Intel Developer Forum Spring 2008: Day 2
Giornata conclusiva per l'IDF Spring 2008: nuovi dettagli sulle cpu Nehalem, un gaming demo per la fisica nei videogiochi e uno sguardo a quello che è il legame esistente tra software e hardware, in funzione dell'ottimale sfruttamento delle architetture multicore e delle soluzioni Larrabee. Al debutto la seconda generazione di Classmate PC.
di Paolo Corsini pubblicato il 03 Aprile 2008 nel canale PortatiliIntel
Introduzione

Passata l'euforia degli annunci della prima giornata, il secondo giorno dell'IDF è trascorso su ritmi nel complesso ben inferiori, riservando tuttavia una novità nella forma del lancio ufficiale della seconda generazione di piattaforme Classmate PC. Sono questi i sistemi che Intel ha sviluppato per incentivare l'informatizzazione dei più giovani a livello globale, pensando in modo specifico alle esigenze delle nazioni in via di sviluppo nelle quali è più difficile mettere a disposizione PC tradizionali sia per i costi che per i particolari ambienti nei quali i PC possono venir utilizzati.
Grande attenzione anche per il mondo del software, sempre più responsabile dello sfruttamento ottimale della tecnologia che le novità hardware può mettere a disposizione nella forma di processori con un numero sempre più crescente di core. La parallelizzazione del software, cioè la sua capacità di sfruttare al meglio la presenza di più core di processore in parallelo, è una strada che Intel intende promuovere tra gli sviluppatori di software fornendo strumenti adatti all'uso.
E' in quest'ottica che s'innesta, dal lato hardware, il progetto Larrabee: vedremo nelle pagine seguenti come sia anche in funzione di questa famiglia di prodotti che Intel stia operando a creare una serie di strumenti, oltre a tessere importanti relazioni, che possano permettere gli sviluppatori software di creare i propri prodotti nelle migliori condizioni di sviluppo, ottenendo codice che possa operare il più possibile in modo parallelo e sia ben lontano dallo sfruttare un solo thread per volta.
Prima di toccare questi temi, riportiamo alcune
informazioni aggiornate sui processori Nehalem che abbiamo raccolto. Partiamo da quanto
riportato nella giornata di ieri a questo indirizzo, cioè i primi dettagli sulle frequenze di clock alle
quali operano i sistemi Nehalem esposti all'IDF: abbiamo scoperto come i sistemi Nehalem
Dual Core esposti operino alla frequenza di clock di 2,13 GHz, benché siano marchiati per
operare alla frequenza di clock di default di 2,53 GHz.
Alcuni siti hanno segnalato che un sistema esposto come demo station, caratterizzato da 8 core logici abilitati, sia funzionante alla frequenza di 3,2 GHz, deducendo da questo che si tratti di una soluzione Nehalem. Avevamo verificato quel particolare sistema già nella giornata di ieri e possiamo confermare che si tratti di una workstation basata su due processori Intel Xeon della serie 5400, e non di un sistema Nehalem a singolo Socket. La deduzione che Intel stia in questo momento eseguendo dimostrazioni di processori Nehalem a 3,2 GHz di clock è pertanto, almeno al momento attuale, errata.
Sempre nella giornata di ieri abbiamo speculato che le cpu Nehalem possano ricavare le proprie frequenze di clock utilizzando una particolare combinazione di frequenza di clock e moltiplicatore, in modo simile a quanto accada adesso con i processori della serie Core 2. Abbiamo ottenuto ulteriori informazioni a riguardo, che però non hanno permesso di fare chiarezza: Nehalem ricava la frequenza di clock finale non a partire da una frequenza di bus, in quanto il front side bus non è utilizzato da questi processori a favore della tecnologia QuickPath Interconnect, ma con qualche altra tecnica che riteniamo possa in qualche modo richiedere anche la presenza di un moltiplicatore di frequenza, ma della quale non abbiamo al momento dettagli.







Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3, UltraServers NVIDIA e un S3 riprogettato
AWS entra nell'era degli agenti: il keynote di Matt Garman apre una nuova fase dell'IA nel cloud
Roscosmos: inventario a bordo della ISS per sopperire al problema del pad 6 di Bajkonur dopo il lancio di Soyuz MS-28
Arduino viene acquisita da Qualcomm e cambia i termini: la comunità non è contenta
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha portato in orbita il satellite sudcoreano KOMPSAT-7
Terra Next dà il via a Scale-Up Program, l'acceleratore per startup della bioeconomia
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Rider potrebbe debuttare nel 2028: dipenderà dai booster P160C
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtuber crea il cheat invisibile sotto la scrivania
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan contesta la mancata protezione dei segreti di TSMC
L'ESA sta cercando alternative all'utilizzo del Modulo di Servizio Europeo e all'orbiter di Mars Sample Return
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valanga di Giga per le nuove tariffe dell'operatore
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiFi più protette e tanti progetti in Italia
I 18enni di oggi non fanno più la patente: usano i mezzi e l'auto la guida papà
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e iPhone 16 a 679€, ecco quale conviene oggi








