Magellan CrossoverGPS: il tuttofare

Magellan CrossoverGPS: il tuttofare

Nasce con molti aspetti comuni al navigatore stradale RoadMate ma integra anche accorgimenti utili per l'uso all'aria aperta. Software aggiornato e una protezione in gomma specifica per andare anche in barca, ma non solo. Il chipset SiRF Star III utilizzato per questo modello è una garanzia in merito a precisione e affidabilità

di pubblicato il nel canale Portatili
Magellan
 

Introduzione

Nella prima ondata della nuova serie Magellan non c'è solo il RoadMate recensito qualche mese fa, ma anche un piccolo ibrido che per certi versi può interessare tutti coloro che chiedono qualcosa in più al proprio navigatore stradale. Il CrossoverGPS è infatti un prodotto che affianca il RoadMate nelle funzioni stradali ma lo supera decisamente quando ci si allontana dai nastri d'asfalto.

La sfida è per certi versi interessante: offrire in un unico dispositivo quel che serve per andare su strada (in auto, in moto e a piedi), per escursioni e persino in barca. Tutti gli appassionati che non necessitano di dispositivi ultra-specializzati o che magari non possono permettersi più dispositivi possono quindi guardare con un certo interesse a questo interessante mix proposto da Magellan.

Per proporre qualcosa di diverso e a tratti "specialistico" senza impattare sui costi Magellan ha fatto un po' quel che fanno, per rendere l'idea, i produttori di auto europei che nell'ultimo periodo stanno proponendo tantissimi presunti modelli attrezzati per il tempo libero. Si tratta in realtà di auto forse un po' più alte e con qualche protezione in più, ma un fuoristrada è ben altro: il CrossoverGPS può essere visto con quest'ottica pur con le dovute differenze, in modo da sfruttare le economie di scala grazie alla componentistica del RoadMate per proporre un pacchetto ad un prezzo non proibitivo. Vediamo quindi dal punto di vista tecnico le caratteristiche fondamentali di questo Magellan:

Modello Magellan CrossoverGPS
Schermo 3,5 pollici TFT touchscreen da 16.7 milioni di colori con risoluzione di 320x240 pixel
Memoria RAM 64 MB
Sistema operativo Microsoft Windows CE 5.0
Processore Intel XScale da 312 MHz
Software di navigazione proprietario (istruzioni e comandi audio anche in italiano)
Cartografia Terrestre Navteq Q1 2007 precaricata (Italia, Austria e Svizzera) su scheda SD Sandisk
Cartografia Escursionistica/Nautica Europea non dettagliata
Espansione schede SD/MMC
Uscita audio jack stereo (connettore standard 3,5 mm)
Altoparlante mono posteriore
Chipset GPS Ricezione con antenna integrata, chipset SiRF Star III Low Power (20 canali)
Peso 235 grammi

Rispetto ai modelli stradali della gamma le caratteristiche dell'hardware non si discostano molto. Anche per questo Magellan pertanto non ci sono aspetti rivoluzionari veri e propri e le vere chicche sono tutte concentrate sotto il capitolo software, sia per l'inclusione della cartografia nautica di base sia per tutti gli strumenti utili alle attività escursionistica. Anche il CrossoverGPS si fregia della impermeabilità IPX4 (così come i modelli stradali) e questo si deduce all'atto pratico nella tranquillità di poter utilizzare il dispositivo senza alcun problema anche con pioggia continua di una certa intensità durante un'escursione prolungata o senza tante preoccupazioni per alcuni schizzi d'acqua su un gommone.

Da ricordare poi che Magellan offre in sovrapprezzo una discreta gamma di servizi extra e accessori dedicati, utili a chi pretende ancora di più. Si va dallo sblocco del database dei punti di interesse nautici all'esclusivo TrafficKit, per ritagliarsi un dispositivo davvero personalizzato sia nell'hardware che nel software.

 
^