PC Specialist Elimina: il notebook gaming è su misura

PC Specialist Elimina: il notebook gaming è su misura

E' un sistema notebook configurato secondo le nostre specifiche richieste e necessità questo PC Specialist Elimina, capace di offrire tanta potenza al videogiocatore grazie ad un processore Intel Core-i7 a 8 core e ad una scheda video GeForce RTX 3060. Pochi fronzoli e molta sostanza quindi, grazie anche ad uno schermo dalle valide caratteristiche e ad un costo interessante

di pubblicato il nel canale Portatili
PCSpecialistIntelCoreNVIDIAGeForceRTX
 

Il notebook gaming "build to order"

Quando si è alla ricerca di un nuovo notebook è possibile procedere all'acquisto di due diverse tipologie di sistemi, a seconda di come siano stati configurati dal rispettivo produttore. Nella maggior parte dei casi si può optare per sistemi preconfigurati, nei quali la scelta di processore, scheda video e altri componenti hardware è fissa e solo piccole variazioni tra quantitativo di memoria di sistema e capacità dello storage onboard sono accessibili. Sistemi di questo tipo vengono costruiti dai produttori e arrivano in commercio, sugli scaffali fisici dei negozi o virtuali dei rivenditori online, nelle varie configurazioni proposte così che possano venir acquistati direttamente dai clienti.

[HWUVIDEO="3136"]PC Specialist Elimina: il notebook gaming è su misura[/HWUVIDEO]

Alcune aziende optano però per un approccio cosiddetto "build to order", con il quale un prodotto non viene costruito sino a quando un ordine di acquisto non viene confermato. In questo modo è possibile configurare un sistema con maggiore variabilità, scegliendo i componenti preferiti e di fatto ritagliandosi un sistema che è pensato sulle specifiche esigenze e preferenze di chi lo acquisterà. Una volta ordinato, il sistema sarà costruito ni giorni seguenti così da fornirlo al cliente esattamente come da lui configurato. Tale logica commerciale è quella seguita da PC Specialist, azienda inglese specializzata nella produzione di sistemi desktop e gaming destinati ai videogiocatori e in generale agli appassionati.

In questo articolo andremo ad analizzare il modello Elimina 17,3'', un notebook gaming di grandi dimensioni in virtù della presenza di uno schermo con diagonale di 17,3 pollici per il quale PC Specialist prevede alcune interessanti opzioni di configurazione. Se la scelta del processore è fissa, il modello Intel Core i7-11800H a 8 core con architettura Tiger Lake, diverse sono le opzioni a disposizione per storage onboard e memoria di sistema: si possono installare sino a 2 SSD NVMe accanto a una periferica da 2,5 pollici, hard disk o SSD che esso sia. Il comparto video vede soluzioni NVIDIA, con le proposte GeForce RTX 3050, RTX 3050Ti e RTX 3060 che possono essere scelte a seconda del budget a disposizione e del livello di prestazioni che viene richiesto.

Modello

PC Specialist Elimina
schermo 17,3 pollici
1920x1080 pixel
144Hz, IPS level
CPU Intel Core i7-11800H
GPU NVIDIA GeForce RTX 3060
Memoria di sistema 2x8GB DDR4 3.200MHz
storage SSD 1TB
Connettività Wi-Fi 6 (802.11ax)
Ethernet 1G
Bluetooth 5.0
Batteria 49Wh
O.S. Windows 10 Home
I/O HDMI 2.0b
Mini DP
2-in-1 combo jack
1 RJ45
lettore schede 6-in-1
1 USB Type-C 3.2
1 USB 3.2 Gen 2 Type-A
1 USB 3.2 Gen 1 Type-A
1 USB 2.0 Type-A
Videocamera frontale, HD (30fps,720p)
Peso 2,5Kg
Dimensioni 395,9x262x29,5mm

La versione che abbiamo analizzato in redazione vede la GPU più potente, modello GeForce RTX 3060, affiancata da 16GB di memoria di sistema e da un SSD da 1TB di capacità. Il resto della dotazione è quella classica di un notebook gaming con chassis in grado di ospitare un display da 17,3 pollici di diagonale: scheda di rete wireless di tipo WiFi6 affiancata da un connettore ethernet Gigabit, webcam frontale montata nella cornice dello schermo e tutte le diverse porte di connessione che si possono desiderare in un notebook di questo tipo.

