Intel i945-i955: 4 schede madri Glenwood e Lakeport a confronto

Intel i945-i955: 4 schede madri Glenwood e Lakeport a confronto

Analizzate caratteristiche tecniche e prestazionali di 4 schede madri Socket 775 LGA, basate sui chipset 945P e 955X, poste a confronto: AL8 e AW8-Max di Abit, I945P di Biostar e 955X7AA di Foxconn

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelFoxconnBiostar
 

Foxconn 955X7AA: bios

Anche Foxconn ha scelto di affidarsi ad un BIOS Phoenix Award per la gestione delle risorse della 955X7AA. Dietro la comune interfaccia del noto BIOS si celano alcune interessanti opzioni introdotte dal produttore. Tutte le novità introdotte recano il suffisso “Super”. In verità forse “Super” è una sovrastima del vero valore intrinseco delle varie opzioni.

SuperBoot accelera l’avvio del sistema salvando i dati relativi al profilo in uso nel CMOS. La funzionalità “SuperBIOS Protect” mette al sicuro da quei virus che possono corrompere il BIOS. Attraverso la voce “SuperRecovery” è invece possibile prevenire potenziali corruzioni dei dati residenti su HD. Tutte queste opzioni ricalcano, evidentemente, funzionalità ben note al pubblico e che di innovativo hanno ben poco.

foxconn_super.jpg (40573 bytes)

L'unica voce che desta vero interesse è quella “SuperSpeed”; attraverso questa opzione è possibile infatti accedere al sottomenù che consente di impostare manualmente i parametri di funzionamento del processore.

foxconn_superspeed.jpg (45512 bytes)

La 955X7AA consente di aumentare il voltaggio core del processore fino a 0.1875V oltre il valore di default, con incrementi a passi di 0.125V. La tensione di alimentazione delle memorie DDR2 può essere aumentata di al massimo 0.18V rispetto al valore di default; per il north bridge, infine, l'overvolt massimo selezionabile è pari a 0.15V.

foxconn_timings.jpg (49205 bytes)

Le impostazioni relative ai timings della memoria RAM sono accessibili attraverso il menù “Advanced Chipset Features”; come si nota dalla schermata qui sopra riportata i timings base sono tutti impostabili manualmente, oltre ovviamente alla frequenza di lavoro finale della memoria.

 
^