Tanta autonomia a un prezzo interessante: Dell Vostro V131

Tanta autonomia a un prezzo interessante: Dell Vostro V131

Dell Vostro V131 è un portatile da 13,3 pollici realizzato con particolari in alluminio che si presenta Intel Core i5, porte USB 3 e tanta autonomia. Sono disponibili varie configurazioni alcune delle quali offerte a prezzi interessanti.

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelDell
 

Autonomia di funzionamento - Impressioni d'uso

Per verificare l'autonomia del notebook Dell Vostro V131 abbiamo utilizzato la procedura realizzata internamente a Hardware Upgrade che prevede la navigazione web continuativa attraverso rete Wi-Fi. Durante la sessione di test vengono visualizzate pagine contenenti alcuni video distribuiti da YouTube alternate ad altre con tradizionali contenuti web, eseguendo uno scroll automatizzato.

Per rendere la prova più realistica il livello della luminosità del display e stato impostato a 60nits circa, inserendo nel corso del test alcune pause. La risultante è quindi una stima dell'autonomia di funzionamento del notebook in uno scenario di utilizzo che riproduce quello al quale tipicamente si andrà incontro, evitando le estremizzazioni di alcuni benchmark specifici per la batteria che pongono poca o nulla enfasi sull'interrelazione tra dispositivo e il web per la fruizione di dati.

Questo test mette in evidenza la vera natura del notebook Dell Vostro V131, un modello in grado di offrire ampia autonomia di funzionamento. Questo risultato viene raggiunto senza compromettere eccessivamente le caratteristiche di mobilità e offrendo comunque un buon livello prestazionale.

Impressioni d'uso

Le impressioni raccolte durante le settimane di prova del Dell Vostro V131 sono globalmente positive: ne abbiamo apprezzato le buone caratteristiche costruttive, la discreta trasportabilità che non impone troppi compromessi all'usabilità del prodotto. Il form factor dei 13,3 pollici è ormai assai diffuso e apprezzato proprio perché si dimostra un buon compromesso che non impone gli eccessivi sacrifici tipici dei pannelli più piccoli.

Utilizzando il prodotto siamo rimasti poco convinti dalla tastiera e dall'eccessiva flessione nella parte centrale anche se la buona escursione dei singoli tasti e la distanza tra gli elementi sono fattori di qualità. A queste caratteristiche si deve poi aggiungere il plus della retroilluminazione, per altro ben implementata da parte dei progettisti, e la resistenza al versamento accidentale di liquidi.

Il display nel complesso offre una qualità accettabile e un livello massimo della luminosità interessante e considerando la tipologia di prodotto a cui appartiene il Vostro V131 quest'ultima caratteristica è decisamente importante. Nella parte dedicata alla descrizione del prodotto abbiamo già avuto modo di sottolineare l'ampia dotazione di porte di espansione; intendiamo soffermarci in particolare sulla scelta di Dell di integrare 2 porte USB 3.0 e una porta USB 2.0 ma di tipo combo eSATA. Queste caratteristiche rendono il V131 in grado di connettersi a periferiche esterne di ultima generazione con la certezza di poter disporre di un'elevata velocità di trasferimento dei dati.

Nel complesso la configurazione hardware prevista da Dell per questo prodotto pare ben equilibrata: le prestazioni offerte non sono certo considerabili entry level e sono tali da supportare i tipici impieghi professionali a cui un modello come il V131 è destinato. Il buon livello prestazionale misurato e rilevato anche nell'uso di tutti i giorni non ha avuto troppe ripercussioni sulla durata della batteria.

 
^