Lo chassis è costruito in alluminio nella parte della tastiera e nel guscio che ricopre il grande schermo, lasciando la plastica per i profili laterali e per la parte inferiore. Il risultato qualitativo è valido nel complesso, soprattutto tenendo conto del costo di questo notebook, con una buona robustezza complessiva.Peccato solo per la finitura superficiale della parte in alluminio in quanto tende a catturare facilmente le impronte digitali.

Lo schermo è collegato alla base con due cerniere che offrono un discreto cotrasto all'apertura, permettendo di fissare il pannello in modo solido all'inclinazione preferita. Purtroppo l'angolo di apertura si è rivelato essere abbastanza contenuto: nessun problema se ci sediamo e utilizziamo come abitudine il notebook ma se l'angolo di visione è più dall'alto l'impossibilità di angolare lo schermo più di quanto mostrato nell'immagine può rappresentare un limite.

Buona l'espandibilità complessiva in termini di porte di collegamento per periferiche esterne, con ben 3 USB Type-A (una delle quali è in standard USB 2.0 quindi adatta a mouse e periferiche che non necessitano di elevata velocità nella trasmissione dei dati) e una USB Type-C presente nella parte posteriore dello chassis sotto lo schermo. In quest'area troviamo anche il connettore HDMI per uno schermo esterno e quello RJ45 per la scheda di rete Ethernet Gigabit installata onboard.

Completano la dotazione di porte un connettore Mini Display Port, sempre per uno schermo secondario, oltre ad un lettore per schede memoria di tipo 6-in-1, multistandard. Il connettore per l'alimentatore fornito in dotazione, un componente da 180 Watt di potenza, è posizionato sempre nella parte posteriore del notebook accanto al connettore di rete.

La tastiera ha un layout standard, impreziosito dal tastierino numerico laterale che è sempre presente in notebook di queste dimensioni. I tasti ad isola sono dotati di retroilluminazione regolabile attraverso una loro combinazione: offrono un buon feedback durante la digitazione. Il touchpad è spostato leggermente verso la sinistra, ha dimensioni nello standard e prevede due pulsanti fisicamente disaccoppiati nella parte inferiore.

Una volta rimosso il guscio inferiore si ha facile accesso ai componenti interni; notiamo la struttura del sistema di raffreddamento composto da due ventole collegate una al processore (destra) e l'altra alla GPU con la memoria video (sinistra). La seconda ventola è montata accanto a due radiatori, soffiando aria all'esterno tanto dalla griglia laterale come da quella posteriore, mentre quella di destra soffia aria al'esterno unicamente dall'apertura laterale. La batteria è installata nella parte superiore dello chassis, all'altezza delle cerniere dello schermo, ed è di tipo removibile: nell'immagine è stata infatti tolta dalla sua sede.

Sulla scheda madre spiccano i due slot per moduli memoria SoDimm, due modelli Corsair da 8GB di capacità ciascuno di tipo DDR4-2933; sono presenti anche due slot per SSD con interfaccia NVMe, dei quali uno solo è occupato nella configurazione qui analizzata.

Le dimensioni complessive dello chassis hanno permesso di prevedere anche la predisposizione per una unità interna da 2,5 pollici, tanto hard disk come SSD collegati con interfaccia SATA: questo espande ulteriormente la flessibilità di configurazione dello storage onboard. Notiamo come PC Specialist abbia previsto tutti i connettori per alimentazione e segnale dati anche se non è presente in questa configurazione un'unità da 2,5 pollici, permettendo in questo modo all'utente di effettuare un upgrade di propria iniziativa in un secondo tempo.

