Intel NUC 12 Pro, a tu per tu con il mini PC Wall Street Canyon
Intel propone NUC 12 Pro, nome in codice Wall Street Canyon, un mini PC di ultima generazione basato su una CPU Core di 12a generazione Alder Lake. Il sistema è molto compatto, funziona bene e offre ampia connettività come due HDMI e due Thunderbolt 4, senza farsi mancare una LAN 2,5 Gbit.
di Manolo De Agostini pubblicato il 05 Dicembre 2022 nel canale SistemiNUCInteldevice per education2 in 1
La famiglia di mini PC Intel NUC si è ampliata nel corso degli anni accogliendo un numero sempre maggiore di soluzioni per soddisfare un pubblico interessato ad avere sistemi compatti per lavorare e persino giocare. L'ultima generazione di Next Unit Computing a giungere in redazione prende il nome di Intel NUC 12 Pro, nome in codice Wall Street Canyon.
Il modello giunto in redazione è, per l'esattezza, la versione NUC12WSKi7 basata su una piattaforma Alder Lake, precisamente un processore Core i7-1260P contraddistinto da 12 core e 16 thread. All'interno del chip troviamo 4 P-core e 8 E-core, con i primi in grado di spingersi fino a 4,7 GHz e i secondi fino a 3,4 GHz. Le unità sono coadiuvate da 18 MB di cache L3. La CPU ha un TDP di 35W e integra una GPU Iris Xe Graphics con 96 EU.
Nel nostro caso, il sistema ci è stato fornito con un SSD M.2 PCIe 4.0 x4 di Crucial, un P3 Plus da 500 GB, oltre a un kit 8 GB x 2 (16 GB) di DDR4-3200 SO-DIMM sempre Crucial, ma il mini PC può supportare fino a 64 GB di RAM. In realtà, il NUC12WSKi7 è venduto come "barebone", quindi senza RAM o unità di storage.
Intel NUC 12 Pro "Wall Street Canyon" è un mini PC decisamente interessante a partire dalle dimensioni, solo 117 x 112 x 37 mm, per un peso di circa 600 grammi. Insieme al sistema viene fornito un alimentatore esterno, di dimensioni simili al mini PC, capace di fornire 120W.
Nella parte frontale del NUC 12 Pro troviamo da destra verso sinistra il tasto di accensione, il jack da 3,5 mm per le cuffie e due USB 3.2 Gen 2 a 10 Gbps di tipo A, una delle quali con funzionalità di ricarica.
Su ambo i lati c'è una grata a nido d'ape per il passaggio dell'aria (oltre a un connettore Kensington lock), ma è posteriormente che si trovano le porte del caso, oltre a un'altra feritoia per favorire la dissipazione del calore (il processore è raffreddato da una ventola low-profile, stile notebook).
Oltre al connettore di alimentazione troviamo due Thunderbolt 4, un jack Ethernet da 2,5 Gbit, due HDMI 2.1, una USB 3.2 Gen 2 a 10 Gbps di tipo A e una USB 2.0. Wall Street Canyon non si fa mancare nemmeno la connettività wireless con Wi-Fi 6E AX211 e Bluetooth 5.2.
In bundle c'è una staffa VESA per il montaggio dietro a un monitor o a parete. Il NUC 12 Pro si rivolge principalmente a professionisti che necessitano di un mini PC che deve funzionare H24, in particolare al segmento del digital signage e al mondo industriale (edge computing).
Il nuovo NUC 12 Pro è un sistema certificato Intel vPro, la piattaforma per la gestione dei computer in azienda sviluppata da Intel e apprezzata per la sua capacità di gestire i dispositivi da remoto in maniera centralizzata garantendone i più elevati standard di sicurezza.
Uno dei punti di forza di vPro è la possibilità di intervenire sulle macchine anche quando non vi si ha accesso fisico: in particolare, risulta interessante il fatto che si può collegarsi ai dispositivi anche quando questi sono spenti o quando risulta impossibile l'avvio del sistema operativo. È un aspetto fondamentale perché permette al personale IT di agire sui computer come se questi fossero fisicamente presenti.
Tra le tante funzionalità di sicurezza dell'ultima generazione di vPro spicca Intel Threat Detection Technology (Intel TDT), soluzione hardware per il rilevamento e il blocco dei ransomware, una minaccia che ormai è all'ordine del giorno come hanno scoperto aziende e semplici cittadini.
A questa si aggiunge un nuovo avanzato sistema denominato Anomalous Behaviour Detection, in grado di rilevare gli attacchi "living off the land" e "supply chain". Come? Usa l'intelligenza artificiale per profilare quando un software si "comporta bene", così da segnalare le anomalie al software di sicurezza dell'endpoint, il tutto in tempo reale.
Inoltre, i nuovi processori integrano funzionalità nel silicio per supportare la prossima ondata di virtualizzazione dei sistemi operativi, a cui si affiancano miglioramenti dei chipset di Intel con nuove capacità di rilevamento di tecniche di "fault injection", per aiutare a prevenire la diffusione di codice dannoso.
Come si comporta Intel NUC 12 Pro
Il BIOS di questo NUC 12 Pro è abbastanza completo, non può certo essere assimilabile a quello che ritrovate sulle motherboard per PC desktop più accessoriate, ma consente vari interventi sulla gestione delle caratteristiche che delle porte, ma anche sui parametri di funzionamento del processore e della ventola. Modalità di boot e altre voci relative alla sicurezza completano il quadro.
