MSI Katana GF66: il notebook gaming si fa accessibile

MSI Katana GF66: il notebook gaming si fa accessibile

Grazie al listino ridotto Katana GF66 rende il gaming accessibile anche a chi ha un budget contenuto, senza per questo dover scendere a compromessi quanto a prestazioni. Troviamo infatti processore Intel Core i7 a 8 core e una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050, componenti che rendono questo notebook adatto tanto alle necessità di produttività personale come al gaming con i titoli più recenti

di pubblicato il nel canale Portatili
NVIDIAMSIGeForceIntelCore
 

I notebook gaming non devono necessariamente costante tanto

I notebook specificamente pensati per i videogiocatori più appassionati sono molto spesso sistemi potenti, in grado di rivaleggiare per prestazioni con i desktop di fascia più alta ma per questo motivo anche non poco costosi. Tutta la potenza che mettono a disposizione, abbinata a dimensioni mediamente contenute, richiede per forza di cose un investimento economico consistente che spesso non è alla portata di tutti. Sono però presenti sul mercato notebook gaming che per caratteristiche tecniche sono in grado di assicurare un'esperienza di gioco completa e piacevole per tutti i giocatori con un costo d'acquisto che non è proibitivo.

[HWUVIDEO="3161"]MSI Katana GF66: il notebook gaming si fa accessibile[/HWUVIDEO]

Con la serie Katana MSI vuole proporre notebook gaming che riescano ad offrire un ideale bilanciamento tra la dotazione hardware, le caratteristiche di funzionalità e il costo contenuto. Per il notebook Katana GF66, oggetto di questa prova, il prezzo di listino è di 1.399 € IVA inclusa nel mercato italiano a fronte di una configurazione hardware completa che vede la presenza di una CPU Intel Core di undicesima generazione con architettura a 8 core e di una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050 della famiglia Ampere.

Modello

MSI Katana GF66
schermo 15,6 pollici
1920x1080 pixel
144Hz, IPS level
CPU Intel Core i7-11800H
GPU NVIDIA GeForce RTX 3050
Memoria di sistema 2x8GB DDR4 3.200MHz
storage SSD 512GB
Connettività Wi-Fi 6E (802.11ax)
Ethernet 1Gbit
Bluetooth 5.1
Batteria 53,5Wh
O.S. Windows 10 Home
I/O 1 USB 3.2 Gen 1 Type-C
2 USB 3.2 Gen 1 Type-A
1 USB 2.0 Gen 1 Type-A
jack cuffie e microfono
HDMI 2.0
RJ45 21G LAN
Videocamera frontale, HD (30fps,720p)
Peso 2,1Kg
Dimensioni 359x259x24,9mm

Come possiamo vedere dalla tabella delle caratteristiche tecniche troviamo in questo notebook tutto quello che serve al videogiocatore appassionato, a partire da uno schermo da 15,6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel capace di una frequenza di refresh di 144Hz: è questa una caratteristica tecnica apprezzabile proprio pensando alle necessità tipiche di un videogiocatore.

Il processore Intel Core i7-11800H, una proposta molto popolare tra i notebook destinati ai videogiocatori, è affiancato da 16GB di memoria DDR4-3200 e da un SSD da 512GB di capacità. Si tratta di un abbinamento standard per sistemi di questo tipo che permette di ottenere una buona potenza di calcolo complessiva unita ad uno spazio di archiviazione sufficiente per sistema operativo, applicazioni standard e una libreria di giochi di dimensioni medie.

MSI Katana GF66 rinuncia a tutta quella serie di personalizzazioni estetiche tipiche dei notebook gaming per un design molto classico e semplice; è la plastica a dominare l'esterno, con un risultato che è apprezzabile dal punto di vista della robustezza complessiva. Il colore nero opaco non cattura impronte digitali, con l'unico segno di riconoscimento dato dal logo MSI inciso nel guscio dello schermo ben visibile a notebook chiuso.

