Corel Snapfire per gestire gli scatti amatoriali

Corel Snapfire per gestire gli scatti amatoriali

Corel propone una versione aggiornata di Snapfire, un tool per gestire e manipolare con semplicità gli scatti amatoriali. Anche Corel segue la filosofia "elements" di Adobe creando una versione ottimizzata e semplificata di Paintshop Pro Photo. Creare slideshow, caledari o documenti simili diventa veramente semplice

di pubblicato il nel canale Programmi
Adobe
 

Organizzare l'archivio fotografico

Corel ha recentemente aggiornato uno degli ultimi prodotti entrati a far parte del proprio catalogo, ovvero Corel Snapfire. Questa utility intende essere una soluzione per gestire in modo rapido e semplice immagini e video a livello amatoriale; questo particolare segmento del mercato è in continua espansione grazie soprattutto alla crescente disponibilità di fotocamere e dispositivi simili.

I consueti prodotti professionali hanno un tasso di aggiornamento che non viene generalmente influenzato dal fenomeno appena citato infatti la crescente diffusione della fotografia digitale influenza principalmente la clientela domestica. Le esigenze di questi clienti sono ben diverse da quelle di un fotografo professionista, infatti, l'utente consumer chiede un software semplice da usare e capace di gestire in modo completo il processo che ha inizio con l'acqisizione delle immagini dalla scheda memoria e termina con l'archiviazione, la stampa o la creazione di presentazioni e documentazione varia.

Organizzare l'archivio fotografico

La soluzione di Corel si inserisce proprio in questo filone e intende esasperare le doti di usabilità e semplicità proprie di questo genere di software. L'installazione del software non nasconde particolari difficoltà e comprende oltre all'utility vera e propria anche un componente che effettua il download automatico delle immagini qualora venga rilevata una scheda memoria nell'apposito lettore del pc.

Il menù Home che viene aperto di default quando Snapfire viene avviato racchiude le principali operazioni effettuabili con il software, ovvero la consultazione e la ricerca di immagini, la visualizzazione di raccolte create precedentemente, la stampa in locale o l'invio ad un apposito service.

L'interfaccia grafica si caratterizza per la presenza di una colonna posta sul lato sinistro i cui strumenti esemplificano le principali fasi per la creazione di una gallery, di un album o altro; troviamo infatti gli strumenti per acquisire le foto, organizzarle in cartelle, inserirle in pagine preconfezionate, calendari o altro.

 
^