Con Adobe Creative Suite 6 anche una versione cloud

Con Adobe Creative Suite 6 anche una versione cloud

Adobe presenta la nuova Creative Suite 6 con molti strumenti aggiornati, alcuni inediti e annuncia la disponibilità di una versione cloud che prevede il pagamento di un abbonamento mensile

di pubblicato il nel canale Programmi
CreativeAdobe
 

Photoshop CS6 e altri elementi creativi

In photoshop CS6 Adobe ha migliorato con nuove opzioni e nuovi controlli le possibilità definite di Content-Aware: ora è più semplice definire le aree campione e le modalità di azione dello strumento. Inoltre, anche l'interfaccia grafica di Photoshop è stata rivista per semplificare le operazioni di editing e portando sempre più l'attenzione dell'utente sull'immagine e non sui controlli. Per fare ciò in varie situazioni i controlli stessi sono stati portati sull'immagine con nuovi strumenti che ne consentono il tweaking preciso: è il caso della gestione degli effetti fotografici, delle nuove opzioni di sfocatura e dell'effetto di decentramento o basculaggio

Photoshop è anche in grado di gestire piccoli e semplici progetti video (in precedenza questa opzione era limitata alla versione extended del software), anche se non si potrà contare della pletora di strumenti messi a disposizione da Premiere.

Con la nuova versione di Photoshop viene introdotta un'opzione per il salvataggio in background del proprio lavoro che diviene parecchio utile nel caso di progetti di grandi dimensioni. Adobe annuncia anche un migliorato supporto all'accelerazione grafica sfruttando Mercury Graphics Engine e le tecnologie Nvidia CUDA, quando disponibili.

Anche in CS6 Adobe intende orientare l'intero flusso di lavoro del proprio utente fornendo strumenti capaci di gestire un progetto dalla fase di creazione a quella di pubblicazione sui vari media, compresi quindi ebook, tablet e smartphone. In Indesign la creazione di contenuti per questi nuovi dispositivi intende essere il più semplice possibile con la possibilità di prevedere già in fase creativa il rendering su display di differenti formati, che quindi necessitano anche di layout differenti. Il tutto non può però prescindere da un minimo intervento umano in fase finale, ma soprattutto nelle fasi di definizione del progetto in cui andranno previste tutte le possibili opzioni di uscita.

Adobe Muse è invece un nuovo strumento per la creazione e gestione di siti web: per questo strumento Adobe ha utilizzato un approccio orientato a chi non sa e non vuole scrivere una sola riga di codice. Le pagine vengono composte inserendo i singoli elementi grafici, utilizzando preset e strumenti realizzati con un'intefaccia grafica allineata a quella di tutti i componenti della suite. In occasione della conferenza stampa ci è stata anche una puntualizzazione in merito alle app, infatti questi componenti già presentati da tempo e usabili su iPad vengono viste da Adobe come un ulteriore strumento per la presentazioni di progetti e per un minimo lavoro sul campo, per lo meno in fase di bozza. Questo aspetto riguarda in particolare Photoshop.

 
^