Abbiamo fatto qualche test per saggiare le capacità di questo mini PC, a partire da Cinebench R23 che ci permette da una parte di avere un punteggio relativo alla CPU, dall'altra di comprenderne il comportamento in termini di temperature e frequenze raggiunte.
Il punteggio fatto registrare in multi-core è 11605, mentre quello single-core è 1678 punti. Il primo è un valore che mette questa CPU al livello di un Ryzen 5 5600X, se non qualcosina sopra, mentre il punteggio single-core lo pone sopra il 5950X o l'11900K di Intel. Non male per una CPU incastonata in un PC così piccolo.
L'architettura Alder Lake ha dato prova di essere molto efficace sui portatili, specie con i carichi single-core, e il Core i7-1260P installato in questo mini-PC non fa eccezione. Prestazioni a parte, vediamo quanto scalda e quali frequenze di clock raggiunge il processore.
Sotto il carico multi-core di CB23, il 1260P ha visto salire i P-core fino a circa 2,9 GHz con gli E-core a 2,4 GHz. La temperatura generale si è attestata a 73 °C, con punte per alcuni P-core di 76-78 °C. La CPU ha richiesto 40W, come da parametro PL1, mentre il PL2 è impostato a 64W. In queste condizioni, la ventola girava a 3000 RPM circa, valore che produce una rumorosità accettabile se si tiene conto del tipo di prodotto e la prestazione offerta.
Con i carichi single-core, alcuni P-core salgono fino a 4 GHz, con picchi di 4,6 GHz, mentre gli E-core arrivano fino a circa 3,4 GHz. Valori che rispettano le specifiche, e di conseguenza non ravvisiamo problematiche come il thermal throttling della CPU che possono ridurre clock e prestazioni. La temperatura della CPU rimane, infatti, intorno ai 55 °C, con la ventola che necessita di girare meno fermandosi a 2850 RPM circa.
In ultimo, abbiamo deciso di vedere se questo mini PC può essere anche un'opzione per dello svago come il gaming, sebbene non nasca con questo indirizzo. Abbiamo provato F1 2022 in 720p e 1080p con dettagli medi, installando gli ultimi driver Arc Graphics disponibili.
Alla risoluzione minore il gioco ha fatto segnare 48 fps di media, mentre salendo di risoluzione si è fermato a 30 fps. Attivando in ambedue i casi l'FSR su Bilanciato, la tecnologia di upscaling di AMD che è compatibile anche con architetture concorrenti, i risultati sono balzati rispettivamente a 63 e 46 fps.
Insomma, la GPU Iris Xe permette anche di giocare, a patto di scalare di risoluzione e dettagli. Per chi si diletta con titoli eSports, leggeri o datati, o alcuni generi graficamente non esigenti, l'opportunità di giocare c'è, ma senza pretese e bilanciando di volta in volta dettagli e opzioni.
Conclusioni
Il nuovo NUC 12 Pro "Wall Street Canyon" è un mini PC piuttosto potente grazie al processore Alder Lake diffuso nel settore mobile. Il computer si presenta in un design molto compatto, facilmente posizionabile sulla scrivania, sotto il monitor o grazie al supporto VESA anche dietro al monitor o a parete.
Dotato delle capacità dei migliori notebook business sottili e delle capacità che superano la maggior parte dei mini PC concorrenti, NUC 12 Pro è un'ottima scelta per uffici e il settore industriale. Bonus aggiuntivo è la compatibilità con Intel vPro, la piattaforma che permette la gestione da remoto del sistema, con vari livelli d'intervento e sicurezza.
La doppia porta HDMI, le due Thunderbolt 4, la connettività wireless di ultima generazione e la porta LAN 2,5 Gbit completano un pacchetto moderno e ben congeniato. Come i NUC delle generazioni precedenti, questa versione è barebone, ovvero priva di SSD, DRAM e sistema operativo a bordo, aspetti di cui tenere conto in fase di acquisto. Il NUC 12 Pro con CPU Core i7-1260P si rintraccia online a partire da circa 700 euro.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato che PARTA dalla bellezza di SETTECENTO EURO.
Senza ram. Senza SSD.
Per settecento euro compro un notebook completo incluso schermo e batteria.
Ma con un prezzo di partenza di 700€ perde totalmente appeal.
(possessore di nuc8 e nuc10)
Onestamente mi aspettavo di meglio, la ventola é abbastanza rumorosa e le prestazioni della cpu sono le stesse di due o tre generazioni fà.
Il vecchio muletto con corei i3 haswell da 54w con case mini-itx, ventola noctua e alimentazione esterna che ho assemblato 10 anni fà per lavorare và quasi uguale e non lo sento neanche se ci appoggio sopra l'orecchio.
Le dimensioni nonostante siano 3 volte superiori al nuc restano compatibili con l'installazione dietro al monitor con l'attacco vesa.
l'alimentatore sta per terra e lo nascondi dove vuoi, lo scatolotto lo metti sulla scrivania o lo attacchi dietro al monitor.
(possessore di nuc8 e nuc10)
consuma come un notebook con cpu mobile, quindi una mazza.
Forse confondi il consumo con la capacità dell'alimentatore, in teoria puoi attaccarci una gpu esterna via la porta thunderbolt.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".