Lenovo, Apple, Samsung e Windows scaldano il ferragosto

Lenovo, Apple, Samsung e Windows scaldano il ferragosto

Ecco un breve report delle notizie più importanti della settimana passata, nella quale la redazione di Hardware Upgrade ha chiuso i battenti. Apple, Lenovo, Windows 8 ed RT i temi più caldi di questa assolata estate

di pubblicato il nel canale Sistemi
SamsungAppleWindowsLenovoMicrosoft
 

Microsoft Windows 8

Microsoft ha invece compiuto l'ultimo passo prima del rilascio definitivo di Windows 8, infatti per gli iscritti a MSDN e TechNet Professional è ora possibile scaricare e utilizzare la release RTM del nuovo sistema operativo. Per chi adora i numeri di release siamo di fronte alla build 9200 mentre il nome in codice di Windows 8 è Windows 6.2 (Windows 7 era 6.1) mentre l'ormai dimenticato Vista era Windows 6.

Il prossimo 26 ottobre inizierà la commercializzazione di Windows 8 e saranno accessibili i vari programmi di upgrade e i produttori di PC potranno distribuire sistemi basati sul nuovo O.S. Ci saranno anche i tablet a quell'appuntamento e l'attenzione verso questi ultimi prodotti - e in particolare al loro prezzo - sarà massima. Ne parliamo fra poco.

La versione RTM di Windows 8 non porta stravolgimenti eclatanti, come è giusto che sia: ci troviamo di fronte a una vera e propria finalizzazione del prodotto con piccoli aggiustamenti spesso nemmeno troppo visibili. Forse l'unica novità degna di nota riguarda l'eliminazione di ogni riferimento al termine Metro per indicare il nuovo ambiente di lavoro e le nuove app, scelta necessaria per evitare i ben noti problemi di copyright. Per il resto sono visibili alcuni miglioramenti all'interfaccia ulteriormente pulita e semplificata, dettaglio già preannunciato da Microsoft nelle scorse settimane.

Con il rilascio della RTM per i clienti MSDN e TechNet Professional Microsoft propone un ulteriore periodo trial aperto a tuttiper Windows 8 Enterprise: il periodo di prova è pari a 90 giorni e tutti i dettagli sono disponibili qui.

Alcuni dirigenti di Lenovo, proprio in questi giorni, tornano sul tema tablet e sui relativi prezzi, in riferimento alle differenze che si potranno avere scegliendo una soluzione Windows 8 o Windows RT, che ricordiamo essere pensata per piattaforme ARM. In base a numerose fonti online (WHDI Reviews, fra le tante), le soluzioni tablet Windows RT- ARM potrebbero costare dai 200 ai 300 dollari USA in meno rispetto a quelle con sistema operativo Windows 8 e hardware Intel.

Alcuni analisti prevedono che il prezzo di commercializzazione dei tablet PC con Windows 8 ricadranno fra i 600 e i 700 Dollari USA (più o meno nel range degli iPad escluso quello base), motivo per cui appare molto interessante l'opzione RT, che nel caso di Lenovo sarà basata su una piattaforma Nvidia. Un tablet Windows RT ARM based potrebbe avere quindi un prezzo di acquisto di partenza nell'ordine dei 300 Dollari, veramente  non male e in grado di poter influenzare il mercato in maniera significativa.

 
^