Cooler Master Centurion 590: ecco la concretezza

Cooler Master Centurion 590: ecco la concretezza

Il case Centurion 590 di Cooler Master è una soluzione middle tower che si colloca nella fascia media del mercato senza però rinunciare a caratteristiche che di solito si trovano in prodotti decisamente più costosi. La linea sobria, la robustezza ed il prezzo aggressivo non faranno rimpiangere molti prodotti di fascia più alta

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Il case visto dall'esterno

Rispetto al suo predecessore, il Coler Master Centurion 590 si presenta con un look decisamente più sobrio ed è privo di inutili orpelli estetici. La copertura esterna del case è realizzata in lamiera d'acciaio SECC ed è rifinita con una particolare verniciatura di colore nero che conferisce alla superficie dello chassis un gradevole aspetto ruvido.

La sezione frontale del case è realizzata a partire da una cornice in materiale plastico ABS, all'interno della quale sono state collocate le maschere metalliche microforate che coprono gli slot esterni dello chassis. Questa soluzione favorisce un migliore ricambio d'aria a tutte le componenti posizionate nella parte frontale. In totale il case è dotato di ben 9 slot esterni da 5,25 pollici, di cui uno riadattabile a 3,5 pollici per l'alloggiamento del lettore floppy. Come vedremo in seguito, altri 3 slot vengono invece utilizzati per ospitare il cestello degli hard disk.

Nella parte superiore del pannello frontale troviamo una maschera, sempre realizzata in materiale ABS, che ospita 2 porte USB 2.0, connettori jack da 3,5 millimetri per cuffie e microfono, 1 porta firewire, i led di stato del sistema e il pulsante Power On. Come in molti altri modelli prodotti da Cooler Master, anche il Centurion 590 è privo del tasto Reset.

Sulla paratia sinistra del case sono ben visibili due delle otto aperture presenti nel case per l'installazione di ventole da 120 x 120 millimetri. Altre due feritoie sono presenti nella parte superiore dello chassis ed 1 nella parte posteriore, mentre altre tre ventole possono essere installate nella sezione frontale. Al fine di garantire un discreto flusso d'aria, Cooler Master ha inserito nella dotazione del proprio case due ventole da 120 x 120 millimetri, una posizionata nella parte posteriore per l'estrazione dell'aria calda ed un'altra, dotata di un led blu, posizionata nella parte frontale del case in prossimità dei dischi rigidi.

Anche la paratia destra del sample pervenuto in redazione è dotata di un'apertura di 80 x 80 millimetri per l'installazione di una ventola; a nostro avviso si tratta di una predisposizione superflua per un case di questo tipo, soprattutto alla luce delle già abbondanti e generose aperture presenti nello chassis.

Osservando la parte posteriore del case si nota un'altra interessante novità: l'alimentatore è stato posizionato in basso, a differenza di quanto normalmente accade in molti altri modelli. Come abbiamo già detto in precedenza, troviamo inoltre una ventola da 120 x 120 millimetri per il ricircolo dell'aria, mentre a fianco degli slot d'espansione PCI e PCI Express sono ben visibili le predisposizioni per un eventuale sistema di raffreddamento a liquido.

I due opercoli sono dotati di una sorta guarnizione in gomma e consentono infatti di dotare il case di un sistema di raffreddamento a liquido senza dover ricorrere ad interventi radicali sulla struttura dello chassis. Tale soluzione costituisce a nostro avviso un interessante valore aggiunto, dal momento che offre ai più indecisi maggiori possibilità di scelta, eventualmente consentendo la sostituzione in un secondo tempo del sistema di raffreddamento utilizzato.

 
^