Mini-PC piccoli, passivi e tascabili: ma possono sostituire un PC desktop?

Mini-PC piccoli, passivi e tascabili: ma possono sostituire un PC desktop?

Acer Revo One, MSI Cubi e Shuttle DS57U, sono tre soluzioni desktop molto diverse da loro, ma accomunate da dimensioni estremamente ridotte. Possono essere installate sulla scrivania o dietro il computer (tranne Revo One), far parte del mobilio di casa grazie al loro design, o essere nascosti da sguardi indiscreti. Ma riescono a sopperire alle esigenze basilari di un personal computer senza farci rimpiangere il nostro amato e pachidermico case?

di pubblicato il nel canale Sistemi
AcerMSIShuttle
 

MSI Cubi: può stare in tasca

A dispetto delle sue dimensioni insignificanti, MSI Cubi è uno fra i mini-sistemi da noi provati più "significativi". È estremamente piccolo tanto da poter essere inserito nella tasca di un giaccone, può essere collegato attraverso uno standard VESA al monitor e al televisore, e al tempo stesso è particolarmente capace sul piano prestazionale integrando di serie un SSD. Viene pensato come computer ad uso multimediale da abbinare ad una HDTV e supporta anche la possibilità di riprodurre contenuti in Ultra HD (quindi risoluzione 4K). Se non si può installare dietro al TV o al computer, le dimensioni di Cubi sono così limitate che non rappresenta in alcun caso un problema in fatto di dislocazione in ambiente.

MSI Cubi

Grande poco più di un mouse tradizionale, MSI Cubi integra nel modello da noi testato un processore Intel Broadwell U a 14-nm, leggermente più potente rispetto al Celeron adottato da Shuttle sul suo DS57U passivo. A differenza di quest'ultimo, Cubi integra una piccola ventola il cui rumore prodotto è comunque difficilmente percepibile in ambiente anche quando a pieno carico. È decisamente interessante la dotazione di porte: troveremo due USB 3.0 lungo il lato anteriore ed altre 2 (sempre USB 3.0) su quello posteriore. Dietro troveremo anche una porta HDMI (full-size) e una Mini DisplayPort, affiancata da una porta Gigabit Ethernet.

MSI Cubi

Il sistema viene fornito di tutte le componentistiche necessarie per il suo corretto funzionamento anche non appena estratto dalla scatola. Troveremo infatti 4GB di memoria di sistema DDR3L da 1600MHz e un disco mSATA di Transcend discretamente performante. Gli slot di memoria sono due, così come quelli per eventuali unità di storage. Il tutto in uno spazio decisamente limitato: 11,5 x 11,1 centimetri per la superficie, poco più di 4cm per lo spessore.

MSI Cubi dimensioni paragonate ad un sistema Mini-ITX
MSI Cubi dimensioni paragonate ad una scheda madre Mini-ITX

I test prestazionali che abbiamo eseguito su MSI Cubi mostrano un quadro decisamente positivo, se confrontiamo i risultati con le altre due soluzioni. Oltre alle performance di CPU e SSD integrato, abbiamo analizzato anche temperature e consumi in idle e a pieno carico. Di seguito i risultati e i grafici delle nostre prove.

Prestazioni CPU

  • Cinebench R15: 192
  • Geekbench 3: 1930 - 4066

Prestazioni sottosistema di storage in lettura e scrittura sequenziale

  • Lettura: 529,9 MB/s
  • Scrittura: 158,4 MB/s

Sul piano prestazionale MSI Cubi non delude. Una volta tirato fuori dalla scatola il sistema è in grado di offrire prestazioni adeguate ad un uso "comune": il piccolo Cubi si comporta con estrema disinvoltura negli incarichi di tutti i giorni, fra cui la navigazione sul web, la consultazione delle email, l'uso dei servizi social e di video-sharing più diffusi. È un'ottima macchina per l'home-entertainment, ma al tempo stesso può svolgere senza troppi problemi gli incarichi di un sistema desktop classico. Decisamente encomiabile la scelta di un SSD già integrato di serie (Transcend TS127GMSA370 da 128GB nel nostro sample di prova) che, anche se non presenta prestazioni stellari, si mostra anche sovrabbondante per l'uso per cui è pensato il computer.

MSI Cubi, consumi energetici

Il mini-PC di MSI è fra i tre presi in esame quello più parco sul fronte dei consumi. In idle si mantiene intorno agli 8Wh, mentre vessando la sola CPU si arriva ad un massimo di 17Wh. Leggermente più elevato, ma in assoluto particolarmente contenuto, il valore che abbiamo riscontrato con CPU e GPU a pieno carico, in cui Cubi ha raggiunto soglia 35Wh stabilizzandosi poi intorno a 25Wh. A fronte di un esborso contenuto, è difficile trovare degli aspetti realmente negativi per MSI Cubi che, se riscontra le vostre esigenze, può rappresentare un ottimo approdo nel mondo dei mini-PC.

Aspetti positivi:

  • Piccolissimo, quasi tascabile
  • Tutte le porte USB (4) sono USB 3.0
  • Silenzioso, ventola scarsamente percepibile anche ad alti regimi
  • Performance più che adeguate
  • SSD offerto già in dotazione
  • Consumi bassi sia a riposo che a pieno carico
  • Prezzo non altissimo

Aspetti negativi:

  • Le dimensioni non permettono una grande espandibilità

MSI Cubi viene proposto in quattro varianti con processore diverso, tutti Intel e da 15W di TDP: Celeron-3205U, Pentium-3805U, Core i3-5005U e Core i5-5200U. Si parte da un prezzo di 279€ circa per il modello con Celeron, mentre la versione provata da noi con processore Intel Core i3-5005U si trova online intorno ai 400/450€.

 
^