Lo schermo è fissato alla base da due cornici che possono muoversi di 180 gradi, permettendogli quindi di venir completamente disteso sul piano d'appoggio. Difficile che il notebook possa venir utilizzato in questo modo ma apprezzabile il fatto che lo schermo possa venir inclinato di fatto a piacere da parte dell'utente. Le due cerniere sono caratterizzate da un movimento fluido ma che richiede una certa forza: in questo modo la posizione viene mantenuta in modo stabile durante l'uso e la digitazione, senza che lo schermo fletta in qualche modo anche digitando in modo molto forte.

MSI ha dotato questo notebook di un buon numero di porte di connessione, a partire da quella gigabit ethernet presente sul lato destro assieme a jack per le cuffie e microfono, due USB 3.2 Type-A (oltre ad una USB 2.0 Type-A) e una USB 3.2 Type-C oltre a connettore HDMI per uno schermo secondario: c'è tutto quello che serve per un sistema votato non solo al gaming ma anche alla produttività personale.

La tastiera è caratterizzata da una dominante rossa che si abbina alla retroilluminazione: a differenza di notebook più costosi manca un sistema di illuminazione RGB per i tasti, soluzione che caratterizza in genere i sistemi gaming di fascia più alta. Il feedback nella digitazione è complessivamente discreto, con il plus della presenza di un piccolo tastierino numerico che aiuta nella produttività. Il touchpad ha dimensioni contenute per lo standard attuale: anche in questo caso il feedback nell'uso è discreto.

Una volta rimosso il guscio inferiore abbiamo accesso ai componenti interni: notiamo nella parte inferiore la batteria da 53,5Wh di capacità, accanto alla quale è presente la predisposizione per un hard disk o SSD SATA da 2,5 pollici che non viene fornito di serie ma che può essere inserito nel sistema rimuovendo lo spessore inserito in quell'area.

Il sistema di raffreddamento prevede l'utilizzo di due ventole, collegate a radiatori, a loro volta posti in collegamento con processore e scheda video attraverso delle heatpipes in rame. Notiamo come la ventola di sinistra, leggermente più piccola dell'altra, sia specifica per la sola scheda video mentre quella di destra riceve il calore trasportato da heatpipes poste a contatto tanto con la CPU Intel come con la GPU NVIDIA.

Il sistema di raffreddamento del notebook MSI può essere configurato in 4 differenti modalità, che influenzano da una parte le prestazioni massime dall'altra il raffreddamento del sistema. E' ovviamente la modalità Prestazioni Estreme che permette di sfruttare la frequenza di clock più elevata, mantenendo il processore Intel Core i7-11800H attorno alla soglia di 3,5GHz in modo stabile. Le atre due modalità centrali sono più conservative, con clock e temperature che si mantengono su valori più bassi mentre il picco verso il basso lo troviamo con la modalità Super Battery con la quale la frequenza di clock rimane sotto il valore di 1GHz permettendo però di limitare il consumo della CPU a 10 Watt con una temperatura che si stabilizza attorno a 50 gradi.

Nessun particolare problema da evidenziare per quanto riguarda la temperatura superficiale dello chassis, che rimane su valori di assoluto controllo anche sfruttando al massimo processore e scheda video in contemporanea. Sono ovviamente le zone in prossimità di CPU e GPU quelle che si scaldano maggiormente: entrambe si trovano prossimità dello schermo.

Il funzionamento del sistema di raffreddamento è efficiente ma non particolarmente silenzioso: se in idle abbiamo registrato un rumore di 38dB, non particolarmente udibile durante l'utilizzo del notebook per compiti non gravosi, diversa è la risposta quando se ne sfrutta tutta la potenza di elaborazione. In questo caso siamo arrivati a 54dB, un dato un po' alto che si fa sentire: vero è che durante l'azione di gioco si tende ad indossare un paio di cuffie per un'esperienza di gioco maggiormente realistica, quindi il rumore del sistema di raffreddamento non viene percepito.

