Da GDATA la nuova suite di sicurezza

Da GDATA la nuova suite di sicurezza

L' AntiVirusKit Internet Security Suite 2007 di GDATA è un prodotto che intende rispondere in modo semplice e unificato alla crescente esigenza di sicurezza e protezione. La suite è dotata di due engine di scansione che però richiedono hardware recente per un fluido funzionamento

di pubblicato il nel canale Sicurezza
 

Introduzione

Gran parte delle società di sicurezza stanno seguendo il trend che sempre più sta emergendo nel mondo dei software per la protezione del pc. La parola d'ordine è: protezione totale. Molti utenti, soprattutto chi con il computer non vuole molti problemi né ha tempo o voglia di perderci tempo per molte configurazioni, vogliono che una società di sicurezza fornisca un software che protegga il proprio pc da ogni possibile pericolo proveniente da internet. Non importa siano virus, worm, spam, pirati informatici, siti web nocivi, gli utenti vogliono una protezione globale da qualunque insidia.

E, d'altronde, sarebbe incosciente al giorno d'oggi sottovalutare una di queste minacce a favore di un'altra. Le tecniche di attacco si stanno sviluppando e ogni agente di attacco concorre alla stessa meta: l'infezione del pc. Si può prendere come esempio quei worm che si diffondono attraverso falle di sistema, quali Blaster o Sasser, evitabili prima ancora che con un antivirus grazie ad un firewall. Oppure lo spam che contiene al proprio interno tecniche di phishing.

Sarebbe errato focalizzarsi esclusivamente su un firewall per esempio pensando che gli attacchi provenienti da internet siano la cosa più importante per evitare di infettarsi, quando viene sottovalutato totalmente il fenomeno spam che potrebbe portare al proprio interno altre metologie di infezione. Ecco che le società di sicurezza si stanno dunque orientando verso un unico pacchetto che possa garantire una protezione su tutti i fronti di attacco conosciuti. Dalle storiche suite di Symantec, McAfee e TrendMicro, per passare alle più recenti suite all-in-one di Kaspersky, Avira, F-Secure fino alla tanto attesa futura release di Eset e tante altre.

L'utilizzo di una suite di sicurezza all-in-one, che cioè comprenda in un unico pacchetto tutti i tool necessari per poter proteggere il pc, è tutt'ora argomento di discussione tra chi, purista o smanettone preferisce scegliersi manualmente ogni singolo componente, e chi invece non vuole perdere troppo tempo e vuole un pacchetto completo senza doversi scervellare troppo. Torna sulle pagine di Hardware Upgrade, dopo due anni dalla prima recensione, la AntiVirusKit Internet Security Suite 2007 prodotta dalla società tedesca GDATA.

 
^