge SLI 2 schede
3 cavi per misurazione temperatura
prolunghe per LED
3 cavi SATA
scheda supplementare per ventole addizionali
adattatore per connettori del case

La peculiarità tecnica di questa scheda è ben individuabile da alcuni specifici accessori presenti su PCB, a partire dal setup dell'alimentazione che prevede un connettore a 24 pin affiancato da due connettori a 8 pin ciascuno. Il consumo dei processori Ryzen Threadripper è complessivamente elevato, con un TDP dichiarato in 180 Watt quale massimo: pensando all'utilizzo di più schede video è evidente come i requisiti in termini di alimentazione si facciano più elevati anche in termini di quello che la scheda madre deve fornire ad ogni GPU installata. Da questo la presenza di così tanti connettori, che richiedono un alimentatore correttamente dimensionato soprattutto in presenza di più schede video.

L'espandibilità complessiva dello storage è molto elevata: sono presenti 6 connettori per hard disk o SSD con interfaccia SATA, configurabili anche in modalità Raid grazie al controller integrato nel chipset AMD X399. ASUS ha installato onboard un connettore U.2 oltre ad uno slot per SSD con interfaccia M.2, ma il numero di periferiche M.2 può aumentare sino a 3 quale massimo utilizzando una scheda riser che ASUS fornisce in dotazione. Questo accessorio viene installato accanto ai moduli memoria DDR4, sfruttando uno slot appositamente previsto.

Senza problemi anche l'espandibilità per quanto riguarda le periferiche USB, con la particolarità di non essere presenti connettori USB 2.0 nel pannello posteriore ma solo con standard 3.0 oppure 3.1, tanto Gen 1 come Gen 2. La maggior parte di questi connettori sono installati direttamente nella parte posteriore della scheda, ma non manca la possibilità di collegare altre porte direttamente sulla scheda madre così da sfruttare quelle installate all'interno del case. Onboard sono presenti 4 slot PCI Express 16x meccanici, rinforzati da una struttura metallica così da meglio sostenere il peso delle schede video e assicurare maggiore durata nel tempo. Permettono di installare sino a 4 schede video contemporaneamente, ciascuna dotata di sistema di raffreddamento a 2 slot d'ìngombro; completano la dotazione uno slot PCI Express 1x e uno 4x.

ROG Zenith Extreme è una scheda indirizzata agli utenti più appassionati, che non disdegnano di intervenire in overclock. Per questo motivo non mancano varie impostazioni avanzate sulla scheda madre come switch meccanici per abilitare o meno gli slot PCI Express 16x, piuttosto che pulsanti per accensione e reset rapidi del sistema o punti di rilevazione sul PCB delle tensioni di alimentazione via multimetro. Non manca una modalità LN2, da abilitare nel momento in cui il processore venga raffreddato con un sistema basato su azoto liquido.

Sito produttore
Pagina prodotto

 
^