MSI Cubi NUC 1M, il mini PC di design per ufficio e casa attento all'ambiente
MSI rinnova la gamma di mini PC per aziende - ma non solo - con Cubi NUC, una nuova serie di soluzioni che coniugano buone prestazioni, espandibilità e duttilità a un design che si adegua a ogni ambiente. Abbiamo visto da vicino il Cubi NUC 1M con processore Core 7 150U, 16 GB di RAM e SSD da 1 TB, ma oltre alle specifiche tecniche c'è molto di più.
di Manolo De Agostini pubblicato il 12 Agosto 2024 nel canale SistemiMSI
MSI è da anni molto concentrata sul mondo dei mini PC per privati, aziende e istituzioni, un settore che ha un buon successo perché chi non necessita di super prestazioni o desidera giocare può avere la potenza che serve in poco spazio, senza occupare eccessivamente la scrivania. Per giunta, il mini PC può essere spesso e volentieri installato dietro lo schermo tramite un supporto VESA 100x100 o trasportato senza fatica: è alto circa 5 cm e largo 13,5 cm.
Nelle scorse settimane la casa taiwanese ha presentato la serie Cubi NUC, insignita del prestigioso Red Dot Design Award 2024 e composta da tre soluzioni chiamate Cubi NUC 1M, Cubi NUC 1MG e Cubi NUC 13MQG. Abbiamo visto da vicino il primo modello, Cubi NUC 1M, ma quali sono le differenze?
Cubi NUC 1M è commercializzato senza la certificazione EPEAT (relativa all'impatto ambientale), utile per il mercato B2C, mentre Cubi NUC 1MG la possiede. Cubi NUC 13MQG, invece, oltre a essere dotato di CPU Core di 13a generazione è commercializzato sia con la certificazione EPEAT sia con la certificazione Intel vPRO, fondamentale per il settore enterprise.
Il Cubi NUC si presenta come un parallelepipedo nero, studiato per adattarsi a molteplici ambienti. Per giunta, è realizzato con materiali ecosostenibili, come plastica PCR al 43% e carta riciclata per l'imballaggio. Sembrano particolari da poco, ma la spinta dei consumatori verso un'elettronica più rispettosa dell'ambiente è forte e MSI ha fatto proprie, con queste e altre misure, quelle necessità.
Il cuore di MSI Cubi 1M è caratterizzato dai processori Intel Raptor Lake P della serie U, pensati per i notebook e quindi ideali anche per i mini PC. Nel nostro caso un Core 7 150U, un processore che vuole coniugare prestazioni adeguate per la vita di tutti i giorni a consumi sotto controllo.
Al suo interno troviamo 10 core, 2 Performance core e 8 Efficient core, e un totale di 12 thread. Ben lontano dalle CPU top di gamma, il Core 7 150U ha una sua ragion d'essere in un mini PC servire uffici, scuole, attività commerciali o utenti casalinghi che vogliono accedere al web, verificare l'email e interagire con programmi non eccessivamente pesanti.
L'attenzione di MSI verso la "sostenibilità" non è solo nella scelta dei materiali o nella possibilità di aggiornare facilmente il Cubi NUC 1M, ma è anche nel software: oltre a MSI Center, la casa taiwanese ha messo a punto anche Power Meter, un programma che fornisce informazioni sul consumo energetico e sull'impatto ambientale.
Può calcolare le emissioni di carbonio e i costi di elettricità, consentendo di prendere decisioni consapevoli e ridurre al minimo l'impronta ecologica. Il software dispone inoltre di un pulsante di risparmio energetico con un clic che consente di risparmiare energia senza compromettere le prestazioni: si può agire sulla percentuale d'uso della CPU, sul tempo in cui lo schermo rimane acceso e sul tempo in cui il mini PC può rimanere in funzione senza che si faccia qualche attività. Il software dà poi anche consigli per intervenire sulle impostazioni energetiche di Windows e ridurre ulteriormente i consumi.
