Novell linux desktop e SuSE professional: il pinguino per il desktop

Novell linux desktop e SuSE professional: il pinguino per il desktop

Novell ha presentato ormai da qualche mese la propria soluzione Linux per il desktop, in qualche modo "figlia" di SuSE Linux. Analizzeremo brevemente i vari prodotti che pur avendo un core comune presentano caratteristiche diverse e soddisfano le esigenze di differenti target di utenza

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
 

SuSE Linux Professional 9.3

La procedura di installazione della SuSE 9.3 non rivela alcuna importante novità, segnaliamo la disponibilità del prodotto sia su supporto cd (5 cd rom) sia su DVD, soluzione che si rivela assai pratica e veloce.

Abbiamo effettuato varie installazioni su notebook mediamente recenti, constatando la corretta individuazione di tutti i device. Nel caso di una piattaforma Intel Centrino SuSE ha rilevato correttamente anche la scheda wireless, periferica che in passato ha dato non pochi problemi agli sviluppatori.

In configurazioni multiboot abbiamo apprezzato le qualità di Grub ed ovviamente di Yast2, all'utente viene proposta una configurazione, quasi sempre corretta, ed eventualemente modificabile a piacimento.

La console di ripristino disponibile dal DVD di installazione può rivelarsi comoda per risolvere eventuali problemi di configurazione, anche se queste opportunità sono accessibili da riga di comando e quindi utilizzabili solo da utenti mediamente esperti.

L'installazione suggerita da SuSE è assai ricca e prevede l'utilizzo del sistema grafico KDE, le scelte proposte sono assai valide per l'utente meno smaliziato alla ricerca di un "sistema completo e semplice da gestire", anche se in alcuni casi la ridondanza dei pacchetti o l'installazione di alcuni servizi di default possono risultare discutibili.

All'utente avanzato viene comunque lasciata la possibilità di personalizzare il software installato, visualizzando in Yast2 i pacchetti disponibili e quelli installati.


In una distribuzione votata al desktop non può certo mancare Samba, la serie di applicativi che consente di condividere risorse di rete tra sistemi linux e windows.
In merito alla configurazione di Samba segnaliamo che altre distribuzioni ci sono sembrate maggiormente semplici da configurare, capaci ad esempio di rilevare la presenza di un gruppo di lavoro e di proporre le risorse disponibili.

SuSE Linux Professional 9.3 si presenta assai completa anche per quanto riguarda l'aspetto multimediale, proponendo sin dalla prima installazione standard una ricca dotazione di software che ovviamente possono essere arricchiti attraverso i pacchetti presenti sul dvd.

Per quanto riguarda le utilità per l'office automation, a fianco dei tradizionali strumenti KDE, SuSE propone OpenOffice.org 2.0 in versione Novell; questo applicativo dovrebbe garantire un miglior supporto dei formati Microsoft ed un'organizzazione dei menù assai simile al fratello Office.


Tra i pacchetti installabili segnaliamo Beagle Search, un tool pensato per effettuare ricerche all'interno dei seguenti contenuti:
  • documents
  • emails
  • web history
  • IM/IRC conversations
  • source code
  • images
  • music files
  • applications
A questo indirizzo sono disponibili alcuni contenuti in formato Flash che esemplificano le funzionalità di Beagle.

La ricerca dei contenuti sul sistema, potendo disporre di risorse sempre maggiori, sta divenendo un ambito strategico per il desktop computing e Beagle pare essere la risposta di SuSE, che in un certo senso precede le funzionalità di WinFS.

 
^