MSI Wind Notebook U100 sfida il NetPC ASUS Eee PC

MSI Wind Notebook U100 sfida il NetPC ASUS Eee PC

Il successo del modello eee PC di ASUS ha portato la concorrenza a presentare modelli simili rincorrendo il rivale e proponendo alternative decisamente interessanti, come il modello MSI Wind Notebook U100. Monitor con tecnologia a LED da 10 pollici di diagonale, hard disk da 80GB ed una tastiera fruibile sono i punti di forza scelti per distinguersi

di , Andrea Bai pubblicato il nel canale Portatili
ASUSMSIWIND
 

Specifiche

Sotto la scocca sono diverse le novità che permettono al nuovo nato di casa MSI di distinguersi dal rivale a cui fa il verso solo esteticamente. La presentazione successiva ha permesso a MSI di dotare il Wind Notebook U100 della nuova CPU Intel Atom a 1,6GHz (adeguamenti in questo senso anche in casa ASUS), mentre la dotazione di memoria RAM può arrivare fino a 2GB. Differenza sostanziale sotto il profilo storage, in quanto MSI privilegia la capienza scegliendo di utilizzare un disco rigido da 2,5 pollici tradizionale da 80GB, al posto dei moduli Flash dell'eee PC.

Il nuovo MSI Wind Notebook U100 incorpora inoltre un comodo lettore di card 4 in 1, mentre dal punto di vista della connettività non manca ovviamente il supporto alle tecnologie wireless più recenti. Webcam integrata da 1,3 megapixel, speaker integrati e circa 1Kg di peso sono altre caratteristiche del nuovo PC, alle quali si aggiungono 3 porte USB, output video a 15 pin per monitor opzionale, line-in/mic e uscita audio entrambe su mini-jack ed una porta ethernet (bluetooth opzionale). Altra differenza non di poco conto è la tecnologia di retroilluminazione LED utilizzata per il pannello, contro le normali lampade CCFL dei rivali.

MSI ha avuto un buon approccio nel progettare Wind Notebook U100, facendo tesoro di alcune critiche mosse al modello di ASUS. Troviamo dunque due tipologie di batterie, a 3 e 6 celle, la più grande in grado di garantire fino a 7 ore di utilizzo (valore dichiarato). Molto importante inoltre l'adozione di una tastiera con tasti standard, più comodi quindi di quelli di ridotte dimensioni dell'eee PC.

I sistemi operativi proposti da MSI sono Microsoft Windows XP in versione Home e Linux, mentre sul fronte software MSI tiene a sottolineare la presenza di uno strumento che va sotto il nome di Convenient Magnifying Capability, di fatto un tool che simula una lente di ingrandimento sempre disponibile in caso di visualizzazione di testi di difficile lettura. Il prezzo è di 399 euro nella versione con sistema operativo Windows mentre scende a 349 Euro nella versione con sistema operativo Linux.

In occasione di Computex 2008 MSI ha inoltre preannunciato Wind Notebook U90, una versione del notebook compatto con display da 8,9 pollici. Non sono state rilasciate altre caratteristiche tecniche, anche se la configurazione hardware non dovrebbe variare in modo sensibile rispetto al modello U100. Qui di seguito proponiamo un breve video del modello MSI Wind Notebook U100.

[HWUVIDEO="126"]MSI Wind Notebook U100[/HWUVIDEO]

95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Praetorian03 Giugno 2008, 19:08 #1
questo spacca proprio....dev'essere fenomenale, lo preferisco all'eeepc...aspetto lui
Wee-Max03 Giugno 2008, 19:13 #2
ma quale distro di linux sarà installata? non lo dice nè il video ne l'articolo...comunque vedo che la mania del tasto "turbo" è tornata
ConteZero03 Giugno 2008, 19:19 #3
Originariamente inviato da: Wee-Max
ma quale distro di linux sarà installata? non lo dice nè il video ne l'articolo...comunque vedo che la mania del tasto "turbo" è tornata


Col turbo và a circa 1.8GHz.
Il thread ufficiale è questo : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1739786
Ma ancora della versione Linux (e del fratello minore, U90, con un display leggermente più piccolo) si sà poco.
AndreaG.03 Giugno 2008, 19:20 #4
Originariamente inviato da: Wee-Max
ma quale distro di linux sarà installata? non lo dice nè il video ne l'articolo...comunque vedo che la mania del tasto "turbo" è tornata


Genuine xp home come scritto nelle caratteristiche....

EDIT:
scusa dicevi dell'altro non avevo capito la domanda
mrz6703 Giugno 2008, 19:31 #5

e il lettore dvd?

ma non doveva avere un lettore dvd integrato?
killercode03 Giugno 2008, 19:32 #6
per ora questo è il migliore, ma bisogna vedere i nuovi Via come si comportano
Hitman0403 Giugno 2008, 19:33 #7
Nessuno di questi laptop ha un lettore dvd, che non serve a nulla ormai.
ConteZero03 Giugno 2008, 19:36 #8
Originariamente inviato da: Hitman04
Nessuno di questi laptop ha un lettore dvd, che non serve a nulla ormai.


Con calma... non serve nei modelli "molto portatili", ma nei portatili più grossi (che fanno anche da Desktop replacement) serve, eccome!

Oh, qualche info sulla versione linux dovreste trovarla qui: http://www.msimobile.com/DetailPage...l=Wind_NB_Linux
Mendocino8903 Giugno 2008, 19:44 #9
Effettivamente MSI ha fatto un bel prodotto....
e poi il costo è irrisorio!...x non parlare poi del design che a me personalmente piace di più di quello ASUS...
ConteZero03 Giugno 2008, 19:47 #10
Fermi tutti!
Il sito MSi non parla di scheda 10/100...

Built-in Built-in Gigabit Ethernet LAN and Modem Module

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^