ASUS U30Jc, il notebook compatto con NVIDIA Optimus

ASUS U30Jc, il notebook compatto con NVIDIA Optimus

Caratterizzato da un design estremamente solido e compatto, l'ASUS U30Jc è un portatile in grado di offrire un buon compromesso tra prestazioni ed autonomia di funzionamento a coloro che sono alla ricerca di un sistema da utilizzare prevalentemente in mobilità. L'unico neo è il prezzo non particolarmente contenuto

di pubblicato il nel canale Portatili
NVIDIAASUS
 

Introduzione

All'inizio degli anni novanta i personal computer non erano ancora diffusi come lo sono oggi: erano gli anni in cui i sistemi desktop spopolavano, mentre i portatili, a causa dei costi particolarmente elevati, erano quasi esclusivamente ad appannaggio di professionisti o persone facoltose Per i produttori hardware dell'epoca riuscire ad assemblare un portatile in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico tutto sommato ristretto era quindi relativamente semplice.

Chiudendo questa breve parentesi nostalgica e tornando ai giorni nostri, la situazione è tuttavia radicalmente cambiata: in 20 anni l'evoluzione tecnologica ha fatto passi da gigante, abbattendo i prezzi e portando le capacità elaborative dei sistemi portatili ad un livello più che sufficiente per la maggior parte delle attività svolte dall'utente comune. Per riuscire a rispondere al meglio alle esigenze di un pubblico sempre maggiore, i produttori hardware hanno quindi dovuto diversificare maggiormente la propria offerta progettando modelli adatti ad ogni ambito d'utilizzo immaginabile.

In quest'ottica, ASUSTeK Computer Inc. propone oggi al pubblico una vasta gamma di soluzioni notebook che spaziano dai sistemi ultra portatili a quelli cosiddetti desktop replacement. All'interno di quest'ampia gamma di prodotti, una delle soluzioni più interessanti è l'ASUS U30Jc, un notebook progettato per offrire un buon compromesso tra dimensioni, prestazioni ed autonomia di funzionamento.

Presentato nel corso della prima metà dell'anno e appartenente alla serie "superior mobility", l'ASUS U30Jc è un portatile caratterizzato da un design solido e compatto. Sulla carta il portatile promette di coniugare l'autonomia e le dimensioni tipiche di un sistema ultra portatile con le prestazioni di un notebook votato alla multimedialità, grazie alla presenza di processori di ultima generazione Intel Core i3, i5 e i7 e della scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 310M con 512MB di memoria dedicata. A completare il quadro generale troviamo infine la tecnologia NVIDIA Optimus, che consente lo switch automatico tra la GPU discreta e quella integrata nel processore senza alcun intervento da parte dell'utente.

Nello specifico oggi andremo ad occuparci dell'ASUS U30Jc-QX039X (d'ora in poi semplicemente ASUS U30Jc), un modello basato sul processore Intel Core i5-540M a 2,53GHz in abbinamento a 4GB di memoria RAM DDR3 a 1066MHz. Riportiamo di seguito tutte le caratteristiche salienti di questo modello:

Processore
Intel Core i5 540M - 2,53GHz, 3MB cache L3

Schede video

Intel Graphics Media Accelerator HD
NVIDIA GeForce 310M 512 GDDR3

Memoria

4GB DDR3 1066MHz
Chipset
Intel HM55 Express
Unità di storage

HD Hitachi Travelstar 5K500 320GB SATA 5400RPM

Unità ottica
DVD Super Multi Double Layer

I/O

3 porte USB 2.0
Uscite video VGA e HDMI
1 connettore LAN Gigabit Ethernet
Card Reader 4 in 1
webcam 0,3 megapixel
microfono integrato
1 jack uscita cuffie
1 jack ingresso microfono

Connessioni wireless
Wi-Fi 802.11b/g/n Atheros AR9285
Display
13,3 pollici @ 1366 x 768, retroilluminazione LED

Batteria

Li-ion 6 celle, 4400mAh, 10,8V, 48Wh

Dimensioni
32,8 x 23,8 x 2,00~2.99 cm (L x P x A)
Peso
2Kg con batteria a 6 celle
Sistema operativo
Windows 7 Professional 64bit

Prezzo

939,00 Euro, IVA inclusa

 
^