ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini

ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini

ECS Liva Q3 Plus è un mini-PC che sta in una mano e può essere impiegato in ambito embedded o casalingo per navigazione e produttività leggera. Il sistema può essere anche nascosto dietro un monitor grazie al supporto VESA. All'interno una APU AMD con 4 core / 8 thread e una GPU integrata Vega 8.

di pubblicato il nel canale Sistemi
ECSRyzen
 

Quando ti abitui a provare componenti di notevoli dimensioni, come ad esempio la GeForce RTX 3090 di Nvidia, pensare che un PC possa stare letteralmente in una mano è un'idea che non ti sfiora, ma la realtà è che è possibile, un computer grande come una piccola cassa bluetooth si può fare, e lo dimostra ECS (Elitegroup Computer Systems) con Liva Q3 Plus.

Possiamo parlare di un mini-PC tascabile, con dimensioni davvero contenute di 74 x 74 x 52,1 mm e un peso di soli 359 grammi. Questo piccolo cubo in un elegante colore nero opaco e una cornice "rose gold" contiene - almeno nella versione giunta nella nostra mano - un processore AMD Ryzen Embedded V1605B con TDP di 15 watt e grafica integrata Vega 8.

È un processore prodotto a 14 nanometri con 4 core basati su architettura Zen e SMT attivo, quindi offre 8 thread. La CPU opera di base a 2 GHz e può accelerare fino a 3,6 GHz in single-thread, mentre la GPU Vega ha un clock massimo di 1100 MHz e sottrae un 1 GB di RAM alla memoria di sistema (DDR4-2400), che quindi essendo a 8GB scende a circa 6,9GB. All'interno del Liva Q3 Plus c'è una ventolina che serve a raffreddare la APU di AMD.

Le specifiche indicate per il processore da AMD sono però generiche; la CPU non arriva mai a 3,6 GHz sul nostro mini PC e nel BIOS è indicato che la frequenza minima è 1,6 GHz, mentre quella massima tocca 2 GHz. Il nostro sample è tuttavia un modello di prova, le specifiche dei prodotti commerciali saranno differenti.

Accanto alla RAM c'è uno storage eMMC da 64 GB, espandibile tramite uno slot micro SD fino a 1 TB. Completano il quadro la porta Gigabit LAN, due USB 3.2 Gen 1x1 Type-A, una USB 2.0 Type-A, una HDMI 2.0 (gestisce fino a 4K@60Hz e funzione CEC), una mini DisplayPort 1.4 e connettività wireless Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. C'è anche una porta Kensington lock che permette di proteggere il mini-PC quando si trova in ambienti pubblici, a potenziale rischio di furto.


ECS Liva Q3 Plus accanto una piccola scatola di un processore Intel Pentium

A impreziosire il tutto la possibilità, tramite un adattatore VESA 100x100 / 75x75 mm, di montare il Liva Q3 Plus sul retro di un monitor o una TV, oltre che grazie alle dimensioni posizionarlo sulla scrivania o ovunque vogliate. ECS Liva Q3 Plus è chiaramente un sistema per il lavoro quotidiano, quindi la produttività leggera, l'uso casalingo del PC (gaming serio escluso) ma anche digital signage, edge computing, chioschi e altri impieghi tipici dei sistemi embedded. In bundle con il mini PC di ECS c'è il supporto VESA, l'alimentatore esterno da 36W e una serie di adattatori per gli standard di collegamento alla presa di diversi paesi (Europa, USA, ecc.).

A chi si rivolge

Le specifiche tecniche dicono già tutto sulla destinazione d'uso di questo mini PC, tuttavia per darvi un'idea più precisa abbiamo svolto due test veloci, Cinebench R20 e PCMark 10. Il primo ci è servito per constatare che con 956 punti nel test multi-thread il processore Ryzen Embedded è tutto fuorché adeguato per carichi intensivi e prolungati. In tale situazione, giusto per darvi qualche dato di contorno, i core salgono a 2 GHz e la CPU si attesta a 71 °C, con la ventola che tuttavia non produce moltissimo rumore, seppur udibile.

Con la suite di produttività per eccellenza, PCMark 10, abbiamo registrato un punteggio di 2636, con il sottotest Essentials che ha totalizzato 5534, il Productivity 3781 e quello Digital Content Creation in cui tocca 2377. UL Benchmarks spiega che con un punteggio di 4100 o superiore nel test Essentials il sistema è dedicato una varietà di operazioni semplici. Gli altri punteggi sono inferiori alla soglia minima accettabile, ed è chiaro quindi che ECS Liva Q3 Plus si rivolge a impeghi non eccessivamente esigenti.