Il sistema di hardware monitoring implementato in PC Specialist Elimina 17,3'' tende a mantenere la frequenza di clock del processore Intel Core i7-11800H su un valore tale da garantire buone prestazioni complessive ma al contempo non abbondare con la temperatura. Da questo, tolto un picco iniziale di pochi scondi legati alla tecnologia Turbo che entra in funzione, notiamo come la potenza della CPU rimanga fissa sui 45 Watt del TDP di default con una frequenza di funzionamento di poco superiore a 3GHz per tutti e 8 i core integrati. La temperatura dei core, tolto il picco inziale, è piuttosto contenuta: abbiamo infatti rilevato un valore stabile di circa 70°, che rimane invariato nel corso dei 30 minuti dello stess test al quale abbiamo sottoposto il sistema.

Il sistema di raffreddamento si è dimostrato essere particolarmente efficiente, con temperature superficiali dello chassis che si mantengono contenute e non creano alcun tipo di problema durante l'utilizzo. Le due ventole si fanno sentire quando la potenza di elaborazione della CPU e della scheda video viene chiamate in causa: abbiamo registrato un rumore di 52dB nella classica rilevazione a 10cm dalla tastiera, un dato che è un po' elevato quando si utilizza il notebook per elaborazioni ma che durante l'azione di gioco, indossando delle cuffie per l'audio, non si riesce a percepire. Il comportamento di questo notebook è speculare a quello della maggior parte dei notebook gaming analizzati in precedenza su queste pagine: silenzioso in idle o con carico di lavoro leggero, ben più rumoroso quando si richiede tutta la potenza a disposizione.

Tanta potenza tra CPU e GPU

Il processore adottato da PC Specialist nel notebook Elimina è un modello Core i7-11800H, una delle più recenti proposte Intel per notebook di queste dimensioni. Si tratta di una CPU appartenente alla famiglia Tiger Lake H, dotata di architettura a 8 core con 16 threads dalla frequenza di base clock di 2,3GHz in grado di spingersi sino ad un dato di 4,6GHz quale picco massimo via tecnologia Turbo.

La potenza di calcolo a disposizione è sempre molto elevata, come possiamo notare dai risultati prestazionali dei nostri test: se si eseguono applicazioni in grado di sfruttare tutti i core a disposizione si ottengono valori che sono allineati a quelli dei più veloci notebook provati in precedenza su queste pagine.

Solo discrete le prestazioni dell'SSD da 1TB di capacità, con velocità di lettura e scrittura dati sequenziali pari rispettivamente a 2GB/s e 1,3GB/s: sono valori un po' inferiori a quelli di altri notebook gaming provati in precedenza ma nel complesso non tali da creare problemi di reattività e velocità di risposta ai comandi. Nel processo di configurazione PC Specialist offre la possibilità di configurare l'SSD onboard scegliendo tra numerosi modelli, comprese proposte di fascia molto alta di Samsung e Corsair fino alle soluzioni Intel 670p.

PC Specialist Enigma 17,3'' è dotato di una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3060, modello basato su GPU GA106 dotata di 3,840 CUDA cores abbinata a 6GB di memroia video GDDR6 con bus a 192 bit di ampiezza. Si tratta di una proposta pensata da NVIDIA per l'utilizzo con quei notebook che operano con display dalla risoluzione di 1.920x1.080 pixel, spingendosi eventualmente sino alla risoluzione WQHD (2.560x1.440 pixel) ovviamente a condizione di selezionare con attenzione le impostazioni qualitative così da garantirsi sempre frames al secondo sufficientemente elevati.

La frequenza di clock di questa GPU è pari a 900MHz di default, valore che incrementa sino a 1.450MHz come boost clock; per i 6GB di memoria video GDDR6 la frequenza di clock effettiva è di 14Gbps, per una bandwidth massima teorica che tocca i 336GB/s.

