MSI P65 Creator 8RF: pensato per i creativi. La recensione

MSI P65 Creator 8RF: pensato per i creativi. La recensione

MSI P65 Creator 8RF è il fratello, quasi gemello, di un altro notebook del produttore taiwanese (GS65). In questa nuova declinazione però non si rivolge più all'ambito gaming quanto piuttosto ai creatori di contenuti multimediali che possono così avere una macchina potente e trasportabile. La piattaforma hardware è di buon livello potendo contare sul binomio CPU Intel e GPU NVIDIA GeForce GTX della serie 1000. Ecco come ci siamo trovati.

di pubblicato il nel canale Portatili
MSIGeForceNVIDIAIntel
 

Qualche mese fa abbiamo avuto modo di provare un notebook MSI della categoria gaming, il GS65 Stealth Thin 8RF. In questa recensione invece parleremo di un modello sostanzialmente analogo chiamato MSI P65 Creator 8RF nella versione White Limited Edition. Si tratta di un modello presentato durante l'IFA 2018 di Berlino e che punta a un pubblico diverso.

Come si può intuire dalla similitudine dei due nomi, MSI P65 Creator 8RF e GS65 condividono molto o sarebbe meglio scrivere "tutto". Si tratta di una scelta precisa per rilanciare un modello nato per il gaming anche in una veste dedicata ai creatori di contenuti, modificandone il look ma non la sostanza.

Lo chassis dell'MSI P65 Creator 8RF è realizzato in alluminio che permette di contenere il peso mentre la colorazione utilizzata in questa White Limited Edition è bianco con alcuni elementi in oro. Sicuramente l'aspetto si differenzia molto dalla versione per i videogiocatori, ma rimangono alcune perplessità.

MSI P65 Creator

Nonostante la costruzione sia curata, quello che potrebbe essere definito come il "look and feel" di questo notebook risulta non essere positivo. Sia la cover che la zona dei poggia polsi non dà una buona sensazione all'utente di solidità o qualità.

La tastiera del MSI P65 Creator 8RF utilizza tasti a isola ben distanziati e di buone dimensioni, ma ci sono alcune critiche da fare. I caratteri esteticamente non appaganti, la retroilluminazione (di colore bianco) non è molto visibile e il feedback alla pressione non è dei migliori. Questo sarà sicuramente uno degli aspetti da tenere in considerazione prima dell'acquisto. Un'altra delle differenze è la mancanza del logo SteelSeries della versione da gaming. Il trackpad è di buone dimensioni ma anche in questo caso il feedback durante l'utilizzo non è stato dei migliori.

Modello

MSI P65 Creator 8RF
schermo 15,6 pollici
risoluzione 1.920x1.080
CPU Intel Core i7-8750H
GPU NVIDIA GeForce GTX 1070 Max-Q
connettività 1xUSB 3.1 Type C Thunderbolt 3
3 USB 3.1 Type A
ethernet Gigabit
1xHDMI
1xMini-Display Port
jack cuffie
jack microfono
memoria di sistema 16GB DDR4-2400
storage 512GB SSD
WiFi WiFi 802.11a/b/g/n/ac 2.4/5 GHz
Bluetooth 5
LAN Gigabit Killer
batteria 82 Wh - 4 celle
O.S. Windows 10 Pro
peso 1,88Kg
dimensioni 357,7x247,7x17,9 mm

Non ci sono molti vezzi estetici su questo modello. Infatti non è prevista illuminazione aggiuntiva in nessuna parte rendendo più sobrio ed elegante il notebook. Si tratta di certo di un punto a favore e un modo per distinguersi dalle soluzioni dedicate ad altri scenari operativi.

Come per il GS65, anche per il MSI P65 Creator 8RF è stato scelto un profilo basso (lo spessore è di 17,9 mm) che ne facilita il trasporto. Anche la diagonale del display pari a 15,6" è un giusto compromesso per riuscire a ridurre le dimensioni complessive senza sacrificare troppo la parte dedicata alla produttività.

Come scritto poco sopra, lo schermo con un pannello IPS ha una diagonale pari a 15,6" mentre la frequenza di aggiornamento è di 144 Hz, infine la risoluzione è Full HD. Il tempo di risposta è di 7 ms ed è quindi abbastanza rapido, pur non essendo il migliore presente sul mercato. La società dichiara anche una vicinanza al 100% di copertura dello spazio colore sRGB. A livello estetico tre dei quattro bordi hanno uno spessore ridotto a 4,9 mm.

La dotazione di porte dell'MSI P65 Creator 8RF comprende tre porte USB 3.1 Type-A, una porta USB 3.1 Type-C (compatibile con Thunderbolt) mentre per i monitor sono disponibili due connettori Mini-Display Port e HDMI che permettono di arrivare a configurazioni a tre monitor. Non manca anche il connettore di rete Gigabit e due jack per cuffie (Hi-Fi) e microfono. La ricarica avviene tramite un connettore standard. Si tratta di una dotazione piuttosto completa che consente di evitare l'uso di adattatori o replicatori di porte.