Un buon compromesso tra CPU e GPU

A dispetto del posizionamento di prezzo, il notebook MSI Katana GF66 integra un processore particolarmente potente: si tratta del modello Intel Core i7-11800H con architettura a 8 core, capace di processare sino a 16 threads in contemporanea. E' questa una soluzione che abbiamo visto essere stata adottata anche da molti altri notebook gaming recentemente apparsi sul mercato, grazie al buon bilanciamento tra prestazioni velocistiche e costo d'acquisto.

I risultati dei test sono molto validi: la CPU Intel è in grado di assicurare una elevata riserva di potenza di calcolo in tutti quegli scenari di utilizzo che chiamano in causa applicazioni particolarmente esigenti. Katana GF66 quindi non è solo un notebook gaming ma una soluzione più che adatta anche alla produttività personale spinta, come quella legata all'editing multimediale.

Benchmark

Extreme Balanced

Silent

Super Battery

Cinebench R20 - multi CPU 4408 3464 2178 985
PCMark 10 Score 6331 6278 5662 3794
Handbrake 1.2.2 - 64bit 13,9 10,9 6,5 3,2
3DMark - Time Spy 4940 4861 2856 3954

A seconda del tipo di modalità d'uso che viene selezionato dall'utente la frequenza di clock della CPU tenderà a variare e con questa le prestazioni complessive, permettendo però di registrare un parallelo contenimento dei consumi e della rumorosità. Spetta all'utente scegliere la migliore combinazione tra prestazioni e rumorosità di funzionamento, a seconda delle proprie specifiche necessità d'uso.

L'SSD adottato da MSI per Katana GF66 è un modello Kingston con controller Phison, ovviamente dotato di form factor M.2 e di interfaccia NVMe così da assicurare un transfer rate adeguato. Nello specifico abbiamo rilevato valori di circa 2GB/s in lettura a 1GB/s in scrittura, dati che sono allineati a quanto registrato con altri notebook posizionati in questo segmento di prezzo e che sono nel complesso validi tenendo conto delle altre caratteristiche di questo sistema.

MSI ha scelto per questo notebook la GPU GeForce RTX 3050, modello abbinato a 4GB di memoria GDDR6 e in grado di fornire valide prestazioni nel gaming alla risoluzione di 1920x1080 pixel. La GPU GA107 integra 2048 CUDA cores e opera con una frequenza di clock di default pari a 1.237MHz, con un dato di boost clock che si spinge sino a 1.500MHz; per la memoria video la frequenza di clock è di 1.500MHz (12Gbps), per una bandwidth di 192GB/s grazie al bus da 128bit di ampiezza.

Il comportamento termico della GPU GeForce RTX 3050 è tale da non creare problemi di sorta: vediamo come la frequenza di clock si mantenga a pieno carico ben oltre i 1.500MHz del boost clock, con un consumo livellato attorno ai 60 Watt e una temperatura che si stabilizza su 80° centigradi. Il sistema di raffreddamento opera in modo efficace pur se con una rumorosità di funzionamento che è leggermente superiore alla media dei notebook gaming dal costo più elevato.

Le prestazioni velocistiche della GPU NVIDIA GeForce RTX 3050 alla risoluzione di 1920x1080 pixel sono molto vicine a quelle di notebook simili basti su chip GeForce RTX 2060: le due soluzioni integrano un quantitativo simile di CUDA cores (2048 vs 1920) ma in GeForce RTX 2060 troviamo sia un sottosistema memoria ben più potente che permetterebbe di ottenere fps medi più elevati qualora si utilizzasse una risoluzione superiore a quella Full HD.

Nel complesso MSI Katana GF66 è in grado di assicurare una buona giocabilità con le impostazioni di default, con frames che si posizionano sopra la soglia di 60 con risoluzione Full HD facendo attenzione a selezionare una impostazione qualitativa adeguata al carico di lavoro richiesto dal gioco specifico in uso.

