GeForce Go 6600 preview

GeForce Go 6600 preview

Con il chip GeForce Go 6600 NVIDIA completa la propria gamma di chip video per sistemi notebook, dotati di supporto Shader Model 3.0. Il mercato dei notebook continua a crescere, e con esso l'attenzione dei produttori di schede video nell'offrire soluzioni dall'elevato contenuto tecnologico

di pubblicato il nel canale Portatili
NVIDIAGeForce
 

GeForce Go 6600

La famiglia di chip GeForce Go 6200 è stata ufficialmente presentata lo scorso 5 Gennaio, in concomitanza con l'apertura del CES International, Consumer Electronic Show, di Las Vegas. In quell'occasione il lancio è stato abbinato alla presentazione di nuove soluzioni notebook da parte di Sony, uno dei primi partner ad utilizzare le nuove GPU NVIDA GeForce Go 6200.

Per l'odierno lancio delle proposte di fascia medio alta, chip GeForce Go 6600, NVIDIA ha quale partner ufficiale per il lancio il produttore Toshiba, che presenta i modelli Tecra M3 e Tecra S2 basati per l'appunto su questa nuova tecnologia video. Come già accaduto nei precedenti lanci dei chip GeForce Go 6800 e GeForce Go 6200, anche in questo caso i notebook dei produttori partner sono disponibili da subito in commercio, anche se in volumi non particolarmente elevati.

E' questa una politica seguita congiuntamente da ATI e da NVIDIA per il lancio delle proprie tecnologie mobile, che mira proprio ad evitare che dalla presentazione di una nuova tecnologia alla sua effettiva disponibilità sugli scaffali dei rivenditori passi un arco di tempo troppo lungo.

Il lancio delle soluzioni GeForce Go 6600, inoltre, coincide con la disponibilità dei primi notebook Sonoma con grafica PCI Express di elevate prestazioni. Le prime soluzioni notebook Sonoma apparse in commercio, infatti, sono basate su design che erano stati originariamente previsti al debutto per la metà del 2004, periodo inizialmente previsto da Intel per il lancio di Sonoma.

Vari problemi e continui delay hanno di fatto ritardato il debutto di queste soluzioni notebook, che hanno continuato ad adottare i componenti originariamente pensati per il lancio a metà 2004. Questo spiega per quale motivo molti dei primi notebook Sonoma presentati sul mercato nel mese di Gennaio o abbiano scheda video integrata nel chipset, o siano dotati di sottosistemi video e di soluzioni tecniche non particolarmente ricercate, anche considerando l'utilizzo di interfaccia PCI Express.

Quali sono le caratteristiche tecniche del nuovo chip GeForce Go 6600? Niente altro che quelle della equivalente soluzione per sistemi Desktop, GeForce 6600, con ovviamente tutte le tecnologie appositamente sviluppate da NVIDIA per l'impiego mobile. Le pipeline di rendering sono 8, con 3 vertex unit e bus memoria a 128bit di ampiezza; è presente la tecnologia PureVideo, con la particolare funzionalità LCD Color Correction che permette di gestire dinamicamente la luminosità dei pixel dello schermo, ovviando a difetti da risposta non lineare del pannello LCD utilizzato nel notebook.

schema_gpu_go_6x00.jpg (32350 bytes)

Come si nota chiaramente dallo schema, le soluzioni GeForce Go 6600 sono capaci di consumi complessivamente ridotti, che raggiungono un massimo di 26,5 Watt nella versione Ultra attesa al debutto nei prossimi mesi. Rispetto alla GPU di precedente generazione, GeForce Go 5600 FX, il chip GeForce Go 6600 permette di ottenere un sensibile aumento delle prestazioni velocistiche, bilanciato da un consumo combinato tra chip e memoria video che rimane costante.

Il chip GeForce Go 6800, come già indicato in precedenza, viene proposto per sistemi notebook desktop replacement, specificamente pensati per il gaming di fascia alta. Queste soluzioni, quindi, hanno consumi complessivamente più elevati così da permettere di ottenere frames al secondo superiori rispetto alle proposte di fascia media. La corretta dissipazione termica è assicurata, in questo caso, dall'utilizzo di chassis di dimensioni elevate, tipici dei sistemi desktop replacement che mal si abbinano però al concetto di trasportabilità tipico di un notebook.

Le soluzioni GeForce Go 6200, infine, abbinano livelli prestazionali ben superiori a quelli del precedessore GeForce Go 5200 FX, mantenendo un livello di consumo complessivo inferiore ai 9 Watt e, quindi, senza richiedere complessi sistemi di raffreddamento.

Anche per la soluzione GeForce Go 6800 NVIDIA prevede il debutto di una versione Ultra, caratterizzata da frequenze di lavoro ancor più elevate, da consumi che raggiungono livelli record superiori ai 65 watt tra chip e memoria video, ma che garantisce livelli prestazionali impensabili per sistemi notebook.

Le versioni Ultra delle schede GeForce Go 6600 e GeForce Go 6800 verranno lanciate nei prossimi mesi con alcuni partner: GeForce Go 6800 Ultra nel giro di alcuni mesi, mentre la versione GeForce Go 6600 GT arriverà in seguito, presumibilmente nel corso dell'estate. Il modello GeForce G0 6800 Ultra permetterà di raggiungere valori di benchmark superiori a 12.000 punti con 3D Mark 2003, come indicato nella tabella sulla colonna di destra.

Come sarà possibile bilanciare i così elevati consumi del chip GeForce Go 6800 Ultra in un sistema notebook, pur se di tipo desktop replacement? Molti OEM stanno utilizzando nei propri notebook da gaming sistemi video con consumo molto elevato, abbinando processori per sistemi notebook e non cpu desktop. Questo permette di riutilizzare parte delle aree interne originariamente previste per i sistemi di raffreddamento del processore, non più necessarie a motivo dell'adozione di un processore mobile, riutilizzandole sulla GPU.

 
^