Toshiba mini notebook NB200 con display da 10 pollici

Toshiba mini notebook NB200 con display da 10 pollici

NB200 è il nuovo mini notebook di Toshiba che sarà presto disponibile anche in Italia. Ecco alcune impressioni raccolte al primo contatto con il prodotto rimandando prove e test alle prossime settimane

di pubblicato il nel canale Portatili
Toshiba
 

Il nuovo mini notebook NB200 - parte 2

La configurazione hardware dell'NB200 prevede per il modello black una cpu Intel Atom N270 mentre per tutte le altre opzioni di colore Toshiba propone il nuovo Intel Atom N280. Per tutti i nuovi mini notebook è prevista l'adozione di un chipset Intel 945GSE, ma su questo dettaglio torneremo nelle pagine seguenti con alcune considerazioni.

Per lo storage Toshiba ha previsto una tradizionale soluzione a piatti rotanti da 160GB e caratterizzata da un regime di rotazione a 5400rpm. Anche sul mini notebook Toshiba ha deciso di implementare tecnologie di protezione del disco già utilizzare sui comuni notebook: alcuni sensori accelerometrici sono in grado di rilevare eventuali cadute e posizionano al sicuro le testine evitando possibili danneggiamenti dei piatti. Per il momento l'utilizzo di un modulo SSD non viene preso in considerazione per pure motivazioni di prezzo.

Il quantitativo di memoria ram previsto è pari a 1GB, eventualmente espandibile a 2GB mentre il sistema operativo scelto è Microsoft Windows XP Home Edition. Anche l'alimentatore del mini notebook risulta particolarmente compatto e questo dettaglio è spesso trascurato in altri prodotti presenti sul mercato.

Toshiba ha mostrato anche il piccolo videoproiettore F10 sviluppato per un impiego business e per situazioni di estrema mobilità: il peso di tale dispositivo è di 650grammi, quindi sommati a 1,2KG circa dell'NB200 si resta al di sotto dei 2Kg. Qui di seguito riportiamo una sintesi delle principali caratteristiche tecniche dichiarate dal produttore.

  • 3 LED (RGB) technology, Sorgente luminosa LED
  • Risoluzione SVGA (800 x 600) reale
  • 100 ANSI Lumen
  • Compatibile SXGA, WXGA, switch 16:9
  • Contrasto 1000:1
  • Video Multistandard PAL, SECAM, NTSC, HDTV
  • Ingressi RGB, VIDEO composito, USB memory reader (JPEG),
  • Durata lampada LED fino a 20.000h
  • immagini da 15" a 60" (48cd/mq)

Segnaliamo inoltre la presenza di uno slot SD/SDHC slot mentre le dimensioni sono pari a 139.5 x 56 x 124.5 mm. La presentazione del piccolo F10 in abbinamento al mini notebook NB200 no deve trarre in inganno, infatti, il prezzo del video proiettore è ben superiore: 669Euro è la quotazione di listino.

 
^