Core i7-8750H e GeForce GTX: un classico

Partendo da un notebook pensato per il gaming, era difficile pensare a una combinazione diversa da processore Intel e GPU NVIDIA. Il MSI P65 Creator 8RF sfrutta un processore Intel Core i7-8750H che è stato scelto da diversi produttori (MSI compresa) per realizzare soluzioni di fascia alta con ottime prestazioni in ambito mobile. Il processore ha una struttura con 6 core (e 12 thread grazie alla tecnologia HyperThreading) con la frequenza base che è di 2,20 GHz e la frequenza massima con Turbo è pari 4,10 GHz. Non mancano poi anche 9 MB di SmartCache e la possibilità di gestire due canali per la RAM fino a DDR4 2666 MHz. Il TDP invece è pari a 45 Watt.

msi p65 creator

msi p65

msi p65

Come abbiamo avuto modo di evidenziare anche in altre recensioni, il processore Intel Core i7-8750H consente di ottenere prestazioni decisamente buone per ogni ambito di utilizzo. Si passa dai giochi alle attività multimediali che traggono giovamento dalla struttura a 6 core e alla potenza di calcolo complessiva. Nel caso dell'MSI P65 Creator 8RF possiamo notare come spesso sia in cima alla classifica, vicino a tutti quei modelli che adottano una configurazione hardware simile.

msi notebook

Per quanto riguarda le prestazioni dello storage integrato, l'SSD con capacità di 512 GB di cui è dotato il notebook MSI P65 Creator 8RF è risultato essere leggermente meno performante della versione presente nella configurazione da gaming. Nonostante tutto non si può parlare di "scarse prestazioni" in quanto si toccano gli 1,6 GB/s in lettura sequenziale mentre la scrittura è un po' più sotto (abbiamo registrato 850 MB/s). Durante l'utilizzo medio non si riscontreranno comunque cali prestazionali avvertibili.

msi p65 gpu

Altro grande "classico" per la piattaforma hardware è la GPU: si tratta di un modello NVIDIA GeForce GTX 1070 Max-Q. Ricordiamo che la dicitura Max-Q è destinata a GPU pensate per essere integrate in notebook più sottili e la differenza è data dai chip che sono stati selezionati e che sono in grado di funzionare correttamente anche un'alimentazione inferiore e frequenze ridotte. Il tutto ovviamente in ottica di ridurre i consumi e il calore prodotto, a beneficio del sistema di raffreddamento.

MSI P65 Creator 8RF utilizza dunque una soluzione che si posiziona esattamente a metà fra la 1060 Max-Q e la 1080 Max-Q permettendo un buon livello prestazionale (come vedremo). Il merito è anche dato dall'architettura con bus a 256bit, alla memoria GDDR5 (da 8 GB) e al fatto che il display abbia una risoluzione Full HD, pienamente gestibile dalla GPU.

Modello

GeForce GTX 1070 GeForce GTX 1070 GeForce GTX 1070
Max-Q
target desktop notebook notebook
GPU GP104 GP104 GP104
CUDA cores 1.920 2.048 2.048
clock GPU 1.506 MHz 1.442 MHz 1.101-1.215 MHz
boost clock GPU 1.683 MHz 1.645 MHz 1.266-1.379 MHz
ROPs 64 64 64
TMU 120 128 128
clock memoria 8.000 MHz 8.000 MHz 8.000 MHz
dotazione memoria 8 Gbytes 8 Gbytes 8 Gbytes
bandwidth memoria 256 GB/s 256 GB/s 256 GB/s
architettura memoria GDDR5 GDDR5 GDDR5
bus memoria 256bit 256bit 256bit

A scopo riassuntivo, qui sopra potete trovare la tabella con le tre versioni di GeForce GTX 1070 presenti sul mercato e in particolare: versione desktop, versione notebook standard e versione notebook Max-Q.

Come già scritto in una precedente recensione, la versione della GPU integrata nel MSI P65 Creator 8RF è quella con frequenza di base clock pari a 1101 MHz e di 1266 MHz per il boost clock. Questo consente di abbassare il TDP a 80 Watt a differenza della versione leggermente più prestazionale da 90 Watt (con frequenze di 1215 MHz e 1379 MHz, rispettivamente).

MSI

Come si può notare dai grafici legati ai videogiochi utilizzati nei test, le prestazioni del notebook MSI P65 Creator 8RF si pongono esattamente dove ci si aspetterebbe per una soluzione con GeForce GTX 1070 Max-Q. Facendo riferimento alla precedente recensione del GS65, le prestazioni sono sostanzialmente sovrapponibili.

