AMD Puma: la nuova piattaforma notebook

AMD Puma: la nuova piattaforma notebook

AMD completa la propria gamma di piattaforme con Puma, specificamente studiata per i sistemi notebook. Processore Turion X2 Ultra, chipset AMD M780G e sottosistema video ATI Mobility Radeon HD 3000 compongono quello che per AMD è il pacchetto tecnologico dei notebook di nuova generazione

di pubblicato il nel canale Portatili
ATIAMDPumaRadeon
 

Una nuova piattaforma per sistemi notebook

Difficilmente un utente anche non appassionato non ha mai sentito parlare di Centrino, la piattaforma notebook sviluppata da Intel e in commercio da vari anni. La diffusione di questo brand è stata così capillare al punto da diventare un vero e proprio sinonimo di PC portatile agli occhi del vasto pubblico, con un processo che ricorda quanto avvenuto nel corso degli anni '80 con i riproduttori portatili di cassette, diventati semplicemente "walkman" dal nome del modello sviluppato da Sony.

Centrino non è tuttavia un sinonimo di PC portatile, ma un insieme di tecnologie che trovano il proprio ambito di utilizzo nei sistemi notebook: gli investimenti marketing, e la bontà del concetto alla base, hanno tuttavia portato a questa associazione che possiamo definire popolare, nel senso che è diventata così forte da essere percepita in questo modo dalla maggior parte degli utilizzatori, anche saltuari, di un PC portatile.

Il concetto di piattaforma assume nei notebook la propria valenza massima, in quanto si tratta di sistemi che vengono acquistati completi e che molto difficilmente possono essere aggiornati nel corso della loro vita utile. Identificare un prodotto come parte di una piattaforma, dotata di specifiche tecnologie e dell'immancabile corredo di accessori marketing (logo e marchio in primis), permette di generare una differente percezione nel potenziale acquirente e quindi di ottenere risultati di vendita superiori a quanto ci si può attendere dal proporre un'insieme di tecnologie opportunamente "impacchettate" dietro ad un nome commerciale univoco.

Detto in questi termini il concetto di piattaforma può sembrare unicamente legato a operazioni commerciali e di marketing, e in effetti visto da fuori di questo si tratta. Analizzando più nel dettaglio, tuttavia, emerge chiaramente come per avere a disposizione una piattaforma adeguata e che sia interessante per i potenziali acquirenti oltre gli aspetti marketing sia indispensabile avere una solida base tecnologica. E' questo che Intel ha sviluppato con le varie versioni di piattaforma Centrino, e che proporrà nella prossima evoluzione Centrino 2 al debutto nel corso delle prossime settimane.

loghi.jpg (19643 bytes)AMD da tempo parla delle proprie piattaforme per sistemi desktop, con soluzioni orientate sia ai più appassionati che a quegli utenti che ricercano un sistema per produttività personale, efficiente e silenzioso. E' mancata sino ad ora una proposta chiara, da parte di AMD, nel segmento delle soluzioni notebook ma da oggi anche il produttore americano può proporre ai propri clienti una piattaforma specificamente sviluppata per i PC portatili. Parliamo di Puma, nome dietro al quale ritroviamo l'abbinamento tra processori Turion X2 Ultra, sottosistema video ATI Radeon integrato nel chipset o con scheda discreta della famiglia Mobility Radeon HD 3000 e scheda di rete WiFi, prodotta da uno dei vari produttori partner e certificata per questa piattaforma.

Quale tipologia di notebook vuole proporre AMD con questa nuova piattaforma? I vari partner di AMD, produttori di sistemi notebook, stanno presentando in questi giorni circa 100 nuovi modelli che vanno ad essere proposti sia in segmenti desktop replacement, capaci di incidere per circa l'8% del totale complessivo del mercato, che in soluzioni di tipo Thin&Light, cioè sottili e leggere, che rappresentano all'incirca il 72% del totale complessivo del mercato.

All'interno di questo ultimo raggruppamento troviamo notebook con display dalla diagonale variabile dai 13 ai 15 pollici, con pesi attorno ai 3 Kg di media. AMD non propone la piattaforma Puma per i notebook cosiddetti ultraportatili, con display dalla diagonale compresa tra 10 e 12 pollici, in grado di rappresentare al momento attuale circa il 10% del totale del mercato, in quanto i requisiti tecnologici di questa particolare nicchia di prodotti non è pienamente compatibile con le scelte fatte da AMD per i componenti di questa piattaforma. A completare il totale del mercato troviamo il circa 11% di soluzioni notebook per il mercato enterprise, che AMD con i propri partner non sta attualmente sviluppando in quanto maggiormente interessata a sviluppare soluzioni per i segmenti consumer e della piccola e media impresa.

La piattaforma Puma è una delle più evidenti concretizzazioni, per AMD, delle sinergie interne date dall'acquisizione di ATI: ai processori AMD Turion 64 Ultra troviamo ora abbinate soluzioni sviluppate dalla divisione ATI quali il chipset con video integrato e le soluzioni video discrete della famiglia Mobility Radeon HD 3000. Non dobbiamo tralasciare anche l'importante ruolo svolto dai partner esterni specializzati nella realizzazione di schede di rete WiFi: AMD ha voluto lasciare un approccio il più possibile aperto in questo ambito, non sviluppando una soluzione proprietaria ma delegando ai partner tecnologici l'utilizzo di proprie soluzioni.

Passiamo ora ad analizzare la prima novità della piattaforma Puma, il processore Turion X2 Ultra noto già in precedenza con il nome in codice di Griffin.

 
^