Uranium Backup semplice ma anche evoluto

Uranium Backup semplice ma anche evoluto

Uranium Backup offre un set di funzionalità di facile utilizzo per la gestione dei propri backup personali. Dietro una facciata di opzioni intuitive e semplici si nascondono funzionalità ben più evolute che meritano di essere provate

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Uranium Backup - scelto per voi

Uranium Backup è un programma estremamente apprezzato che offre un ampio numero di opzioni per effettuare il backup del nostro PC. Le operazioni base per gestire il backup di un PC possono essere configurate in modo rapido e semplice: si decide di quali elementi eseguire il backup e si definisce dove effettuarne il salvataggio, inoltre, per aggiungere o eliminare elementi dal backup è possibile sfruttare il drag and drop.

Per la maggior parte degli utenti questo è tutto ciò che serve, ma le funzioni di Uranium Backup sono ben più evolute e non si fermano qui: rispetto a quanto appena descritto, segnaliamo ad esempio la possibilità di gestire archivi incrementali .zip, backup differenziali, oppure di poter creare una sorta di storico dei backup selezionando l'opzione che prevede la memorizzazione di almeno due o più versioni dei backup precedenti.

Le operazioni di base offerte dalla versione free del prodotto possono essere ampliate acquistando una delle versioni commerciali: in questo caso sarà possibile effettuare il backup su server FTP o su altre destinazioni tra cui il nastro, opzione dedicata all'ambito professionale (a questo indirizzo è disponibile il confronto tra le varie versioni). Qualora il proprio computer ne sia provvisto, Uranium Backup consente anche di effettuare il backup su supporti Blu-Ray.

Per utilizzi evoluti è disponibile l'opzione Volume Shadow Copy che prevede il salvataggio anche di file nascosti o di file bloccati dal sistema. Questa funzionalità può rivelarsi utile per il backup anche di virtual machine gestite con Hyper-V, VMWare o Virtual PC, oppure per il backup di file utilizzati da Microsoft Outlook o Exchange Server. Nelle versioni professionali Uranium Backup consente anche il backup pianificato e il ripristino di SQL Server.

Tra le opzioni di destinazione del backup si segnala anche la possibilità di inviare l'archivio tramite e-mail, anche se in questo caso va prestata attenzione alle dimensioni dell'allegato. Tutto sommato questa soluzione consente di accentrare e di tracciare i backup in modo preciso e qualora si scelga un backup di tipo incrementale le risorse richieste potrebbero non essere un problema. I backup possono anche essere protetti e criptati con algoritmo AES a 256 bit.

Uranium Backup prevede la possibilità di tracciare le attività di backup via email e la configurazione di queste impostazioni può essere copiata da un task all'altro. Inoltre, investendo un minimo di tempo nella configurazione, è possibile eseguire contemporaneamente più operazioni di backup. Il file di log può anche essere stampato automaticamente su una stampante predefinita oppure, con un po' di lavoro aggiuntivo, in un file .PDF attraverso una stampante virtuale.

Questo software non prevede una vera e propria installazione ed è sufficiente copiare sul sistema il file. exe scaricabile da qui (dimensioni 8,200MB); l'applicazione è localizzata in ben 9 lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Polacco, Francese, Olandese, Tedesco, Russo, Portoghese Brasiliano.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zava7805 Luglio 2010, 12:47 #1
io uso da un po e con grande soddisfazione CobianBackup 10, che ha anche' esse supporto alle Volume Shadow Copy
robertoforti05 Luglio 2010, 14:24 #2
Uranium è un programma molto valido, meno avido di risorse rispetto a CobianBK e la versione base (FREE) consente backup semplici ma efficaci e mooooolto personalizzabili all'interno di una rete locale, sia aziendale che domestica, consentendo la massima efficienza sia per gli utenti medi che evoluti. Le versioni più evolute fanno anche Volume Shadow Copy, backup su qualsiasi indirizzo FTP, ecc. ma si pagano (relativamente poco).
Provando anche il servizio clienti sono molto disponibili, competenti e, non guasta mai, in italiano !

Grande Uranium !!
Mookas05 Luglio 2010, 15:09 #3
Straquoto, Uranium Backup è il migliore fra tutti, personalizzabilissimo e leggero, ideale per utenze domestiche e small office. 10+ !
sofficinifindus05 Luglio 2010, 15:49 #4
scusate
io vorrei fare una cosa...
ho una cartella, in cui salvo tante sotto cartelle (archivio foto)
esempio d:\foto\20100702\
esempio d:\foto\20100703\
...

puo' replicarmela in automatico su di un secondo disco?
esempio e:\foto\20100702\
esempio e:\foto\20100703\
...


così evito i copia incolla a mano tra i dischi, vorrei averli sincronizzati in "mirror"...
Bisont05 Luglio 2010, 16:35 #5
Per fare una copia delle cartelle bidirezionale puoi usare Goodsync ( http://www.goodsync.com/ ).

Con uranium puoi fare una copia da F ---> E ma se poi modifichi E ed F in modo diverso non puoi riportare entrambe le modifiche sui dischi per pareggiare i dati.

Cmq mitico Uranium, molto utile.
sofficinifindus05 Luglio 2010, 16:37 #6
@bisont, grazie lo teserò ( per fare quello che mi serve mi pare serva almeno uranium base, a pagamento ...)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^