Lenovo ThinkPad X60S: piccolo e essenziale

Lenovo ThinkPad X60S: piccolo e essenziale

L'offerta ThinkPad di Lenovo è rivolta all'utenza professionale: soluzioni robuste, durevoli e poco inclini ai trend del momento o ai compromessi imposti dai designer. La serie "ThinkPad X", dedicata agli ultraportatili e alle soluzioni tablet pc, è caratterizzata da soluzioni tecniche orientate al solo utilizzo mobile e al risparmio energetico

di pubblicato il nel canale Portatili
LenovoThinkPad
 

Introduzione

In alcuni recenti articoli ci siamo occupati di soluzioni ultramobile: prima l'innovativo Portègè R500 di Toshiba e poco dopo il più glamour Sony Vaio TZ11XN. A queste prove aggiungiamo oggi quella relativa a un prodotto Lenovo, ampliando ulteriormente il nostro orizzonte nel particolare comparto degli ultraportatili.

Lenovo ci ha fornito un  ThinkPad X60S, una soluzione con display da 12,1 pollici che conserva i dettagli e i pregi ben noti della gamma Thinkpad, ereditato da IBM ormai da qualche anno. La serie X affianca le ormai note famiglie Z, T e R, nelle quali possiamo trovare soluzioni da 14 pollici, desktop replacement un po' più ingombranti, fino ad arrivare alle più potenti workstation mobile.

In realtà la famiglia  ThinkPad X comprende anche alcune soluzioni tablet PC, prodotti sviluppati solo dopo il passaggio del comparto computer da IBM a Lenovo. La nicchia dei portatili dotati di touch screen è indubbiamente ridotta ma, stando anche ad alcuni indicatori di mercato, pare destinata a crescere nel tempo. Anche Dell, famosa per la propria cautela nel seguire trend momentanei, qualche mese fa ha confermato l'esistenza di un progetto in tal senso.

Pur con qualche innovazione, pur con qualche cambiamento di strategia, la gamma  ThinkPad resta saldamente ancorata al comparto business, meno incline alle mode ma indubbiamente attento ad altre caratteristiche tecniche come la resistenza meccanica o la robustezza dei materiali.

In questa prova, che ci permetterà di conoscere da vicino l'approccio di Lenovo al particolare comparto degli ultraportatili, ci occuperemo di un  ThinkPad X60s. Come di consueto, qui di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche principali del prodotto dichiarate dal produttore.

Modello

Lenovo  ThinkPad X60s

Processore

Intel Core Duo processor L2400 1,66GHz

Chipset

Intel  945GMS  - video Mobile Intel GMA 950

Memoria

512 MB DDR2-533 DDR2 SDRAM

Display

12,1 pollici 1024x768 pixel

Hard Disk

Hitachi Travelstar 5K100 80Gbytes SATA 5400 rpm

Unità ottica
non presente

Interfacce I/O

3 x USB 2.0 ports, 1 x External display (Mini D-sub 15-pin) port, 1 x Express Card, card reader (SD), 1 x IEEE 1394 port 

Connettività

Gigabit Ethernet, Bluetooth 2.0+EDR, WiFi Intel 3945ABG

Batteria

14,4V, 2Ah

Dimensioni

lxpxh : 268 mm x 211 mm x 20mm

Peso dichiarato

1,33 Kg
 
^