ASUS ZenBook e Expertbook: i nuovi notebook con CPU Intel Tiger Lake

ASUS ZenBook e Expertbook: i nuovi notebook con CPU Intel Tiger Lake

ASUS espande la propria gamma di notebook introducendo nuovi modelli basati su processori Intel Core di undicesima generazione, appartenenti alla famiglia Tiger Lake: ne fanno parte proposte delle serie ZenBook e Expertbook, indirizzate tanto al consumatore finale come al professionista

di pubblicato il nel canale Portatili
GeForceNVIDIAASUSIntelCoreTiger Lake
 

Con il debutto dei processori Intel Core di undicesima generazione, meglio noti con il nome in codice di Tiger Lake, tutti i produttori di soluzioni notebook stanno annunciando nuovi modelli basati sulle rinnovate CPU Intel. ASUS ha annunciato quest'oggi 5 nuovi modelli, appartenenti alle famiglie ZenBook e ExpertBook che incorporano questi processori, caratterizzati da soluzioni tecniche differenti che li rendono adatti ad alcune specifiche categorie di utenti.

[HWUVIDEO="2992"]ASUS ZenBook Flip S: il convertibile con CPU Intel Tiger Lake[/HWUVIDEO]

ZenBook Flip S UX371

ZenBook Flip S UX371 è il nuovo modello convertibile della famiglia dei 2-in-1, basato su schermo da 13,3 pollici di diagonale di tipo OLED con risoluzione 4K, certificato PANTONE Validated con precisione 100% DCI-P3. Il pannello è sviluppato da Samsung e vanta una luminosità massima di 500 nits: è di tipo touch e supporta l'interazione con ASUS Pen, accessorio presente nella confezione.

ASUS ha implementato in questo prodotto NumberPad 2.0, il touchpad che si trasforma in un tastierino numerico utile per chi spesso è alle prese con numeri e calcoli. Può essere utilizzato come touchpad ordinario oppure come tastierino numerico, ferma restando in quest'ultima modalità la possibilità di continuare a sfruttare la superficie anche come puntatore. Lo schermo utilizza le cerniere ErgoLift, capaci di ruotare di 360° così da trasformare il prodotto da notebook a tablet; quando usato nella prima modalità le cerniere si posizionano in modo da inclinare leggermente la tastiera facilitando la digitazione oltre che permettendo all'aria di raffreddamento di entrare più facilmente all'interno del notebook.

La dotazione hardware vede la presenza di processori Intel Core i7 di undicesima generazione, fino a 16GB di memoria di sistema e storage con interfaccia PCI Express sino a 1TB. ASUS ha comunicato per questo prodotto, nella configurazione con 16GB di memoria e SSD da 1TB con processore Intel Core i7 un prezzo ufficiale di 1.599€ IVA inclusa, con disponibilità sul mercato a partire dal mese di novembre.

  • processore: Intel Core Gen 11
  • memoria: sino a 16GB LPDDR4x-4266
  • GPU: Intel Xe
  • porte: 2 USB Type-C Thunderbolt 4, 1 USB 3.2 Gen 2 Type-A, 1 HDMI
  • diagonale schermo: 13,3 pollici
  • risoluzione schermo: 4K
  • batteria: 66Wh

ZenBook S UX393

E' un notebook clamshell tradizionale nella costruzione il modello ZenBook S UX393, dotato di uno schermo da 13,9 pollici di diagonale che si caratterizza per il rapporto di 3:2 tra i lati. La risoluzione di 3300x2200 pixel è molto elevata e questo garantisce di ottenere immagini sempre chiare e definite, grazie anche alla certificazione Pantone e alla luminosità massima di ben 500nits.

Sotto la scocca trovano posto processori Intel Core i7 e Core i5 di undicesima generazione della famiglia Tiger Lake, con un quantitativo di memoria di sistema che tocca i 16GB quale massimo utilizzando tecnologia LPDDR4 con clock di 4266MHz. Lo storage onboard è assicurato da SSD con interfaccia PCI Express, dalla capacità massima di 1TB.