Quando sfruttata con giochi la GPU GeForce RTX 3060 mantiene una frequenza di funzionamento attorno al valore di 1.450MHz del proprio boost clock, come da specifiche NVIDIA, con un consumo complessivo che è di poco superiore a 80 Watt così come rilevato dall'utility GPU-Z. La temperatura di funzionamento si stabilizza attorno ai 75°, valore che non crea alcun tipo di problema durante l'utilizzo del sistema con i giochi.

Le prestazioni medie fatte registrare dal notebook PC Specialist Enigma con i giochi sono complessivamente molto valide: gli fps sono allineati a quelli di modelli basati su GPU NVIDIA GeForce RTX 2070, tali da garantire sempre una elevata giocabilità complessiva alla risoluzione nativa dello schermo del ntoebook che è di 1920x1080 pixel. E' questo un sistema gaming ben bilanciato, in grado di offrire una esperienza di gioco sempre fluida e varia senza dover andare incontro ad un costo d'acquisto particolarmente elevato.

Nessun risultato anomalo per quanto riguarda la velocità di lettura e scrittura con le differenti porte USB di questo notebook, oltre che per la scheda di rete WiFi6 integrata. L'unica accortezza è scegliere la porta USB Type-A adatta in quanto sul lato sinistro ne è presente una in standard 2.0 che quindi ha prestazioni ben inferiori alle altre due USB 3.

La batteria di questo notebook è per molti versi un ritorno al passato: è infatti estraibile dal sistema, così come avveniva con i notebook in commercio alcuni anni fa. La sua capacità è contenuta, solo 49Wh, e questo si ripercuote negativamente sull'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente soprattutto tenendo in considerazione la configurazione hardware che è potente oltre che esosa in termini di energia.

L'autonomia di funzionamento con batteria non è di certo il punto di forza di questo notebook, penalizzato in tale ambito dalla superficie dello schermo e dai componenti potenti che integra. La contenuta capacità della batteria, inoltre, non aiuta ad incrementare i tempi di lavoro lontano dalla presa di corrente.

Uno schermo grande ma ben bilanciato

Il portatile PC Specialist Elimina è equipaggiato con uno schermo da 17,3 pollici, con un pannello IPS dalla risoluzione nativa Full HD di 1920x1080 pixel e una risultante definizione di 127 pixel per pollice. Lo schermo è caratterizzato da finitura opaca per una efficace moderazione di eventuali riflessi. In virtù dell'impiego di un pannello IPS riscontriamo angoli di visione ampi, sia sul piano verticale sia su quello orizzontale: opera con una frequenza di refresh massima di 144Hz, caratteristica apprezzata dai videogiocatori.

Bilanciamento RGB
Bilanciamento RGB

Curva di Gamma
Curva di gamma

Gamut
Gamut

DeltaE
DeltaE

Le analisi al colorimetro mostrano, già a partire dalla verifica del bilanciamento del bianco e della scala di grigi, un comportamento interessante: vediamo infatti una presenza sostanzialmente corretta dei tre componenti RGB, eccezion fatta per il rosso che accusa un lieve deficit. Come si traduce tutto ciò in termini concreti? Una leggera dominante ciano, ma pressoché non percepibile ad occhio nudo. Spostando l'attenzione alla progressione tonale vediamo anche in questo caso un comportamento abbastanza buono; vale solo la pena notare che dal 40% della scala di grigi si osservano rilevazioni leggermente superiori al riferimento, ma niente che vada ad inficiare significativamente la resa complessiva. Abbiamo registrato una luminanza massima prossima alle 350 candele, per un rapporto di contrasto nativo di 1200:1.