Le due tipologie di porte USB 3.2, Type-A e Type-C, sono entrambe di tipo Gen 1: per questo motivo il transfer rate in lettura e in scrittura si ferma a circa 500MB/s per entrambe le connessioni rispetto ai dati vicini al doppio che si possono ottenere con collegamenti 3.2 Gen 2. Nessun particolare problema per quanto riguarda il sottosistema di rete WiFi 6, in grado di far registrare valori di trasferimento dati da e verso il notebook più che adeguati all'utilizzo tipico.

La batteria da 53,5Wh di capacità, unita all'utilizzo di componenti che sono per loro natura potenti, non può di certo garantire un'autonomia da record a questo notebook che nel complesso assicura alcune ore di utilizzo lontano dalla presa di corrente ma che non può di certo rivaleggiare con sistemi gaming dotati di batteria più capiente.

Schermo Full HD da 144Hz che non spicca

Il portatile Katana GF66 di MSI vede l'impiego di un pannello che la società chiama indica come "IPS-Level", ma si tratta a tutti gli effetti di un pannello di tipo VA. La diagonale è di 15,6 pollici e la risoluzione nativa è Full HD, per una definizione di 141 pixel per pollice.

Bilanciamento RGB
Bilanciamento RGB

Curva di Gamma
Curva di gamma

Gamut
Gamut

DeltaE
DeltaE

L'analisi del bilanciamento del bianco rivela un comportamento, almeno in questo frangente, decisamente buono con un pannello che non mostra alcuna dominante particolare e mantiene quindi una buona neutralità. La progressione tonale procede senza salti o brusche variazioni, ma vediamo che la curva di gamma misurata tende ad intersecare più volte quella canonica descrivendo pertanto una riproduzione della scala di grigi non esattamente corretta. Registriamo una luminanza massima di circa 240 candele su metro quadro, per un rapporto di contrasto di 1120:1

Abbastanza male invece il triangolo di gamut, che non arriva nemmeno a coprire lo spazio colore sRGB: nella logica del contenimento dei costi ovviamente qualcuno deve farne le spese, ma lascia sempre un po' di amaro in bocca vedere al giorno d'oggi, quando i gamut estesi iniziano già ad essere abbastanza diffusi, che esistano ancora pannelli che non raggiungono quello che per noi è il "minimo sindacale" in fatto di display. L'analisi della fedeltà cromatica è inevitabilmente condizionata dalle ridotte dimensioni del gamut con molti campioni che vanno a superare il limite di DeltaE 3.

In sintesi abbiamo a che fare con un display che non brilla per particolari meriti: la fruizione di contenuti è adeguata, sebbene con una saturazione dei colori un po' povera, e il pannello esula da qualsivoglia tipo di impiego, anche solo amatoriale, che abbia a che vedere con immagini e grafica.

Un notebook gaming accessibile e bilanciato

Con Katana GF66 MSI propone un notebook classico per dimensioni, privo di fronzoli così da puntare alla sostanza mantenendo un prezzo accessibile. La costruzione rispecchia queste linee guida: pur se con chassis in plastica questo notebook è robusto, con una finitura che è pensata per durare nel tempo.

Peccato per lo schermo che è non spicca per qualità complessiva, pur potendo vantare una frequenza di refresh verticale di 144Hz che strizza l'occhio ai videogiocatori. La scelta di una risoluzione di 1920x1080 pixel è ideale pensando alla potenza di calcolo messa a disposizione dal sottosistema video. Questo tipo di pannello, se non si richiede precisione cromatica elevata per lavori legati all'elaborazione di immagini e video, può anche andare bene tenendo conto delle caratteristiche complessive del notebook e del suo costo. E' però auspicabile che la qualità complessiva degli schermi dei notebook, in questo segmento di prezzo, vada sempre più a migliorare: è stato così negli anni passati, del resto, quando da schermi con risoluzione di 1366x768 pixel si è progressivamente passati alla risoluzione di 1920x1080 pixel quale standard anche nei modelli dal prezzo più aggressivo.