Anche questo modello è dotato di NumberPad 2.0, il touchpad che può essere convertito in un tastierino numerico con la pressione di un tasto. Il peso è pari a 1,35Kg mentre lo spessore è di 15,7mm, forte di un'autonomia dichiarata in 12 ore; la cerniera che collega base a schermo è di tipo ErgoLift, permettendo alla tastiera di inclinarsi leggermente quando lo schermo viene aperto così da facilitare la digitazione e al contempo permettere al sistema di raffreddamento di operare in modo più efficiente.

  • processore: Intel Core Gen 11
  • memoria: sino a 16GB LPDDR4x-4266
  • GPU: Intel Xe
  • porte: 2 USB Type-C Thunderbolt 4, 1 USB 3.2 Gen 2 Type-A, 1 HDMI, 1 lettore MicroSD
  • diagonale schermo: 13,9 pollici
  • risoluzione schermo: 3300x2200 pixel
  • batteria: 67Wh

ZenBook 14 UX435EA - EG

Appartiene alla categoria dei notebook clamshell tradizionali ZenBook 14 UX435, modello che abbina peso contenuto in 1,19Kg e spessore di 16,9mm ad uno schermo da 14 pollici di diagonale con rapporto tra superficie e dimensioni complessive del 92%, risoluzione Full HD e tecnologia IPS. Da non trascurare la batteria da 63Wh di capacità, in grado di assicurare elevata autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente.

Sotto la scocca troviamo i nuovi processore Intel Core i7 e Core i5 di undicesima generazione, abbinati a un massimo di 16GB di memoria LPDDR4 a 4.266MHz di clock. Lo storage onboard prevede SSD NVMe con capacità massima di 1TB, mentre il sottosistema video è integrato nel processore Intel nel modello UX435EA o basato sulla nuova GPU NVIDIA GeForce MX450 per la versione UX435EG.

Anche per questa gamma ASUS ha implementato ScreenPad, qui in versione 2.0: si tratta dello schermo secondario integrato assieme al touchpad che permette di incrementare la produttività personale. Molto completa anche la dotazione in termini di porte di comunicazione: ne troviamo due USB Type-C con supporto Thunderbolt 4, una USB 3.2 Gen 2 Type-A, un connettore HDMI per schermo secondario e un lettore per schede memoria di tipo MicroSD.

  • processore: Intel Core Gen 11
  • memoria: sino a 16GB LPDDR4x-4266
  • GPU: Intel Xe o NVIDIA GeForce MX450
  • porte: 2 USB Type-C Thunderbolt 4, 1 USB 3.2 Gen 2 Type-A, 1 HDMI, 1 lettore MicroSD
  • diagonale schermo: 14 pollici
  • risoluzione schermo: Full HD
  • batteria: 63Wh

ZenBook 14 Ultralight UX435EAL - EGL

La gamma ZenBook 14 Ultralight punta tutto sul peso estremamente contenuto, come il nome del resto lascia facilmente intuire. Il peso è infatti pari a 980 grammi, con uno spessore contenuto in 14,9 millimetri. Le due declinazioni si differenziano per il sottosistema video implementato: per quella UX435EAL troviamo GPU Intel Xe integrata nel processore, sostituita da quella NVIDIA GeForce MX450 nel modello UX435EGL in modo speculare a quanto offerto dalle due versioni di notebook non Ultralight.

La dotazione hardware vede l'utilizzo di processori Intel Core di undicesima generazione delle serie Core i7 e Core i5, a seconda delle configurazioni, abbinati a un massimo di 16GB di memoria di sistema e a storage con SSD PCI Express da 1TB di capacità massima.

A differenza dei modelli ZenBook 14 UX435, nelle declinazioni Ultralight ASUS ha implementato NumberPad: si tratta del touchpad che con la pressione di un tasto si trasforma in un pratico tastierino numerico. Per il resto ritroviamo le stesse tipologie di porte di connessione per periferiche esterne e una batteria da 63Wh di capacità.

