GeForce 8800M GTS e GTX, il gioco è cosa seria
Ecco la nuova generazione di chip video mobile NVIDIA per la fascia alta, costituita dai modelli GeForce 8800M GTS e GTX. Processo produttivo a 65nm, Stream Processors triplicati rispetto alle versioni top precedenti e bassi consumi le credenziali con cui i nuovi prodotti si presentano al mondo dei gamers
di Alessandro Bordin pubblicato il 22 Novembre 2007 nel canale PortatiliNVIDIAGeForce
Introduzione

La grande diffusione di PC portatili che sta accompagnando l'evoluzione del mondo informatico è ormai sotto gli occhi di tutti. Se fino a qualche anno fa il PC portatile era un oggetto per professionisti e per ricchi appassionati, siamo ormai abituati a considerarlo uno strumento di lavoro alla portata di tutti, come infatti è. Basta fare un giro in un qualsiasi negozio della grande distribuzione per rendersi conto che con la cifra di 500-600 Euro IVA inclusa è già possibile portarsi a casa un notebook, preferito magari a più performanti ma molto più ingombranti PC desktop tradizionali.

Nei prossimi due o tre anni si assisterà a livello globale al sorpasso, in termini di vendite, dei sistemi notebook rispetto a quelli desktop, sebbene questa situazione sia già riscontrabile in alcuni mercati. Fuori discussione dunque che i produttori delle singole componenti hardware si stiano muovendo, molto più che in passato, per offrire prodotti validi per il mondo mobile, ben sapendo che il mercato sarà sempre più rivolto in questa direzione. Uno dei casi più evidenti di questa presa di coscienza è la recente presentazione da parte di NVIDIA di nuove GPU di fascia alta per il mondo dei PC portatili, che va a rispondere ad esigenze sicuramente di nicchia, ma che potrebbe convincere molti indecisi a scegliere un notebook, specie se l'utenza in questione avanzasse esigenze sotto il profilo video-ludico.
L'ambito gaming è praticamente uno dei pochi nel quale un PC desktop può vantare ancora una superiorità indiscussa. Vi è però da dire che, qualora la passione non spinga a possedere un sistema ai vertici prestazionali, i notebook hanno fatto passi da gigante, tanto che non è infrequente vedere nei Lan Party persone con la seguito il proprio PC portatile equipaggiato con una scheda video discreta. Una rincorsa resa ancora più convincente dalla presentazione di chip video per il mondo mobile sempre più veloci e sofisticati.
La nuova serie top di NVIDIA per notebook riprende i nomi delle fortunate schede del mondo desktop, GeForce 8800, arricchite della desinenza M e disponibili nelle versioni GeForce 8800M GTX e GTS. In questo articolo analizzeremo le novità introdotte con questa nuova famiglia di prodotti.







Recensione OnePlus 13R: un quasi ''Pro'' a meno di 800 euro
Stiga A 1500, abbiamo messo alla prova il robot tagliaerba italiano
Periferiche e componenti: le novità di ASUS al CES 2025
Posticipati entrambi i lanci dei razzi spaziali Blue Origin New Glenn e SpaceX Starship
NVIDIA non fa sconti all'amministrazione Biden: critica aspra sulle nuove norme e strizza l'occhio a Trump
Scomparso il comunicatore e fotografo Oliviero Toscani all'età di 82 anni
I notebook di XMG sono modulari sotto la scocca
The Witcher 4 avrà lo stesso Story Director della prima trilogia. Coinvolti altri veterani di CD Projekt RED
Memorie e SSD veloci da Biwin, presto anche nel mercato italiano
Fotovoltaico agrivoltaico nel Pordenonese: è scontro interno nel Movimento 5 Stelle
3 mini PC super scontati da 139€ a 179€, 8GB oppure 16GB di RAM: tutto il necessario in pochissimo spazio
Endorfy si prepara ad un 2025 con presenza anche in Italia
Formula E Mexico e-Prix, il nuovo Attack Mode si conferma fondamentale | Highlights
roborock Saros, la nuova serie di aspirapolvere robot dal vivo al CES 2025
Tecnologia e formazione: il 39% delle competenze attuali potrebbe non essere più rilevante entro il 2030
Altro record in Cina: la centrale idroelettrica a pompaggio più potente del mondo
NetApp Insight Xtra: il ruolo centrale dei dati nell'era del cloud e dell’intelligenza artificiale