Conclusioni

Il sample di ECS Liva Q3 Plus in nostro possesso è disponibile solo su richiesta, mentre sul mercato vi sono due modelli, uno con CPU V1605B, 8 GB di RAM, 128 GB di storage eMMC e senza sistema operativo a 308 euro circa, mentre l'altro da 245 euro avrà un chip dual-core Ryzen Embedded R1505G, 4 GB di RAM, 128 GB di eMMC e senza sistema operativo. Vi consigliamo di optare per il modello più potente.

Per quanto concerne il mini PC in sé e per sé, è un prodotto molto compatto, persino portatile se avete dei pantaloni con tasche un po' larghe. Mini PC con lo stesso processore in commercio in Italia occupano più spazio, più tipico dei mini PC in stile NUC. Sotto carico, inoltre, non si è dimostrato troppo rumoroso; quindi, non ci sono controindicazioni nonostante le dimensioni ridotte.

ECS ha confezionato una soluzione davvero particolare per la quotidianità, per navigare, leggere email e gestire software di produttività generale, ma anche la multimedialità come vedere Netflix o YouTube grazie alla GPU integrata che è di buon livello. Per questo il Liva Q3 Plus, oltre che questo tipo di impieghi generici, guarda a tutto il mondo embedded e al settore del digital signage e dei chioschi.

[HWUVIDEO="3150"]ECS Liva Q3 Plus, un mini-PC che sta in una mano[/HWUVIDEO]
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7702 Dicembre 2021, 16:22 #1
Sti baracchini ultra compatti li vedo molto come modaioli esercizi di stile, questo per la ovvia questione PREZZO visto che in media vengono venduti al costo di un comune pc entry level che offre decisamente più opzioni.

Se mi prendo uno di questi per usarlo come mediacenter attaccato ala tv o per compiti poco gravosi è chiaro che pretendo di pagarlo POCO.
Che vuol dire 100-150 euro MASSIMO.
Paganetor02 Dicembre 2021, 17:32 #2
a me lascia un po' perplesso il "disco" eMMC... avrei preferito per un paio di cm in più un attacco m2 per metterci qualcosa di decente.
bonzoxxx02 Dicembre 2021, 18:19 #3
https://www.notebookcheck.net/AMD-R...s.537572.0.html

Beh insomma secondo notebookcheck la cpu non fa poi tanto schifo, per esempio ora sto usando un nuc con j3455 come serverino ma con win10 fatica un pochino, con ubuntu migliora sensibilmente.

Certo il prezzo non è proprio regalato..
agonauta7802 Dicembre 2021, 19:10 #4
A chi si rivolge? A chi vuole gettare un po' di soldi. Soluzione compatta ma inutile secondo me
Opteranium02 Dicembre 2021, 23:33 #5
io li apprezzo molto invece, riescono a coniugare potenza ed efficienza in pochissimo spazio.
demon7702 Dicembre 2021, 23:45 #6
Originariamente inviato da: Opteranium
io li apprezzo molto invece, riescono a coniugare potenza ed efficienza in pochissimo spazio.


Senza dubbio.
Però se li pago come un PC completo o anche più mi passa pure la voglia.
Opteranium03 Dicembre 2021, 10:34 #7
dipende da cosa compri, tempo fa ho preso un nuc8 con i5-8259, che ha la grafica integrata iris plus, nulla di trascendentale ma sufficiente per qualche sollazzo. L'ho pagato 230 euro, poi ci ho messo 8gb di ram (40 euro) e 512gb di ssd (50 euro).
Con 320 euro in tutto, ho un pc del tutto rispettabile ed all-purpose, con l'unico limite dei giochi, che consuma 5 watt idle e 60 a pieno carico, inudibile, grande come una scatoletta di tonno.
Per me non c'è alternativa migliore a livello domestico, a parte considerare un portatile ma dubito che avrei preso un equivalente a quella cifra.
Poi è ovvio che i modelli che costano mille e passa euro sono soldi buttati, non offrono quel tanto in più rispetto a questi base, principalmente per la grafica che più di tanto non può salire.
Però un brix con ryzen 4800U, che ora sta sui 550 euro, con cui porti a casa un 8c+16t e grafica vega di livello, nelle stesse dimensioni dei nuc, può essere un bell'oggetto.
ninja75003 Dicembre 2021, 11:55 #8
per me sono l'ideale per HTPC dove un portatile risulta troppo ingombrante
murasame7403 Dicembre 2021, 12:00 #9
Per me ha poco senso un aggeggio del genere, con un 50€ in più su aliexpress trovi mini pc ryzen 3 5300U che offrono qualcosina in più come potenza di calcolo ed hai la possibilità di aggiornare ram a piacimento, metterci due ssd nvme ed uno sata, di sostituire la wifi e come bonus aggiunto la doppia uscita video e lan.
Giuss03 Dicembre 2021, 12:17 #10
Oltre a tutte le cose che sono state già dette, potevano sforzarsi un pò di più anche dal lato estetico secondo me

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^