Configurazioni del mese: Dicembre 2004

Configurazioni del mese: Dicembre 2004

Seppure con una limitata disponibilità sono in arrivo sul mercato le nuove piattaforme NVIDIA nForce 4: questo permette di poter proporre una soluzione PCI Express per sistemi di fascia alta basati su processori Athlon 64 FX. Introdotta questo mese la configurazione "economica"

di pubblicato il nel canale Sistemi
NVIDIA
 

Configurazione di fascia media

Il sistema che proponiamo ora alla vostra attenzione è indirizzato ad un impiego videoludico e multimediale. Tale sistema è pensato per poter fornire una buona potenzialità di calcolo anche per coloro i quali non dispongono di un budget talmente elevato da poter scegliere le soluzioni di fascia alta. Grazie alla disponibilità sul mercato di piattaforme dal costo competitivo, abbiamo deciso di proporre una soluzione basata sui nuovi chipset Intel con supporto alla tecnologia PCI Express. In questo modo è possibile, ad un costo decisamente alla portata di molti, approntare un sistema dalla buona potenza di calcolo ed in grado di lasciare spazio ad eventuali upgrade futuri.

Modello
Costo IVA inclusa
Processore
Intel Pentium 4 540
237
Scheda madre
MSI 915P Neo2 Platinum
140
Scheda video
Leadtek PX6600GT-TDH 128Mb Gddr3
225
Memoria
2 x 512Mb PC3200 Kingmax Color TinyBGA
171
Lettore ottico
LG GOLDSTAR 8163 DVD-ROM 16X 52X EIDE
28
Hard disk
Western Digtial Caviar 200GB SATA 8MB
156
Masterizzatore
NEC ND3500
80
Scheda audio
integrata nella sk madre
-
Altoparlanti
Logitech X620
103
Monitor
LG Electronics F900P 19"
294
Case - Alimentatore
Emermax CS-5168TABFS + Alimentatore 400w
85 + 40
Mouse - Tastiera
Logitech Cordless Desktop Optical
50
Totale
 
circa €1620

Il processore Intel consigliato per questo sistema è il modello Intel Pentium 4 540. Tale processore è basato su core Prescott e opera a 3.2GHz di frequenza di clock. La CPU, realizzata con processo produttivo a 90 nanometri, è equipaggiata con 1MB di cache L2 ed è caratterizzata da 800MHz di frequenza di FSB. Il processore è prodotto in formato LGA775, non compatibile con le precedenti piattaforme basate su socket 478.

La scheda madre scelta per l'abbinamento a questo processore è la MSI 915P Neo2 Platinum, basata su chipset Intel 915P. Il chipset supporta Front Side Bus alla frequenza di 800MHz, tecnologia HyperThreading e memoria dual channel DDR400. In particolare la scheda madre è provvista di 3 slot PCI, uno slot PCI Express x16 per schede video e due slot PCI Express x1. La scheda è inoltre dotata di controller audio integrato Azalia e controller Gigabit Ethernet Broadcom BCM5751. La scheda è inoltre provvista di quattro connettori Serial ATA che permettono, nel caso fosse necessario, di poter prendere in considerazione anche soluzioni storage di tipo RAID.

La dotazione di memoria centrale per il sistema qui proposto dovrebbe non scendere al di sotto di 1GB. Nella configurazione abbiamo inserito due moduli kingmax DDR-400 512Mb Pc3200. Tali moduli sono prodotti utilizzando chip di memoria in formato Tiny BGA, che permette una migliore dissipazione del calore e una maggiore tolleranza nel caso di funzionamento a frequenze fuori specifica. Nel caso in cui il budget lo consenta e nel caso in cui sorgesse l'effettiva necessità è possibile orientarsi, con una spesa aggiuntiva nell'ordine delle 100 euro, verso l'acquisto di due moduli da 1GB.

Questo mese abbiamo inserito in questa configurazione la scheda video Leadtek PX6600GT-TDH, basata sulla GPU GeForce 6600GT di casa nVidia. Tale soluzione si mostra come ideale per questa configurazione dal momento che è in grado di unire performance di alto livello, sfruttando anche la nuova tecnologia PCI Express ad un prezzo estremamente competitivo. La dotazione di memoria è di 128 MBytes di tipo DDR3. La GPU è caratterizzata da 8 pipeline di rendering e da frequenze di funzionamento di 500MHz per il core e 1000MHz per la memoria. La scheda consigliata è a marchio Leadtek, ma altre proposte basate sulla medesima GPU non si differenziano da questa soluzione se non solo per la dotazione accessoria in bundle.

Grazie all'adozione di una piattaforma con supporto alla tecnologia Serial-ATA, consigliamo di orientarsi verso una unità di storage caratterizzata da tale interfaccia. A tal proposito abbiamo scelto il modello Western Digital Caviar 200GB SATA 8MB . Tale disco è caratterizzato da una buona capacità di stoccaggio dei dati, unita ad una buona velocità di rotazione che permette di ottenere prestazioni elevate. L'adozione di una soluzione SATA permette, in virtù dell'utilizzo di cavi più piccoli, di una più ordinata organizzazione interna del case e, fattore non secondario, un migliore ricircolo d'aria all'interno del computer.

Per quanto riguarda le unità lettori ottiche si consigliano due unità: il lettore LG GOLDSTAR 8163 DVD-ROM 16X 52X EIDE con velocità massima di lettura pari a 16x per supporti DVD e di 52x per supporti CD, e il masterizzatore NEC ND3500, unità multistandard (in grado, cioè, di scrivere su dupporti DVD- e DVD+) che ad un prezzo d'acquisto molto concorrenziale offre la possibilità di masterizzare su supporti DVD-R e DVD+R ad una velocità di 16x e CD-R ad una velocità di 48X.

Per un PC realizzato per un uso tipicamente multimediale è possibile orientarsi già verso una soluzione a 19 pollici di tipo CRT: questa soluzione, in modo particolare se su utilizzano risoluzioni elevate, garantisce ottima giocabilità nei videogame e buona riproduzione dei film su DVD. Nella configurazione abbiamo riproproposto il modello LG Electronics F900B 19" con risoluzione massima di 1600 x 1200 e dot pitch di 0.24mm.

Per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal sistema audio integrato nella scheda madre consigliamo di orientarsi verso la soluzione Logitech X620, un sistema di casse caratterizzato da 6 satelliti e un sub-woofer. I satelliti anteriori hanno una potenza di 7,4 W, 7,5 W quelli posteriori e 8,0 W per centrali e posteriore centrale Watt. Il sub-woofer ha una potenza di 24 Watt RMS.

 
^