CES 2006 day 0, fra Playstation 3 e Vista

CES 2006 day 0, fra Playstation 3 e Vista

Si aprono i battenti del Consumer Electronics Show di Las Vegas, uno degli eventi fieristici più importanti a livello globale anche per il mondo dell'informatica, in seguito ad una convergenza dei due mondi sempre più spinta. Un primo sguardo a prototipi di Playstation 3 e alle indicazioni di Bill Gates, patron di Microsoft, ma non solo

di pubblicato il nel canale Sistemi
MicrosoftPlaystationSony
 

Il primo Keynote: Bill Gates

Come tradizione, Bill Gates ha tenuto il keynote "pre-CES", organizzato la sera precedente l'apertura del CES. La prima metà del keyote è stata incentrata sul demo di quello che sarà lo scenario di utlizzo quotidiano del PC, ipotizzando i trend di sviluppo del digital lifestyle previsti entro la fine del decennio in corso.

gates_2.jpg (34916 bytes)

Nelle abitazioni troveremo un dispositivo come questo, un PC collegato ad un display touchscreen che fornirà informazioni in tempo reale dal web, in funzione di quelle che sono le preferenze personali in termini di contenuti da fornire.

gates_3.jpg (26836 bytes)

Lo schermo è configurato in modo tale da poter trascinare i vari oggetti, raggruppandoli per gruppi d'interesse proprio come si trattasse di appunti sparsi su una scrivania.

gates_1.jpg (32259 bytes)

In ufficio sarà possibile portare i dati non letti da casa, attraverso la sincronizzazione delle informazioni con dispositivi portatili quali PDA oppure cellulari. Nel luogo di lavoro la scrivania vedrà l'utilizzo di display di elevata dimensione, che fungeranno da vera e propria dimensione verticale del proprio tavolo.

La possibilità di sincronizzare e inviare informazioni a differenti dispositivi è alla base di questo nuovo approccio anticipato da Gates: nel demo quindi è stato fatto ampio uso di cellulari e tablet PC, mostrando come questi dispositivi possano facilitare il trasporto delle informazioni da un luogo all'altro lungo la propria giornata lavorativa.

 
^