Sul versante cromatico vediamo un triangolo di gamut che si avvicina molto al riferimento sRGB per ampiezza e precisione, assicurando quindi una convincente saturazione dei colori per tutte quelle attività che non richiedono oltre che lo spazio colore sRGB/Rec.709. La fedeltà cromatica si rivela essere piuttosto buona, con valori di Delta E per lo più sotto 2 che rendono questo schermo adatto anche ad attività professionali laddove non siano necessari gamut ampi come P3 o AdobeRGB. Nel complesso un buon pannello, abbastanza preciso ed equilibrato.

Pochi fronzoli, tanta sostanza e un prezzo interessante

PC Specialist Elimina è un notebook che punta molto sulla sostanza e la concretezza: vuole essere un siistema valido per l'utente che ricerca prestazioni velocistiche elevate tanto con le applicazioni di produttività personale come con i giochi, riuscendoci e abbinando questo ad un costo d'acquisto che non è proibitivo.

Il sistema coniìfigurato così come analizzato in queste pagine viene proposto ad un prezzo di 1.607€ IVA inclusa sul sito PC Specialist, una cifra decisamente allineata al contenuto tecnico quanto a componenti hardware integrate. Spicca in particolare la scheda video NVIDIA GeForce RTX 3060, in grado di garantire fps sempre molto elevati alla risoluzione Full HD che è quella nativa del pannello da 17,3 pollici utilizzato in questo notebook.

Lo schermo ha caratteristiche interessanti: la risoluzione, come detto, è un ideale complemento alle caratteristiche della scheda video NVIDIA mentre la frequenza di refresh di 144 Hz rappresenta un valore aggiunto nell'ottica del videogiocatore appassionato. Apprezzabile anche il gran numero di connettori per periferiche esterne: c'è tutto quello che serve, con l'unica mancanza data dalla connessione Thunderbolt 4 che a onor del vero dubitiamo che potrebbe risultare utile all'acquirente di questo tipo di sistema.

La qualità costruttiva è buona, soprattutto tenendo conto del costo d'acquisto: il notebook è robusto, ingombrante per via dello schermo da 17,3 pollici di diagonale ma con un peso di 2,5Kg che non è eccessivo. L'alimentatore da 180 Watt è inoltre piccolo nelle dimensioni e agevole da trasportare, mentre la presenza di un secondo slot per SSD NVMe e di uno per unità di storage da 2,5 pollici permette di aggiornare facilmente il sistema in un secondo tempo, espandendone le potenzialità.

[HWUVIDEO="3136"]PC Specialist Elimina: il notebook gaming è su misura[/HWUVIDEO]

Per essere una soluzione "build to order" PC Specialist Elimina è ben costruito, con un design molto sobrio che si differenzia dai classici notebook gaming. L'unico accenno di colore è dato dalla tastiera retroilluminata, senza però gli eccessi di alcuni modelli che nulla fanno per nascondere la propria anima di strumento per il puro intrattenimento videoludico. Il principale limite di questa soluzione è l'autonomia di funzionamento con batteria, un po' troppo ridotta per poter garantire un adeguato tempo di lavoro lontani dalla presa della corrente: la scelta di una batteria da poco meno di 50Wh di capacità, unita ai componenti hardware potenti, porta a tempi di autonomia più ridotti della media.

Per il prezzo al quale viene offerto e per le caratteristiche della dotazione hardware, forte di una veloce CPU da 8 core e di una scheda video GeForce RTX 3060, PC Specialist Elimina 17,3'' è una valida alternativa ai sistemi gaming di simile ingombro proposti dai tradizionali produttori di settore. La possibilità di configurarlo scegliendo da una lunga lista di componenti interni permette di configurarlo a nostro piacimento, il vero punto di forza di un sistema "build to order" come questo.

