QTEK 9100: il piccolo genio

QTEK 9100: il piccolo genio

"Piccolo genio" è la prima definizione che si può dare al 9100, un Qtek nel solco della tradizionale ricchezza di funzioni, con una tastiera a scomparsa destinata ai power user più esigenti. Novità anche sotto la scocca, con un processore fuori dagli schemi che ha come obiettivo la ricerca della massima autonomia

di pubblicato il nel canale Portatili
 

Design, costruzione e dotazione

La linea del Qtek9100 è molto piacevole ed elegante e, complice il gioco tra le tonalità chiare e scure di grigio, viene in parte "alleggerita" alla vista. Frontalmente ricorda l'S100 (che viene considerato il predecessore) ma comunque la linea ha un tocco personale difficilmente non apprezzabile. Seguendo la tradizione di famiglia, i pulsanti hardware sono divisi equamente sopra e sotto il display ma una finezza estetica mimetizza molto bene quelli superiori, intuibili solo grazie all'icona disegnata.

Nella parte posteriore, ben rifinita, si ritrovano alcuni richiami ai QTek precedenti (la copertura della batteria ha il feeling del QTek 2020, per esempio); in alto si trova il sensore della fotocamera con Flash LED e specchietto per l'autoritratto. Nella zona superiore della scocca si trova lo slot miniSD e il pulsante di accensione. Ancora una volta si deve constatare che il piccolo stilo è localizzato in basso, in piacevole compagnia della presa stereo.

Difficile non criticare questa duplice scelta anche se a parziale discolpa del produttore c'è da considerare la complessità dell'integrazione di tutte le funzioni in una scocca piccolissima degna dei più piccoli PPC Phone da 2,8" e, per di più, con una tastiera scorrevole che "taglia" in due il palmare. In basso si può poi notare il connettore mini USB che sincronizza e carica il palmare: questa soluzione è particolarmente apprezzabile soprattutto per motivi di ingombro, perché basta un cavo piccolissimo (in dotazione) per non aver problemi anche lontani da casa.

Lateralmente si apprezzano i due speaker stereo e un certo numero di pulsanti che permettono l'accesso facilitato alla fotocamera, alla registrazione vocale e al Comm Manager (di cui si parlerà più avanti); infine sulla parte destra si trovano la porta infrarossi e il foro per il reset. Decisamente interessante è poi la tastiera con il palmare aperto: all'atto dell'apertura il display ruota automaticamente il proprio orientamente passando alla modalità Landscape. Ad una analisi dei materiali e degli accoppiamenti si nota un'ottima fattura. Il meccanismo di apertura e chiusura della tastiera restituisce un feeling leggermente diverso rispetto al QTek 9090 ma è pur sempre solido e robusto.

Per il 9100 la dotazione prevista da Qtek è abbastanza completa e include:

  • Batteria da 1250 mAh agli ioni di Litio
  • Caricatore da rete con terminale mini USB
  • Cavo USB con terminale mini USB (sincronizza e ricarica)
  • Custodia semirigida con chiusura magnetica e clip da cintura fissa
  • Guida rapida, manuale e stampati di vario tipo
  • CD con ActiveSync 4 e MS Outlook
  • CD con software GPRS Monitor
  • Auricolari stereo con controlli integrati
  • Stilo sostitutivo

 
^