GPGPU e crittografia: una minaccia per la sicurezza?

GPGPU e crittografia: una minaccia per la sicurezza?

Le moderne GPU mettono a disposizione un'enorme potenza di calcolo che, se opportunamente impiegata, può rapidamente scardinare il primo livello di sicurezza di un sistema: la password

di pubblicato il nel canale Sicurezza
 

La sicurezza del PC

Quando si parla di sicurezza la mente corre subito a parole come Antivirus, Firewall e phishing, tutte tematiche nate o tornate in vita grazie alla diffusione su larga scala di internet, vero e oramai quasi unico canale di diffusione: terminata l'era delle infezioni virus via floppy disk, la rete si è fatta principale veicolo di distribuzione di questi e altri tipi di minacce verso gli utenti.

Non solo danni, ma anche guadagni; sono infatti molte le società che della sicurezza ne hanno fatto un serio business, basti pensare all'infinito elenco di aziende attive nel mercato degli antivirus, divenute, nel corso degli anni veri e propri colossi di livello internazionale.

Nel corso di questo articolo andremo però a toccare un aspetto della sicurezza in molti casi ritenuto secondario, ovvero la gestione delle password.

Rappresentando il primo livello di protezione del proprio PC, la password consente di limitare l'accesso al sistema solo a chi è in possesso della chiave; questo elemento viene però in molti casi poco considerato, una semplice formalità da sbrigare prima di avere il pieno controllo del proprio dispositivo.

Proprio un atteggiamento di questo tipo può diventare, come mostreremo nel corso della nostra analisi, cruciale per la sicurezza del PC e dei dati in esso contenuti.

 
^