MSI Big Bang Fuzion: la prima con chip Hydra

MSI Big Bang Fuzion: la prima con chip Hydra

Compatibile con processori Intel socket 1156 LGA e con configurazioni multi GPU anche di tipo misto, ATI e NVIDIA. Questi gli elementi tecnici di base della scheda madre MSI big bang Fuzion, proposta enthusiast decisamente particolare

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAATIIntelMSI
 

Considerazioni

Con la scheda Big Bang Fuzion MSI vuole proporre sul mercato un prodotto per molti aspetti unico, che in questa originalità trova i propri punti sia di forza quanto di debolezza. L'integrazione della tecnologia Hydra di Lucid è un elemento tecnologico indubbiamente interessante: alcuni produttori stanno seguendo questo design ma MSI è stata la prima a volersi impegnare direttamente sul mercato supportando questa tecnologia per la gestione di configurazioni ibride multi GPU.

La tecnologia Hydra è allo stesso tempo un elemento di debolezza, a nostro avviso, per questa scheda madre. La sua implementazione risente in modo eccessivo della compatibilità software con i titoli in commercio, non permettendo con molti di essi di ottenere incrementi prestazionali con due GPU. Il rischio che l'utente appassionato corre, con questa implementazione, è quello di utilizzare giochi che non sfruttino le due GPU a disposizione del sistema, ritrovandosi con le stesse prestazioni di una configurazione a singola scheda video.

Quella Hydra è, a onor del vero, una tecnologia unica nel panorama attuale in quanto permette non solo di abbinare schede della stessa famiglia di GPU ma in modelli differenti, ma anche di utilizzare in parallelo schede ATI e NVIDIA con approccio X-Mode. Quando correttamente sfruttata dal gioco utilizzato questa tecnologia si rivela indubbiamente essere molto interessante, ma si tratta di uno scenario che ha poche esemplificazioni pratiche nel mercato. Un possessore di sistema compatibile, lato chipset, con le tecnologie ATI CrossFireX oppure NVDIA SLI riteniamo opterà per acquistare una scheda video secondaria identica a quella già posseduta, beneficiando delle ottimizzazioni driver sviluppate dalle due aziende produttrici, piuttosto che percorrere la terza via rappresentata da Lucid Hydra. Proprio in questo evidenziamo un chiaro limite della scheda MSI Big Bang Fuzion: la mancanza di certificazione SLI ufficiale. Se questa fosse presente la scheda potrebbe utilizzare alternativamente configurazioni CrossFireX di ATI, SLI di NVIDIA oppure una delle 3 modalità fornite dal chip Hydra 200, con una flessibilità realmente senza pari.

chiusura.jpg (74293 bytes)

La tecnologia Hydra, quando sfruttata con titoli che possano scalare prestazionalmente, non è tuttavia esente da malfunzionamenti. Abbiamo registrato qualche problema, sporadicamente a onor del vero, in termini di rendering non corretto di alcune scene e un effetto di flashing delle immagini con Far Cry 2: nell'immagine si possono notare alcuni artefatti nel rendering della parte superiore sinistra, con parti in rosso che non devono essere presenti. Trattandosi di una tecnologia fortemente dipendente dalla componente software è possibile che inconvenienti di questo tipo possano manifestarsi, ma in generale è bene che artefatti di questo tipo non siano presenti.

Escludendo il ruolo del chip Hydra Lucid, la scheda MSI Big Bang Fuzion ha dotazione accessoria e pacchetto di funzionalità identico a quello della proposta Big Bang Trinergy; mancano, rispetto alle più recenti schede madri enthusiast basate su chipset Intel P55, controller dedicati per le tecnologie SATA 6 Gbps e USB 3.0, elementi accessori che per questo segmento di mercato rappresentano caratteristiche alle quali è difficile rinunciare.

La scheda MSI Fuzion è disponibile nel mercato retail italiano ad un prezzo che parte da 320,00€ IVA inclusa. Considerando le caratteristiche tecniche della scheda e quanto disponibile sul mercato tra le schede madri basate su chipset Intel P55 è molto difficile poterne consigliare l'acquisto a questa cifra anche a chi fosse assolutamente interessato a sperimentare configurazioni multi GPU di tipo ibrido, con tutti i limiti del caso.

  • Articoli Correlati
  • MSI Big Bang Trinergy: P55 per l'overclocking MSI Big Bang Trinergy: P55 per l'overclocking L'abbinamento tra chipset Intel P55 e bridge NVIDIA NF200 è alla base della scheda madre MSI Big Bang Trinergy, soluzione che per scelte tecniche e costruzione è specificamente rivolta agli utenti più appassionati di overclock. Dotazione complessiva da riferimento per una scheda di classe enthusiast
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stech198719 Maggio 2010, 15:04 #1
EPIC FAIL
3DMark7919 Maggio 2010, 15:35 #2
Già per me è una gran fesseria l'uso del crossfire e SLI figuriamoci questo X-mode o crosssli!
Mr Resetti19 Maggio 2010, 15:35 #3
320 euro sono veramente un'esagerazione!

Davvero difficile trovare mercato per un prodotto del genere, soprattutto per il fatto che è rivolta ai giocatori, non a professionisti, i quali si aspettano di poter avere prestazioni ben maggiori da prodotti simili.
Clombs19 Maggio 2010, 15:40 #4
idea carina ma c'è ancora strada da fare nell'ottimizzazione. per ora rimandata.
Giacopo19 Maggio 2010, 15:46 #5
Diventerà parecchio interessante quando offrirà un incremento prestazionale concreto, e la possibilità di utlizzare ad esempio sia Eyeinfinity che PhisiX.
Ora come ora non ha senso, in quanto non offre particolari vantaggi, speriamo che il tutto verrà ottimizzato.
designer7819 Maggio 2010, 15:53 #6
certo che la scheda dell'Inter.... BAH! e poi che senso ha senza USB 3.0??? ormai stanno arrivando anche gli HDD con questo formato, non averlo integrato è ASSURDO!!
icoborg19 Maggio 2010, 15:55 #7
la mobo di sheldon
PhoEniX-VooDoo19 Maggio 2010, 16:09 #8
L'Hydra Lucid funziona bene come un auto a benzina con dentro il Diesel

che FAIL
ice_v19 Maggio 2010, 16:24 #9
Originariamente inviato da: Giacopo
Diventerà parecchio interessante quando offrirà un incremento prestazionale concreto, e la possibilità di utlizzare ad esempio sia Eyeinfinity che PhisiX.
Ora come ora non ha senso, in quanto non offre particolari vantaggi, speriamo che il tutto verrà ottimizzato.


Quindi in X-Mode Eyeinfinity e PhisiX sono comunque "bloccati"???...allora a cosa serve una roba del genere? Cioè si da la possibiltà di usare 1 green e una red insieme, ma non di beneficiare delle loro top features?
rb120519 Maggio 2010, 16:31 #10
Non mi spiego davvero quest'avversione da parte di produttori di chipset e schede madri nei confronti di SATA 6gb e USB 3... Stanno uscendo dispositivi che usano queste tecnologie e gran parte delle mobo in vendita al momento non le implementano... Secondo me è semplicemente assurdo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^