L'abbinamento tra processore Intel Core i7-11800H e scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050 è tale da offrire un livello di prestazioni sempre molto elevato in tutti gli scenari d'uso, tenendo conto del prezzo finale di questo notebook. Se la CPU è in grado di gestire agevolmente l'utilizzo di applicazioni anche molto potenti ed esigenti, per la scheda video MSI ha fatto una scelta di compromesso che riteniamo sia vincente: permette di assicurare fps medi sempre adeguati con una buona giocabilità complessiva senza dover incidere eccessivamente sul costo.

Il funzionamento del notebook è silenzioso quando non si richiede tutta la potenza di calcolo di cui è capace, ma se si sfruttano CPU e GPU al massimo con l'impostazione prestazioni estreme ecco che le due ventole entrano in funzione con una rumorosità non contenuta. Nulla di eccessivamente preoccupante ma abbiamo misurato notebook più silenziosi in redazione, nonostante siano dotati di componenti interni dalla potenza superiore rispetto a Katana GF66.

[HWUVIDEO="3161"]MSI Katana GF66: il notebook gaming si fa accessibile[/HWUVIDEO]

Il costo, come indicato, è il punto forte di questo notebook: per la configurazione qui analizzata MSI indica un listino ufficiale di 1.399€ IVA inclusa ma non è difficile trovarlo presso i principali rivenditori ad un prezzo più contenuto di 100€-150€. A queste cifre MSI Katana GF66 si rivela essere un notebook ben costruito, che rinuncia alla costruzione ricercata dei notebook gaming più potenti offrendo un buon bilanciamento tra prestazioni e caratteristiche complessive. Tutto questo con un prezzo che è accessibile alla maggior parte di coloro che sono alla ricerca di un notebook gaming con il quale divertirsi e quando serve anche lavorare.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
carletto196928 Settembre 2021, 16:37 #1
sinceramente l'ssd kingston non se può veder.
Io lo cambierei subito,
Ho anch'io un MSI all'incirca come questo, ma ho cambiato subito l'ssd integrato, ed aggiunto un ssd sata.
unnilennium28 Settembre 2021, 20:35 #2
modello senza alcun senso, il processore top di gamma insieme ad una 3050. almeno una 3060, a salire. magari anche con una cpu meno spinta, sarebbe stato più equilibrato. sul prezzo di questi tempi inutile fare commenti
emahwupgrade29 Settembre 2021, 07:20 #3
Sarebbe stato meglio un SSD diverso, tipo un crucial P1 of un WD Black.
Processore da volantino, poi schermo mediocre e scheda video un po’ scarsina.
Sarebbe utile fare qualche modifica senza poi arrivare ad un prezzo folle.
agonauta7829 Settembre 2021, 09:08 #4
Dovrebbero assumerti al reparto marketing e progettazione, manda il curriculum magari ti prendono.
Gandalf7629 Settembre 2021, 11:06 #5
Niente sulla porta USB-C... E' possibile collegarci uno schermo a 144hz?
Zappz29 Settembre 2021, 11:59 #6
Originariamente inviato da: carletto1969
sinceramente l'ssd kingston non se può veder.
Io lo cambierei subito,
Ho anch'io un MSI all'incirca come questo, ma ho cambiato subito l'ssd integrato, ed aggiunto un ssd sata.


Una curiosità, hai avuto problemi a smontare la scocca con tutte le varie clip che saltano?
domthewizard29 Settembre 2021, 12:03 #7
Originariamente inviato da: agonauta78
Dovrebbero assumerti al reparto marketing e progettazione, manda il curriculum magari ti prendono.


infatti marketing e progettazione sono due cose diverse: il primo produce cose come questa sulla quale giustamente qualcuno ha da ridire (peggio degli ssd kingston forse, e sottolineo forse, solo quelli cinesi tipo kingdian) tanto per vendere e mettere i conti a posto, il reparto progettazione non ci dorme la notte per aver prodotto cose del genere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^