  • Articoli Correlati
  • ASUS ROG Strix G513 Advantage Edition, il notebook gaming tutto AMD ASUS ROG Strix G513 Advantage Edition, il notebook gaming tutto AMD E' basato sull'accoppata tra processore Ryzen 9 5900HX e la scheda video Radoen RX 6800M questo notebook ASUS, uno dei primi a far parte del programma AMD Advantage. Prestazioni molto elevate, funzionamento anche silenzioso quando serve e grande autonomia di funzionamento con batteria lo caratterizzano, con il plus di uno schermo da 300Hz di frequenza di refresh
  • MSI GP76 Leopard: tanta potenza con RTX 3070 e Core gen-11 MSI GP76 Leopard: tanta potenza con RTX 3070 e Core gen-11 C'è tanta sostanza nel notebook GP76 Leopard di MSI, una proposta che abbina uno schermo da 17,3 pollici con refresh massimo di 240Hz ad una potente scheda video NVIDIA GeForce RTX 3070 e ad un processore Intel Core i7-11800H a 8 core. Prestazioni sempre elevate, non solo nel gaming, ad un prezzo che è ben bilanciato con le funzionalità offerte all'utente.
  • ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE: doppio schermo e tanta potenza ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE: doppio schermo e tanta potenza Basato su processore AMD Ryzen 9 5900HX e scheda video NVIDIA GeForce RTX 3080, il notebook ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE abbina ad un eccellente schermo 4K uno secondario posizionato sopra la tastiera. La flessibilità d'uso è massima, anche se richiede un po' di tempo di apprendimento per essere sfruttato al meglio: tanta potenza ma ad un prezzo non per tutte le tasche
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon09 Luglio 2021, 18:00 #1
Wow che nome bizzarro. Mi sa che con la sontuosa rottura di palle che sta diventando reperire alcuni componenti per un desktop gaming, oggi i laptop abbiano finalmente un senso.

Una cosa che mi convincerebbe a comprare un laptop indipendentemente da specifiche e prezzo è se avesse uno slot pile dove inserire le pile 18650 (che stavano dentro tutte le batterie dei laptop fino a qualche anno fa), al posto del fottuto blocco batteria sigillato e destinato a morire e rendere obsoleto il computer.
DeepTrancer09 Luglio 2021, 19:37 #2

Qualche informazione in più?

La recensione è incompleta, essendo un notebook che si presta al gaming andavano verificati i guadagni in termini di prestazioni ottenuti tramite boost TGP dinamico (che dovrebbe assestarsi sui 25W, per un totale di 105W se sommati agli 80 di base), mux switch (se presente) e collegamento a schermi esterni, per verificare se tramite HDMI e Type-C l'integrata viene bypassata o meno.
Madcrix11 Luglio 2021, 16:20 #3
"notiamo come la potenza della CPU rimanga fissa sui 45 Watt del TDP di default con una frequenza di funzionamento di poco superiore a 3GHz per tutti e 8 i core integrati"

assolutamente ridicolo ed uno spreco incredibile per un i7-11800H che può tranquillamente stare sopra i 4Ghz a 90 gradi senza alcun problema. Va bene cercare temperature basse, ma senza castrare a morte l'hardware, altrimenti tanto vale comprare altra roba meno costosa.
sweetlou13 Luglio 2021, 21:54 #4
OT ma non troppo

Hanno sede in Uk o ricordo male ?
Come ci si regola per eventuale assistenza/garanzia ?
Se avete mai acquistato da loro un desktop come vi ci siete trovati ?
Bonex19 Ottobre 2021, 21:58 #5
Originariamente inviato da: sweetlou
OT ma non troppo

1 Hanno sede in Uk o ricordo male ?
2 Come ci si regola per eventuale assistenza/garanzia ?
3 Se avete mai acquistato da loro un desktop come vi ci siete trovati ?


1 si, hanno sede in UK... ma a quanto ho capito niente dazi doganali.
2 si invia in uk per la garanzia, pagata da loro, e rispedito una volta sistemato... tempistiche circa 20gg in su, a seconda della gravità e in caso di penuria di componenti.
3 ancora non ho comprato nulla ma entro l'anno prenderò probabilmente un notebook

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^