12 schede madri socket 2011 LGA a confronto

12 schede madri socket 2011 LGA a confronto

Basate su chipset Intel X79 Express, le schede madri socket 2011 LGA sono abbinate ai processori Intel Sandy Bridge-E, disponibili in versioni sino ad un massimo di 6 core. Ne abbiamo messi a confronto 12 modelli diversi per dotazione, form factor e tipo di utente di riferimento

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Asus Rampage IV Extreme

asus_rampage_iv_extreme.jpg (100051 bytes)

Rampage IV Extreme, come il nome facilmente suggerisce, è la proposta top di gamma tra le schede madri Asus destinate all'abbinamento con processori della famiglia Sandy Bridge-E. L'utilizzo di form factor Extended ATX ha permesso di avere a disposizione una superficie complessivamente superiore rispetto a quello ATX tradizionale, a tutto vantaggio della disposizione dei componenti onboard. La struttura utilizzata prevede un elaborato sistema di raffreddamento, con il quale 4 dissipatori di calore sono collegati attraverso heatpipe: i 3 attorno al socket 2011 LGA sono destinati a componenti della circuiteria di alimentazione, mentre il quarto dotato di ventola integrata sovrintende al chipset Intel X79.

L'espandibilità dal versante memoria è assicurata dalla presenza di 8 slot per moduli DDR3, al pari di quanto visto nella maggior parte delle altre schede madri inserite in questo confronto comparativo. Asus ha integrato 5 slot PCI Express 16x meccanici: 4 sono contraddistinti dal colore rosso a indicare quelli da utilizzare in un setup con 4 schede video che operano in parallelo; il quinto slot è posto a cavallo di altri due pertanto non può venir utilizzato quando sono installate più schede video contemporaneamente. L'unico slot PCI Express 1x, infine, è posizionato tra due altri slot PCI Express 16x risultando inutilizzabile quando sono presenti più schede video nel sistema. Tutti gli slot PCI Express 16x meccanici sono di tipo Gen 3.0: il primo opera sempre con segnale 16x mentre i restanti, compreso quello di colore grigio, sono del tipo 8x salvo il quarto che può operare con segnale 16x nel momento in cui sono installate un massimo di tre schede video.

La dotazione accessoria di questa scheda è particolarmente completa: troviamo due controller SATA supplementari rispetto a quanto integrato nel chipset X79, divisi in due porte 6 Gbps onboard e due eSATA presenti nel pannello delle connessioni posteriori. Non manca ovviamente il controller USB 3.0, mentre dal versante lan Asus ha scelto di integrare una sola scheda gigabit basata su chip Intel.

Modello

Asus Rampage IV Extreme
Form Factor E-ATX
Chipset Intel X79
Socket 2011 LGA
slot memoria 8 DDR3
slot PCI Express 16x 5
slot PCI Express 4x -
slot PCI Express 1x 1
slot PCI -
Compatibilità SLI si
Compatibilità CrossFire si
porte USB 2.0 onboard 7
porte USB 3.0 onboard 4
Connettori alimentazione 24 pin + 8 pin + 4 pin
6 pin PCI Express
Firewire si
SATA 2xSATA 6Gbps Intel X79
4xSATA 3Gbps Intel X79
2xSATA 6Gbps ASMedia ASM1061
2xeSATA 6Gbps ASMedia ASM1061
eSATA si
Lan Intel Gigabit
Audio Realtek ALC 898
EIDE no
Floppy no
Connettori ventole 5

Il punto di forza della Rampage IV Extreme riguarda ovviamente tutte le funzionalità accessorie legate all'overclocking. Partiamo dalla circuiteria di alimentazione: onboard troviamo connettore a 24pin affiancato da un connettore a 8 pin e da uno a 4 pin, mentre un ulteriore connettore da 6 pin fornisce una riserva di alimentazione supplementare per gli slot PCI Express nel momento in cui vengono installate più schede video. Nella parte superiore destra della scheda troviamo i punti di misurazione delle tensioni di alimentazione, così da poter avere letture più precise rispetto a quelle fornite dal sistema di hardware monitoring, uno switch meccanico per abilitare e disabilitare i 4 slot PCI Express 16x di colore rosso. Non mancano alcune funzionalità specifiche per l'utilizzo di questa scheda con sistemi di raffreddamento ad azoto liquido, utili per cercare di limitare le problematiche legate al cosiddetto cold bug dei processori Intel.

Accanto ai connettori SATA troviamo quelli che Asus indica come Subzero Sense connector: si tratta di 2 connettori che permettono di utilizzare dei K probe per misurare le temperature senza dover necessariamente abbinare ai K probe anche un multimetro. A completare il pacchetto di funzionalità per l'overclock segnaliamo OC Key, un adattatore da installare tra schermo e scheda video grazie al quale poter gestire con una seconda tastiera, direttamente da sistema operativo, la variazione dei parametri di funzionamento del processore e della scheda madre, con impostazioni che vengono mandate in sovraimpressione alla schermata video principale.

La dotazione accessoria fornita nella confezione comprende:

  • manuale della scheda madre;
  • manuale del software in bundle;
  • DVD con driver, software e utility;
  • placca posteriore per case;
  • adattatore OC Key;
  • connettore USB per OC Key;
  • adattatori per jumper della scheda;
  • perni per misurazione tensioni di alimentazione;
  • 1 cavo USB per funzionalità ROG Connect;
  • connettore bridge SLI;
  • connettore bridge CrossFire;
  • connettore bridge Triple SLI;
  • connettore bridge Quad SLI;
  • 8 cavi SATA;
  • placca per adattare dissipatori socket 1366 LGA alla scheda madre.

Sito produttore
Pagina prodotto

 
^