CES 2006 day 0, fra Playstation 3 e Vista

CES 2006 day 0, fra Playstation 3 e Vista

Si aprono i battenti del Consumer Electronics Show di Las Vegas, uno degli eventi fieristici più importanti a livello globale anche per il mondo dell'informatica, in seguito ad una convergenza dei due mondi sempre più spinta. Un primo sguardo a prototipi di Playstation 3 e alle indicazioni di Bill Gates, patron di Microsoft, ma non solo

di pubblicato il nel canale Sistemi
MicrosoftPlaystationSony
 

Media center PC da AMD

Prima che i padiglioni siano stati ufficialmente aperti, è stato possibile vedere alcune delle novità che Micosoft esporrà in collaborazione con i propri partner. Uno dei prodotti più ineressanti, e onestamente inaspettati, è questo piccolo media center PC basato su processore AMD. Il produttore americano ha scelto di utlizzare le cpu Turion 64, soluzioni per sistemi portatili, anche in sistemi Media Center domestici, riprendendo quello che la rivale Intel ha intenzione di fare con le piattaforme VIIV, in abbinamento a processori Pentium M basati su Core Yonah.

Sembra che l'approccio di AMD preveda cpu Athlon 64 X2 per le soluzioni Media Center che siano spinte verso il multitask; per le soluzioni di più piccole dimensoni, oltre che per quelle portatili, si predilige la cpu Turion 64. Quest'ultima, stando alla roadmap AMD, nel corso del 2006, passerà all'architettura dual core, ponendosi in diretta concorrenza con le nuove cpu Intel Core Duo.

amd_2.jpg (45370 bytes)

amd_1.jpg (21481 bytes)

Non mancano soluzioni basate su piattaforma VIIV, grazie alla quale Microsoft vuole continuare a promuovere il proprio sistema operativo Windows XP Media Center Edition.

dell_1.jpg (38340 bytes)

dell_2.jpg (20448 bytes)

Il sistema XPS 200 di Dell abbina un design interno basato su standard BTX, con un'architettura Dual Core e la certificazione VIIV di Intel. Le dimensioni complessive di questo sistema sono molto ridotte, ma ciò nonostante è presumibile che venga adottata una cpu Pentium D e non un modello Pentium M basato su Core Yonah.

sony_mediacenter.jpg (49850 bytes)

Anche Sony ha proposto una propria particolare implementazione del concetto di Media Center, puntando però più di tutto sulla capacità di archiviazione. Il sample mostrato è diviso in due unità: la prima è il media center vero e proprio, mentre la seconda è un sistema di storage che può archiviare sino a 200 DVD in una struttura a jukebox.

 
^