Da un punto di vista delle porte, la parte frontale di MSI Cubi NUC 1M prevede un jack audio combo per cuffie e microfono, due porte USB Type A 10 Gbps, un lettore di microSD e il tasto di accensione. Sul lato destro c'è un connettore a cui collegare una sorta di prolunga del tasto di accensione esterno, molto utile se si posiziona il mini PC dietro lo schermo o in un posto non facilmente accessibile. Su quello sinistro, invece, un aggancio Kensington.
Anche posteriormente ci sono due USB Type A 10 Gbps e troviamo due HDMI 2.1. Due sono anche le Ethernet 2.5 Gbit e così anche le porte Thunderbolt 4 USB C con Power Delivery e capacità di gestione video: MSI Cubi NUC può quindi gestire 4 schermi in contemporanea.
Tramite una delle HDMI, MSI offre anche Power Link, che consente al pulsante di accensione di alcuni monitor MSI di accendere anche il Cubi NUC, una soluzione comoda per chi desidera montarlo dietro lo schermo. Quanto alla connettività Wi-Fi, è presente in aggiunta alle Ethernet per mezzo di un controller Wi-Fi 6E AX211 di Intel.
Oltre al processore Raptor Lake-P, MSI Cubi 1M è dotato di due memorie SO-DIMM DDR5-5200 (8 GB x 2) per un totale di 16 GB e un SSD WD SN560 1 TB. Il mini PC si smonta facilmente, svitando con un cacciavite a stella le 4 viti nei piedini. Una volta aperto potete non solo aggiornare la RAM o cambiare l'SSD M.2 2280, ma vedrete anche spazio per un SSD M.2 2242 aggiuntivo e la possibilità di installare un'unità da 2,5".
Il Cubi NUC 1M è dotato di un sistema di raffreddamento attivo che non fa molto rumore, anche se si mette la CPU sotto stress. La grafica integrata nel processore Intel non permette di giocare, ma consente di gestire contenuti video senza problemi, anche in 4K.
Quando il mini PC è fermo sul desktop in idle, il consumo totale si aggira tra i 10-20W, con sbalzi momentanei dati dai picchi di frequenza del meccanismo Turbo Boost della CPU, mentre con la CPU sotto carico si sale a 35-40W.
Abbiamo ravvisato che, al fine di trovare il giusto bilanciamento tra prestazioni, raffreddamento e rumorosità, il processore mantiene una temperatura intorno ai 70-75 °C andando però a limitare la frequenza operativa dei core in presenza di carichi pesantemente multi-core.
Una scelta, data dal design ma anche dall'indirizzo del CUBI NUC, ovvero carichi perlopiù single-thread e non troppo esigenti, come quelli descritti più sopra. Di fatti, in tali scenari i due P-core della CPU accelerano, arrivando fino a 5,4 GHz, mentre gli E-core possono arrivare a 4 GHz.
In poche parole, la linea MSI Cubi NUC guarda a tutti coloro hanno un'attività commerciale, un ufficio o semplicemente necessitano di un PC compatto da mettere in casa per l'uso quotidiano tra navigazione web, streaming e l'uso di qualche programma Office. Il buon design permette di posizionarlo ovunque, ma se preferite inserirlo dietro lo schermo potete farlo grazie al supporto VESA. Da segnalare anche l'attenzione all'ambiente da parte di MSI, che non guasta mai e che, visto l'inquinamento e il cambiamento climatico, dovremmo mettere sempre di più in cima ai punti cardine prima di fare un acquisto.
Quanto al prezzo, sappiamo che il prezzo di partenza di tutta la serie è di 429€ al pubblico, IVA inclusa, che ci saranno più configurazioni di questa serie.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoseriamente? Spero sia un errore, è decisamente alto come consumo. Questa scatoletta ha l'hardware di un laptop medio e lì si viaggia sui 2-3W idle a schermo spento
il mio HX90 che monta una cpu ben più dotata di questo assorbe 5-6W a non fare nulla e già mi sembrano troppi..
https://www.reddit.com/r/MSILaptops..._by_msi_center/
frequenza base solo 2 Ghz
consumo in idle 1.8 w
temperatura in idle 39°C (praticamente la temperatura ambiente)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".