Cebit 2005: day 1

La prima giornata del Cebit 2005 non ha portato molte novità, ma tante interessanti informazioni su quelle che sarannoi prodotti attesi dal mercato per i prossimi mesi. Su tutte, nuovi chipset per schede madri Pentium 4 e l'annuncio dei processori AMD Turion 64
di Paolo Corsini pubblicato il 10 Marzo 2005 nel canale Schede Madri e chipsetAMD
Due chip su una scheda video
Come noto, Gigabyte ha presentato negli scorsi mesi la prima soluzione video che integrava due chip GeForce 6600 GT nello stesso PCB. Il successo di questa soluzione è stato però in buona parte limitato dalla sua compatibilità, ridotta in quanto questa scheda richiede di utilizzare una specifica scheda madre Gigabyte per operare correttamente.
Leadtek espone al Cebit un nuovo prototipo di scheda, dalle caratteristiche tecniche molto simili a quelle della soluzione Gigabyte; anche in questo caso, quindi, sono due le schede video GeForce 6600 GT abbinate sullo stesso PCB, collegate tra di loro via connessione SLI. Questo prodotto è al momento solo un prototipo e non è dato sapere se e in che misura passerà alla produzione.
Molto interesse anche per il prototipo Asus dotato di due chip GeForce 6800 Ultra collegati tra di loro sullo stesso PCB per mezzo di tecnologia SLI. Anche in questo caso, come per la soluzione Leadtek, non è dato sapere se e quando Asus deciderà di immettere in commercio questo prodotto.