Come evidenziato qualche paragrafo più in alto, la risoluzione Full HD del display permette di avere prestazioni interessanti per quanto riguarda il lato videoludico. Non sarà necessario ridurre la qualità visiva di molti titoli, anche recenti a tutto vantaggio della spettacolarità della parte grafica.

Riassumendo la panoramica delle prestazioni sia per CPU che per GPU, possiamo far notare come l'MSI P65 Creator 8RF sia sostanzialmente la "fotocopia" del GS65 permettendo così di gestire sia le applicazioni multimediali che quelle ludiche. Questo amplia la scelta da parte degli utenti così come le loro possibilità permettendo di avere un unico prodotto sia per l'ambito lavorativo sia nel caso ci si voglia svagare con qualche gioco (ma anche sfruttare tutti quei software che traggono vantaggio dalle GPU NVIDIA).

Come scritto inizialmente, con uno spessore da 17,9 mm questo notebook una soluzione che punta a essere facilmente trasportabile e poco ingombrante (considerando l'hardware integrato). Questo però ha comportato alcune grandi sfide per quanto riguarda il corretto raffreddamento e la silenziosità del sistema.

Se in idle o con operazioni molto semplici non ci sono problemi di sorta, l'MSI P65 Creator 8RF, come il fratello "gaming", soffre quando lo si mette sotto stress. A differenza di soluzioni con uno spessore maggiore, anche con una temperatura ambientale di circa 20°C possiamo notare come la CPU raggiunga facilmente i 90°C durante il test con Prime 95.

Questo non comporta rischi per la CPU ma sicuramente ne penalizza le prestazioni. Nel grafico si può notare che inizialmente il processore riesce a gestire la frequenza massima ma dopo i primi minuti non riesce a superare i 3200 MHz mentre il sistema continua a rimanere "caldo".

Anche la GPU tocca gli 80°C quando posta sotto stress anche se in questo caso non c'è un'influenza particolare sulle frequenze ottenibili che rimangono stabili intorno ai 1300 MHz.

Secondo quanto riportato dal produttore, il sistema di raffreddamento dell'MSI P65 Creator 8RF è chiamato Cooler Boost Trinity e si compone di tre ventole Whirlwind Blade che sfruttano un nuovo design delle pale per aumentare la pressione senza aumentare la velocità. Inoltre GPU e CPU hanno quattro heat pipe per distribuire il calore ai radiatori.

Il limite maggiore è proprio dato dalle dimensioni compatte che non hanno permesso di realizzare un sistema di raffreddamento migliore. Comprendiamo comunque che unire una CPU prestazionale e una GPU di buon livello in un design con spessore ridotto sia stata una sfida difficile.

Nonostante le temperature registrate l'utilizzo del notebook non è mai stato compromesso sia a livello operativo sia di usabilità da parte dell'utente; la zona tastiera e poggia polsi non è mai diventata calda o ha creato problemi di alcun tipo. Il notebook non è molto silenzioso quando si utilizzano applicazioni che costringono il sistema a lavorare a temperature elevate.

Uno dei punti più critici con questo genere di soluzioni che comprendono CPU particolarmente prestanti e GPU discrete è dato dall'autonomia, influenzata anche dal display da 15,6".

Quando l'MSI P65 Creator 8RF è impiegato nel pieno del suo potenziale, l'autonomia è ovviamente molto limitata (si tratta pur sempre di un notebook che si basa su una configurazione gaming con un design sottile). Se invece lo si utilizza per compiti più "semplici" come la navigazione web o la visione di video su Netflix i risultati registrati sono compresi fra le 5,5 ore e poco meno delle 6 ore di utilizzo continuativo lontano dalla presa di corrente. Si tratta di valori che sostanzialmente non si discostano dal GS65 soprattutto quando si tratta della navigazione Web.

Riassumendo l'aspetto dell'autonomia bisognerà fare attenzione ad avere una presa di corrente vicino quando si utilizzerà il notebook per compiti particolarmente gravosi come elaborazioni di video, immagini o anche se si vuole fare una partita a qualche videogioco.

Un buon display da calibrare in casa

Il computer portatile MSI per "creatori" utilizza un pannello da 15,6" con supporto alla risoluzione Full HD per una densità di pixel pari a circa 141 PPI. Per questo modello il produttore taiwanese ha scelto un pannello con refresh-rate da 144 Hz definito di "IPS-level", che si caratterizza per buoni angoli di visione all'analisi empirica e una fedeltà cromatica migliorabile, almeno per quanto riguarda la calibrazione di base. Rispetto al gemello MSI GS65 Stealth Thin 8RF per gamer, infatti, abbiamo notato uno scostamento un po' più evidente rispetto ai valori di riferimento, soprattutto per quanto riguarda la precisione del punto di bianco.

