12 schede madri socket 2011 LGA a confronto

12 schede madri socket 2011 LGA a confronto

Basate su chipset Intel X79 Express, le schede madri socket 2011 LGA sono abbinate ai processori Intel Sandy Bridge-E, disponibili in versioni sino ad un massimo di 6 core. Ne abbiamo messi a confronto 12 modelli diversi per dotazione, form factor e tipo di utente di riferimento

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Gigabyte GA-X79-UD5

gigabyte_ga_x79_ud5.jpg (90510 bytes)

Seconda scheda madre della famiglia di prodotti Gigabyte destinati all'abbinamento con processori socket 2011 LGA, la proposta GA-X79-UD5 si differenzia dal modello UD3 visto nella pagina precedente per alcuni elementi caratteristici. Troviamo innanzitutto un numero di slot PCI Express 16x che scende a 3 fermi restando gli altri slot che sono due PCI Express 1x e uno PCI tradizionale. Una scelta di questo tipo ha permesso di meglio distribuire i componenti lungo il PCB, ottenendo un layout complessivamente migliore anche se a scapito del supporto Quad SLI.

Prova concreta viene dagli slot memoria, presenti in numero di 8 in questa scheda madre e posizionati in modo tale che l'installazione dei moduli non sia influenzata dalla presenza di una scheda video nel primo slot PCI Express 16x, e viceversa. Anche il sistema di raffreddamento sfrutta la differente organizzazione del PCB: troviamo sempre due dissipatori, uno sulla circuiteria di alimentazione della CPU e l'altro sul chipset, collegati questa volta da una heatpipe che si sviluppa in lunghezza per metà della scheda madre.

Punto di forza di questa soluzione è il numero di canali SATA messi a disposizione. Oltre ai 6 gestiti dal controller integrato nel chipset troviamo 4 canali collegati a due controller Marvell 88SE9172, in grado di gestire configurazioni Raid 0 oppure Raid 1; nel pannello delle connessioni posteriori trovano posto anche due porte eSATA, gestite sempre da un terzo controller Marvell 88SE9172 e come per le precedenti 4 compatibili con lo standard SATA 6 Gbps.

Modello

Gigabyte GA-X79-UD5
Form Factor E-ATX
Chipset Intel X79
Socket 2011 LGA
slot memoria 8 DDR3
slot PCI Express 16x 3
slot PCI Express 4x -
slot PCI Express 1x 2
slot PCI 1
Compatibilità SLI si
Compatibilità CrossFire si
porte USB 2.0 onboard 6
porte USB 3.0 onboard 2
Connettori alimentazione 24 pin + 8 pin
1 Molex
Firewire si
SATA 2xSATA 6Gbps Intel X79
4xSATA 3Gbps Intel X79
4xSATA 6 Gbps
con 2 Marvell 88SE9172
2 eSATA 6Gbps
Marvell 88SE9172
eSATA si
Lan Intel Gigabit
Audio Realtek ALC 898
EIDE no
Floppy no
Connettori ventole 4

Al pari della scheda madre GA-X79-UD3 troviamo nella proposta UD5 una scheda di rete Gigabit basata su chip Intel e il sottosistema audio Realtek ALC 898. A differenziare la proposta UD5 segnaliamo la presenza di pulsanti per accensione e reset del sistema, pratici quando si testa la scheda all'esterno di un case o su un banchetto: una scheda privilegia l'espandibilità dal versante schede video, supportando tecnologie sino a 4 schede video discrete in parallelo, mentre l'altra lascia maggior spazio di flessibilità dal versante memoria. Quale ultimo accessorio fornito con la scheda UD5 segnaliamo una scheda PCI Express 1x, che integra una scheda di rete Wireless con supporto Bluetooth 4.0 abbinata alle rispettive antenne.

La dotazione accessoria fornita nella confezione comprende:

  • placca posteriore per il case;
  • bridge triple SLI;
  • bridge SLI;
  • 4 cavi SATA;
  • manuale della scheda madre;
  • guida all'installazione veloce;
  • scheda WiFi e Bluetooth su connessione PCI Express 1x;
  • CD-Rom con driver e utility.

Sito produttore
Pagina prodotto

 
^