SilverStone Temjin TJ08-E: uno chassis piccolo ma robusto

SilverStone Temjin TJ08-E: uno chassis piccolo ma robusto

La serie di chassis Temjin di Silverstone si aggiorna con il modello TJ08-E, diretto discendente di TJ08 dal quale eredita le ridotte dimensioni, il design sobrio e la robustezza della struttura. Uno chassis semplice e curato adatto per l'utilizzo con schede madri in form factor Micro-ATX

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Analisi interna

Come prevedibile date le contenute dimensioni, sin dalla prima occhiata anche l'utente meno esperto puಠconstatare che lo spazio all'interno dello chassis é davvero ridotto all'osso. Osservando il sistema dal lato destro dopo aver rimosso la paratia, possiamo osservare nella parte retrostante il pannello frontale la grande ventola da 180 mm di diametro.

Esattamente dietro alla ventola SilverStone ha posizionato una gabbia, estraibile a seguito della rimozione di due viti, nel quale troveranno alloggiamento le unità  disco da 5 pollici e un quarto o da 3 pollici e mezzo. Il "pavimento" del case offre poi un particolare sistema di ancoraggio per una ulteriore unità  disco da 3,5 pollici. Considerate le dimensioni dello chassis possiamo quindi idre che TJ08-E offre, da questo punto di vista, una buona possibilità  di espansione.

Nella parte superiore troviamo due paratie metalliche che delimitano l'area in cui dovrà  essere inserito l'alimentatore. La zona frontale di queste paratie presenta due slitte con una serie di fori per il fissaggio dei lettori ottici. Il pannello superiore dello chassis puಠessere rimosso per permettere di facilitare le operazioni di fissaggio dell'alimentatore.

Spostando poi l'attenzione sul lato sinistro dello chassis troviamo il pannello sul quale viene fissata la scheda madre. Come evidente le dimensioni dello stesso e lo spazio a disposizione per il montaggio sono davvero ridotti. Per questo motivo, SilverStone ha reso possibile la rimozione del pannello, facilitando così di molto le operazioni di fissaggio della scheda madre.

Le operazioni più difficoltose in fase di assemblaggio giungono poi nel momento del cablaggio. I cavi e i connettori passano per le finestre del pannello di fissaggio della scheda madre (prive di guanizione) ma, a causa del poco spazio a disposizione, il collegamento degli stessi con i connettori sulla scheda madre mette spesso a dura prova la pazienza dell'utente.

Lo spazio che intercorre tra il pannello per il fissaggio della scheda madre e la paratia laterale non é molto ma permette comunque di nascondere i cavi senza troppa fatica.

 
^