Abbiamo misurato, durante le nostre analisi, valori di 275 nit per quanto riguarda la luminanza massima, abbastanza elevato per un uso in spazi interni, e un rapporto di contrasto pari a 984:1, anche in questo caso un risultato valido in relazione alla media della categoria.

L'analisi del gamut stabilisce le capacità del pannello nel raggiungere i valori di saturazione corretti sulla base dei vari standard di riferimento. Su questo modello prendiamo come riferimento il profilo sRGB, il cui gamut dovrebbe essere coperto all'incirca al 100% secondo quanto dichiarato dal produttore. Se da una parte possiamo confermare le dichiarazioni di MSI, dall'altra possiamo notare come quasi tutte le misurazioni dei colori primari e complementari siano visibilmente imprecise. L'imprecisione è dovuta principalmente al punto di bianco, che è leggermente traslato verso il blu, comportamento presumibilmente dovuto ad un'errata calibrazione di fabbrica da parte del produttore per il nostro specifico modello analizzato al laboratorio.

Andiamo più in profondità con l'analisi del bilanciamento del punto di bianco, sempre nella modalità di default con cui abbiamo ricevuto il nostro portatile in prova. Qui possiamo notare in maniera ancor più evidente la dominante del blu, soprattutto per quanto riguarda i livelli di grigio più vicini al nero. Uno scostamento di circa il 20% rispetto al riferimento significa un errore visibile ad occhio nudo anche per un utente poco allenato. Il verde è invece abbastanza corretto, mentre per una calibrazione perfetta bisognerebbe aumentare il valore del rosso.

Per quanto riguarda la curva di gamma, MSI rimane più o meno fedele al riferimento dello standard sRGB (2.2) con un gamma medio di 2.3. Con luminanza, saturazione e rapporto di contrasto così elevati abbinati a questa curva di gamma, il notebook per creativi di MSI consente di ottenere immagini vivide e perfettamente contrastate, dando all'utente un ottimo colpo d'occhio su base empirica. Peccato solo per la fedeltà cromatica al primo avvio: su un computer portatile di questa fascia di mercato rivolto a chi dovrebbe elaborare foto e video a livello professionale ci saremmo aspettati una calibrazione di fabbrica certamente più curata.

Un notebook con un buon potenziale e qualche pecca

Durante la prova per la recensione di questo MSI P65 Creator 8RF abbiamo avuto alcune certezze ma anche delle perplessità. La configurazione hardware è ormai una certezza costituita da un processore Intel Core i7 e GPU NVIDIA GeForce GTX.

Si tratta di una soluzione che ormai è considerabile ben rodata ma ancora in grado di esprimere al meglio il suo potenziale. Come abbiamo sottolineato più volte durante la recensione, questo notebook pur derivando da una soluzione gaming è pensata per i creatori di contenuti. Sicuramente un processore Core i7, una GPU GeForce GTX 1070 Max-Q, 16 GB di RAM e un SSD dalle buone prestazioni rimangono un pacchetto utile per chi non cerca necessariamente una soluzione gaming.

Le perplessità riguardano principalmente l'aspetto legato alla gestione del calore, la rumorosità operativa oltre che alcune parti legate al design e alla costruzione.

Come abbiamo spiegato nella recensione, l'idea di unire un processore particolarmente potente e una GPU discreta, per quanto con design Max-Q ha posto qualche limite nella completa riuscita del notebook dal punto di vista della gestione del calore.

La possibilità di avere un prodotto completo (dal punto di vista hardware) in uno spessore ridotto e con un peso al di sotto dei 1,9 Kg è sicuramente apprezzabile. Da un altro punto di vista ci saremmo aspettati una maggiore cura per quanto riguarda la tastiera, sia per i caratteri impiegati sia per la retroilluminazione.

MSI notebook creator

Anche il display, per essere un prodotto destinato alla creazione di contenuti multimediali, avrebbe potuto essere più curato nella calibrazione dei colori. MSI P65 Creator 8RF ha uno schermo con una saturazione dei colori in linea con quanto dichiarato dal produttore ma, per quanto riguarda la fedeltà cromatica nelle impostazioni di base, ci saremmo aspettati qualcosa in più da un notebook con un prezzo non certo abbordabile.

Proprio il prezzo, che "su strada" arriva poco oltre i 2000 euro (che comprende anche una confezione in legno e una custodia morbida nella versione White Limited Edition) potrebbe essere uno dei punti più critici dell'insieme. Infatti MSI P65 Creator 8RF è attualmente la punta di diamante per questa serie ma è immaginabile che nel periodo estivo possano debuttare le nuove soluzioni con GPU RTX al posto delle GTX (già accaduto nel caso del GL63 8SE). L'utente sarà quindi disposto a spendere una cifra, non certo bassa, per un prodotto che potrebbe essere presto superato?

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^