  • processore: Intel Core Gen 11
  • memoria: sino a 16GB LPDDR4x-4266
  • GPU: Intel Xe o NVIDIA GeForce MX450
  • porte: 2 USB Type-C Thunderbolt 4, 1 USB 3.2 Gen 2 Type-A, 1 HDMI, 1 lettore MicroSD
  • diagonale schermo: 14 pollici
  • risoluzione schermo: Full HD
  • batteria: 63Wh

ZenBook Pro 15 UX535

Il notebook ZenBook Pro 15 UX535 è un aggiornamento del modello già a listino, ma a differenza degli altri modelli qui descritti non implementa processori Intel Core di undicesima generazione. Sotto la scocca troviamo infatti CPU Intel Core della serie H, con TDP sino a 45 Watt, basati su architettura di decima generazione e tecnologia produttiva a 14 nanometri. Questa scelta è legata al target di riferimento di questi sistemi, pensati per i professionisti che sono alla ricerca delle massime prestazioni e che quindi vogliono andare oltre i 4 core tipicamente messi a disposizione dai processori Intel a 10 nanometri per sistemi notebook.

La peculiarità di questo notebook è nello schermo, un pannello touch da 15,6 pollici di diagonale con tecnologia OLED e risoluzione 4K, abbinato a ScreenPad 2.0: questo è il nome con il quale ASUS indica il touchpad capace di trasformarsi in uno schermo secondario da utilizzare per eseguire applicazioni con il semplice tocco di un dito.

La configurazione hardeware vede opzioni di processore Intel Core i7 e Core i5 della serie H, con TDP di 45 Watt, in abbinamento a 16GB di memoria di sistema, scheda video NVIDIA GeForce GTX 1650Ti e storage con SSD PCI Express sino a 1TB di capacità. La batteria da 96Wh di capacità fornisce una più che adeguata autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente, con trasportabilità facilitata grazie al peso di 1,8Kg e allo spessore complessivo di 17,8mm.

  • processore: Intel Core Gen 10
  • memoria: sino a 16GB DDR4-2933
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1650Ti
  • porte:1 USB Type-C Thunderbolt 3, 1 USB 3.2 Gen 1 Type-A, 1 HDMI, lettore Micro SD
  • diagonale schermo: 15,6 pollici
  • risoluzione schermo: Full HD oppure 4K
  • batteria: 96Wh

ExpertBook B9 B9400

Si tratta del refresh, con processori Intel Core di undicesima generazione, del notebook sottile di ASUS dedicato al pubblico dei professionisti. Il peso contenuto è la principale caratteristica tecnica di questo prodotto, grazie ai soli 880 grammi nella versione con batteria da 33Wh di capacità che aumentano sino a 1005 grammi per il modello con batteria da 66Wh. La struttura esterna mantiene la costruzione precedente, certificata MIL-STD 810H per assicurare la massima robustezza.

Sotto la scocca troviamo processori Intel Core con architettura Tiger Lake, sino a 32 Gbytes di memoria di sistema di tipo LPDDR4X 4266 MHz, con storage dual SSD configurabile in modalità Raid 0 oppure Raid 1 e scheda di rete WiFi con tecnologia WiFi6 (802.11ax). Sui lati del notebook ASUS ha installato due porte USB Type-C con supporto Thunderbolt 4, accanto ad una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A, un connettore HDMI per schermo esterno e uno Micro HDMI con il quale implementare connettività di rete LAN attraverso un adattatore fornito in dotazione.

Pensando alle esigenze specifiche degli utenti professionali, ExperBook B9 B9400 implementa modulo TPM 2.0, supporta tecnologia Windows Hello per il riconoscimento del volto dell'utente abilitato ed è abbinato al tool ASUS Business Manager. Il touchpad NumberPad può operare anche come tastierino numerico, molto utile per chi è alle prese quotidianamente con numeri e calcoli, mentre il sensore di prossimità forza lo spegnimento dello schermo quando ci si allontana dal PC così che non sia accessibile a sguardi indiscreti e non autorizzati.

  • processore: Intel Core Gen 11
  • memoria: sino a 32GB LPDDR4x-4266
  • GPU: Intel Xe
  • porte: 2 USB Type-C Thunderbolt 4, 1 USB 3.2 Gen 2 Type-A, 1 HDMI, micro HDMI per LAN RJ45
  • diagonale schermo: 14 pollici
  • risoluzione schermo: Full HD
  • batteria: 33-66Wh
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie04 Settembre 2020, 15:28 #1
Dettagliati direi... processore: Intel Core Gen 11

Un conto è un i5 11xx0U e un conto quelli presenti nell' altro articolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^