Da GDATA la nuova suite di sicurezza

Da GDATA la nuova suite di sicurezza

L' AntiVirusKit Internet Security Suite 2007 di GDATA è un prodotto che intende rispondere in modo semplice e unificato alla crescente esigenza di sicurezza e protezione. La suite è dotata di due engine di scansione che però richiedono hardware recente per un fluido funzionamento

di pubblicato il nel canale Sicurezza
 

Conclusioni

La suite AntiVirusKit Internet Security Suite 2007 risulta completa sotto tutti i punti di vista. L'utente che vuole installare un unico software si ritroverà un prodotto capace di proteggere il pc da tutti i possibili vettori di infezione. Una garanzia data per gran parte dal modulo antivirus, che - grazie all'engine Kaspersky - gioca il ruolo più cruciale e fondamentale all'interno dell'intera suite.

Bisogna chiedersi però che prezzo deve pagare l'utente per raggiungere questo livello di sicurezza. Indubbiamente, è fisiologico che una suite tenda ad occupare molto le risorse del computer. In particolare, AntivirusKit 2007 utilizza ben sei processi di sistema, arrivando ad occupare in alcuni casi in totale 174MB di memoria. Decisamente troppo, soprattutto se il pc non è un ultimo modello con abbondanza di risorse di sistema.

Gli sviluppatori GDATA hanno rinnovato anche l'aspetto grafico della suite, molto più all'avanguardia e interessante dal punto di vista dell'interfaccia utente, anche troppo. Molti abbellimenti grafici, quali le icone con ombreggiatura diffusa intorno al pulsante, i messaggi a comparsa con bordi animati, che però, in definitiva, altro non fanno che appesantire di molto l'esecuzione della suite e rallentare l'intero pc.

Questo è un punto a sfavore non indifferente, soprattutto per chi - con un pò più di esperienza - preferisce non affidarsi a suite all-in-one ma scegliere personalmente ogni componente - quindi antivirus, firewall, antispam separati e scelti secondo le proprie convinzioni personali.

In definitiva AntivirusKit Internet Security Suite 2007 si è dimostrato un ottimo programma, capace di poter difendere in maniera egregia dalle minacce attuali provenienti da internet. L'utente che vuole un prodotto completo ed efficace può sicuramente affidarsi alla suite di GDATA, mettendo in conto però che non è un software studiato per pc vecchi o con poca disponibilità di risorse di sistema, pena un rallentamento eccessivo del pc.

GDATA Internet Security 2007 è venduto al prezzo di € 53,95 per la versione elettronica - quindi il download dal sito internet - mentre la versione con spedizione a casa ha un prezzo di € 59,95. Il sito italiano è raggiungibile a questo indirizzo.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JohnPetrucci20 Dicembre 2006, 11:53 #1
Ottimo software antivirus, una garanzia da tempo il pacchetto GDATA, ma in quanto a pesantezza e risorse di sistema occupate non ci siamo proprio......
demon7720 Dicembre 2006, 12:12 #2
Si vabbè, bello fin che vuoi ma uno non è che si compra un pc per far girare l'antivirus!!
Cavolo è pesantissimo!!

A sto punto mi prendo un pc baracca e vecchiotto e lo lascio lì a fare solo il firewall/antivirus..

mahrius20 Dicembre 2006, 12:36 #3
Ben detto
non si vive di antivirus solamente...
sbaffo20 Dicembre 2006, 12:51 #4

ecco a cosa servono i quad core :asd:

due per far girare i due motori antivirus, uno per Vista, e uno per lavorarci
e magari anche lui richiede le dx9
Jaguar64bit20 Dicembre 2006, 12:59 #5
Complimenti a eraser per la recensione , anche perchè credo siate stati i primi a pubblicare una recensione di questa suite che è appena uscita sul mercato nella versione 2007 , io la sto usando già da 20 giorni e mi ci trovo bene , sicuramente più leggera della versione 2006...ma i miei post a riguardo li ho già fatti tutti nella sez. Av e sicurezza.
cacchione20 Dicembre 2006, 13:46 #6
apparte i 170 mega di occupazione di ram, sarebbe utile sapere quanta cpu occupa. (per quanto mi riguarda ormai sono due anni che utilizzo il mcafee virusscan e firewall e direi che continuano ad andare più che bene..)
Dexther20 Dicembre 2006, 13:47 #7
Originariamente inviato da: sbaffo
due per far girare i due motori antivirus, uno per Vista, e uno per lavorarci
e magari anche lui richiede le dx9


almeno non si potrà dire che i quad sono inutili
JohnPetrucci20 Dicembre 2006, 13:49 #8
Originariamente inviato da: Dexther
almeno non si potrà dire che i quad sono inutili

zanardi8420 Dicembre 2006, 13:52 #9
E' un mattone!
Su Vista praticamente si perverrebbe alla paralisi quasi completa del sistema, con più di 1 GB solo per Windozzo e antivirus. Non stiamo esagerando?

OT: possibile che Antivir si sia leggermente appesantito negli ultimi tempi?
nico88desmo20 Dicembre 2006, 15:28 #10
come suite completa io ritengo Kaspersky Internet Security come la migliore, sia come pesantezza (parecchio leggera rispetto ad altre) sia come motore di scansione.

La Gdata non è male, unico neo, come già riportato da qualcuno, la pesantezza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^