Gigabyte GA-Z170X-SOC Force: per l'overclock con CPU Skylake

Gigabyte GA-Z170X-SOC Force: per l'overclock con CPU Skylake

Caratteristiche tecniche peculiari per l'appassoonato di overclock quelle che Gigabyte ha implementato nella scheda GA-Z170X-SOC Force, un modello Socket 1151 LGA che si contraddistingue anche per il supporto a configurazioni con 4 schede video in parallelo e a una flessibilità nella configurazione delle periferiche di storage da riferimento

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelGigabyteCoreSkylake
 

Bios

bios_1.jpg (44136 bytes)

Al pari di altri produttori di schede madri taiwanesi anche Gigabyte opta per un bios dal design moderno, che però rimane fedele nel design dell'interfaccia a quello che sono storicamente stati i bios delle motherboard. Troviamo quindi le varie voci divise in sottomenu, ai quali si può accedere dalla barra superiore anche utilizzando il mouse.

bios_2.jpg (46993 bytes)

Il pannello M.I.T. è quello più interessante per gli appassionati di overclock, in quanto raccoglie tutte le opzioni di intervento su frequenza di base clock, moltiplicatori di frequenza del processore e tensioni di alimentazione dei vari componenti.

bios_10.jpg (49608 bytes)

Le opzioni a disposizione sono quelle standard per le schede madri basate su chipset Intel Z170: utilizzando un processore Intel Skylake della serie K è molto semplice poter intervenire sui parametri di funzionamento e cercare di ottenere un funzionamento stabile ad una frequenza superiore a quella di default.

bios_4.jpg (52738 bytes)

bios_7.jpg (56264 bytes)

L'anima overclock della scheda GA-Z170X SOC Force emerge quando entriamo nei pannelli di configurazione avanzata delle tensioni di alimentazione, nei quali troviamo un numero elevatissimo di opzioni di configurazione al punto che diventa difficile anche solo pensare di mettere mano ad alcune di queste voci per modificarle rispetto alle impostazioni di default. In questo caso è possibile variare manualmente le configurazioni, sempre ricordandosi di procedere con rigore per tentativi e incrementi di pochi passi per volta.

bios_3.jpg (58229 bytes)

bios_8.jpg (64286 bytes)

Non mancano ovviamente alcuni pannelli dedicati alle funzionalità di hardware monitoring, grazie ai quali monitorare il funzionamento del sistema oltre a temperature e velocità di rotazione delle ventole collegate. Nel complesso un bios completo, con pannelli dedicati all'overclock che si spingono su livelli di dettaglio estremamente spinto per quanto riguarda le tensioni di alimentazione. Mancano alcune funzionalità che abbiamo visto in altri modelli della stessa classe e che possono rivelarsi utili: ad esempio uno che verifichi quali slot sono occupati al momento tra memoria e PCI Express, e da che tipologia di periferica.

 
^