ASUSPRO B9440UA: l'ultrabook per chi lavora

ASUSPRO B9440UA: l'ultrabook per chi lavora

Caratterizzato da uno schermo da 14 pollici di diagonale, il notebook ASUSPRO B9440UA è pensato per i professionisti che necessitano di un sistema portatile tradizionale che abbina robustezza e praticità. Pochi fronzoli e tanta sostanza, anche grazie ad una tastiera basculante rispetto allo schermo.

di pubblicato il nel canale Portatili
ASUS
 

Sottile e robusto per il professionista

Il brand ASUS non ha di certo bisogno di presentazioni: l'azienda taiwanese è da molto tempo un punto di riferimento nel settore, con una storia fatta inizialmente da componenti per PC desktop e in seguito anche di soluzioni complete come notebook prima e smartphone più recentemente.

La gamma di prodotti dell'azienda taiwanese copre più o meno tutte le differenti tipologie di componenti del settore informatico, con proposte che vanno dal classico consumatore finale all'appassionato di gaming. Per quest'ultima tipologia di client ASUS propone le soluzioni della famiglia ROG, Republic of Gamers, che spaziano da schede madri e schede video sino a schermi, periferiche e PC portatili.

Meno nota, ma non per questo poco interessante, la gamma di proposte ASUS destinate al professionista e al pubblico commercial. Per questi clienti l'azienda taiwanese offre schede madri, schermi, server, sistemi All in One e desktop ma più di tutto sono i notebook ad essere ricercati dagli utenti. La gamma si sviluppa in due serie, ASUSPRO B e ASUSPRO P, affiancata dai modelli della famiglia ZenBook. Nella gamma ASUSPRO P troviamo 3 modelli con schermo da 15,6 pollici: si tratta dei classici desktop replacement pensati per le piccole e medie imprese, con funzionalità e livelli di prezzo che si adattano alle necessità di questo target di utenti.

Nella gamma ASUSPRO B troviamo invece un solo modello, quello B9440UA oggetto di questa prova. Si tratta di un notebook clamshell tradizionale, con schermo da 14 pollici non di tipo touch che punta su leggerezza, robustezza e praticità. La diagonale di 14 pollici non è in genere la scelta che viene fatta dai produttori per un notebook di questo tipo: è facile infatti imbattersi in sistemi con schermo da 13,3 pollici, se non addirittura compreso tra 12 e 13 pollici, nell'ottica di contenere peso e dimensioni complessive. ASUSPRO B9440UA riesce ad abbinare una notevole facilità nel trasporto, grazie al peso di 1 Kg, a dispetto della diagonale superiore allo standard: l'azienda lo indica come il notebook da 14 pollici della sua categoria più leggero al mondo.

questo risultato è anche frutto dell'aver utilizzato cornici laterali e superiore molto sottili nel complesso, limitando l'ingombro esterno.

Modello

ASUSPRO B9440UA
schermo 14 pollici
risoluzione 1.920x1.080
CPU Intel Core i7-7500U
connettività WiFi, 802.11a/b/g/n/ac (2x2)
memoria di sistema 8 Gbytes DDR3
storage SSD 512 Gbytes
batteria 48Wh 4 celle
O.S. Windows 10 Pro
peso 1,05Kg
I/O 2x USB 3.1 Type-C
jack cuffie/microfono
videocamera -
Bluetooth 4.1
Dimensioni 321,3x216,2x8,9-15mm

Le specifiche tecniche di questo notebook, che a tutti gli effetti possiamo definire un Ultrabook business, vedono nella configurazione provata un processore Intel Core i7-7500U. Si tratta di un classico tra le CPU destinate a sistemi notebook compatti, processore caratterizzato da architettura dual core e da una frequenza di clock di default pari a 2,7 GHz che può spingersi sino a 3,5 GHz quale massimo via tecnologia Turbo Boost. Completano la dotazione hardware 8 GB di memoria, in configurazione dual channel, e un SSD da 512 GB di capacità con interfaccia SATA.

ASUS offre differenti opzioni per CPU, memoria e storage onboard: si parte dal modello Core i3-7100U per la CPU salendo sino alla versione Core i7-7500U utilizzata in queste pagine, anche in declinazione vPro qualora si volesse una macchina dotata di questo tipo di certificazione. La memoria di sistema passa da 8 a 16 Gbytes, mentre lo storage parte da 256 Gbytes sino a 1 Tbyte con interfaccia SATA 3 o PCI Express a seconda del modello scelto.

La costruzione vede l'impiego di una lega di magnesio, sottoposta ad una certificazione militare MIL-STD 810G che ne avvalora la robustezza: si tratta di una caratteristica molto importante pensando all'utilizzo fuori ufficio di questo notebook, tale da caratterizzare ASUSPRO B9440UA proprio con riferimento al prorpio target di utilizzo specifico che è fatto da professionisti che sono spesso in viaggio non potendo lavorare seduti alla propria scrivania.

Base e schermo sono collegate tra di loro in modo tale che aprendo lo schermo la tastiera assuma un angolo di circa 7° rispetto al display: in questo modo viene facilitata la digitazione e l'interazione con il touchpad integrato, disponendo le mani con un angolo più confortevole. La digitazione risulta essere molto agevole anche appoggiando il notebook non su una scrivania ma direttamente sulle gambe: la struttura rimane ben rigida e la produttività resta elevata.

Questo tipo di design è stato reso possibile dalla scelta di integrare due porte USB Type-C, una per lato, rinunciando ad altre: le due porte sono montate alla base dello schermo e ruotano assieme a questo. Entrambe possono venir utilizzate per collegare l'alimentatore in dotazione, come per gestire il segnale video verso un monitor esterno.

ASUS offre quale accessorio opzionale la docking SimPro, che collegandosi ad una delle porte USB Type-C mette a disposizione una serie di connessioni supplementari tra porte USB Type-A, connessioni video HDMI e VGA, lettore di schede memoria e porta Ethernet. Resta ovviamente possibile acquistare una delle tante docking station di terze parti con interfaccia USB Type-C, a seconda delle proprie preferenze e necessità.

Le cerniere permettono di aprire lo schermo sino a 180° di angolo, di fatto portando il notebook ad essere completamente aderente al piano di appoggio. Questa caratteristica si rivela pratica non tanto in termini di usabilità, quanto di robustezza complessiva: impedisce che le cerniere possano in qualche modo danneggiarsi aprendo lo schermo ad un angolo superiore a quanto in genere utilizzato, così come può avvenire con notebook tradizionali.

Lo schermo da 14 pollici di diagonale, per quanto con cornici molto sottili, ha permesso di installare una tastiera ad isola con una distanza di 19,05 millimetri tra i tasti, resistenza al gocciolamento e retroilluminazione disattivabile a seconda delle preferenze. La digitazione è piacevole anche dopo lungo tempo, con una risposta naturale e una rumorosità dei tasti presente ma mai fastidiosa; i tasti funzione superiori sono utilizzati anche per controllare l'attivazione di alcune funzionalità avanzate. Il pulsante di accensione e spegnimento è posizionato quale primo tasto in alto a destra: è sufficiente premerlo anche solo per un istante per mandare il notebook in standby e avremmo preferito come impostazione di default un delay di un paio di secondi così da evitare spegnimenti accidentali. Sopra questo pulsante è presente il lettore di impronte digitali, utile per autenticarsi in sicurezza al sistema. Il touchpad ha dimensioni nella media dei notebook di questo tipo, con una risposta che è complessivamente valida e i due tasti alla base che offrono un buon feedback durante l'uso.

 
^