Acer Aspire One: Intel Atom contro Eee PC

Acer Aspire One: Intel Atom contro Eee PC

Acer presenta Aspire One un prodotto appartenente alla categoria dei netop equipaggiato con display da 8,9 pollici e processore Intel Atom N270. La configurazione commercializzata a 299 Euro prevede l'utilizzo di Linux Linpus e di un'interfaccia grafica molto semplice sviluppata da Acer per accedere in modo intuitivo ai principali strumenti

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelAcerAtom
 

Descrizione - parte 1

Nello sviluppo di Aspire One Acer ha prestato particolare attenzione al design e ai dettagli estetici convinta, come ha affermato Federico Carozzi - country manager di Acer Italy, che tali aspetti costituiscano sempre più un determinante fattore di scelta per l'utente. In realtà, Federico Carozzi è andato oltre affermando come ormai per l'utente l'aspetto tecnologico venga dato per scontato, quindi, è necessario focalizzarsi anche su altri elementi capaci di differenziare un prodotto dagli altri.

L' Aspire One sarà inizialmente disponibile nei colori bianco e blu; a tali opzioni si affiancheranno altre due versioni di colore rosa e bronzo. In futuro, probabilmente, sarà possibile per l'utente personalizzare il proprio Aspire One con altri elementi grafici riprodotti direttamente sullo chassis. Come visibile dalle immagini, il sample fornitoci da Acer è di colore bianco e nel corso di questo approfondimento descriveremo i dettagli relativi a questa specifica versione di Aspire One.

La cover del display è realizzata con una finitura lucida che pare essere anche sufficientemente resistente ai graffi. In un angolo è collocato il logo Acer di colore grigio mentre tutti i bordi sono arrotondati e si raccordano in modo assai morbido con la parte sottostante del prodotto. Un particolare estetico degno di nota riguarda le cerniere del display, impreziosite da un elemento circolare di color bronzo.

Aprendo il pannello, la parte inferiore del display si abbassa leggermente offrendo una posizione di utilizzo ottimale. Il pannello ha una diagonale pari a 8,9 pollici e risulta inserito in una cornice di colore nero caratterizzata da una finitura lucida. Un dettaglio non da poco in merito al display è la risoluzione: Acer ha scelto un pannello da 1024x600 pixel, che consente un'ottimale visualizzazione di buona parte delle pagine web senza dover effettuare alcuno scroll orizzontale.

 
^