Logitech Dock e Zone True Wireless: due fondamentali strumenti del lavoro 'ibrido'

Logitech Dock e Zone True Wireless: due fondamentali strumenti del lavoro 'ibrido'

Lavorare da casa non deve risultare una complicazione e gli strumenti da usare devono semplificare questo tipo di lavoro ibrido. Logitech in questo senso ha percepito l’esigenza dei lavoratori da remoto proponendo periferiche alta qualità dove l’hardware e il software fanno la differenza. Ecco i nuovi Logi Dock e Logitech Zone True Wireless.

di pubblicato il nel canale Periferiche
Logitech
 

Pensate quante volte, negli ultimi due anni, avete sentito la parola smart working. Un termine anglofono che è stato sicuramente abusato, soprattutto in Italia, sostituendolo a quello del telelavoro ossia il lavoro svolto in casa durante il classico orario da ufficio. Lo smart working invece offre e deve offrire molta più libertà al lavoratore che può investire il proprio tempo lavorativo senza essere ancorato ad orari o luoghi. 

Lavorare da casa non deve risultare una complicazione. Anzi gli strumenti da utilizzare devono semplificare questo tipo di lavoro ibrido permettendo di ridurre gli ingombri sulla scrivania: ''Less is more'' è una celebre affermazione coniata dall’architetto Mies van der Rohe e Logitech in questo senso sembra aver percepito in pieno l’esigenza dei lavoratori da remoto con periferiche di alta qualità dove l’hardware e il software fanno la differenza. 

Sì, perché l’avere una webcam ad alta risoluzione 4K, auricolari con soppressione del rumore o con microfoni per rendere cristallina la nostra voce e ancora un dock tutto fare per connettere qualsiasi dispositivo accedendo a video call con un solo tocco, sicuramente fanno una grossa differenza che non è solo formale ed estetica ma soprattutto produttiva. 

Logitech per questo propone due nuovi strumenti che semplificano il lavoro da casa o anzi creano un personal workspace capace di essere usato ovunque rendendo però la postazione fissa davvero produttiva. E parliamo in primis della Logi Dock, una docking station integrata con vivavoce e comandi per le riunioni. Quindi delle Logitech Zone True Wireless ossia auricolari bluetooth pensati per i professionisti con microfono con cancellazione del rumore di fondo. Scopriamole insieme in questa nostra recensione.

Logi Dock: il tuttofare della scrivania

Lavorare liberamente è un sogno per molti utenti. Più monitor, notebook, cavi, caricatori e molto altro rendono spesso il lavoro da casa distante da quello immaginato minimalista e ordinato. Logi Dock è sicuramente risolutiva in questo perché si connette e carica fino a 5 periferiche USB con una potenza massima di 100 watt per i laptop. Quindi due monitor e sostituisce caricatori e cavi superflui e soprattutto elimina qualsiasi ingombro inutile sulla scrivania. 

E come dicevamo prima semplifica l’ufficio da casa consentendo di lavorare in modo più produttivo. Sì, perché grazie all’integrazione del calendario tramite il software Logi Tune e al supporto di tantissimi servizi di videoconferenza come Google Meet, Microsoft Teams e Zoom, Logi Dock consente di partecipare velocemente e facilmente alle riunioni premendo un solo pulsante centrale.

Sulla Dock ci sono poi pulsanti per il controllo del volume o anche per eliminare videocamera e audio senza però impazzire con strani e nascosti comandi software. Oltretutto scenografico ma anche utile l’indicatore a luce ambientale per la ricezione di avvisi sulle videochiamate. 

Vi chiederete: come fa Logi Dock a connettere tutto? Semplice perché se anteriormente e sui lati possiede un rivestimento in tessuto molto di design, nella parte retrostante possiede tutto quello che serve ossia tre porte USB Type-C 3.1 (di cui una lateralmente), due porte USB-A 3.1 ma anche una porta Display Port, un HDMI e ancora una porta upstream USB-C. E se questo non bastasse c’è anche la connessione Bluetooth. 

Alla prova sappiate che la dock funziona egregiamente durante le conference call ma ci possiamo permettere anche di usarla per ascoltare musica grazie a 2 driver audio al neodimio da 55 mm personalizzati e 2 radiatori passivi per ottimizzare i bassi. Ci sono sei microfoni beamforming che aiutano ad acquisire la nostra voce chiara con l’accompagnamento di algoritmi avanzati per l’eliminazione dei rumori di fondo. 

LOGITECH Logi Dock
Requisiti di sistema Windows, macOS, Chrome, iOS e Android
Dimensioni 84,4 x 160 x 131,5 mm
Peso 0,942 kg
Alimentazione Ricarica fino a 100W
Slot di sicurezza Kensington Security Slot
Porte

- 1 x monitor/video - HDMI v. 1,4 b (Supporto 4K@60Hz HDR)
- 1 x monitor/video - DisplayPort 1,4 (Supporto 4K@60Hz HDR)
- 2 x USB-A:
1 x USB3.1 Gen 1 (5 Gbps) con carica a 4,5 W4
1 x USB3.1 Gen 1 (5 Gbps) con carica rapida a 7,5 W 3 x USB-C
- 2 x USB3.1 Gen 1 (5 Gbps) con carica a 4,5 W4
1 x USB3.1 Gen 1 (5 Gbps) con carica rapida a 7,5 W
- 1 x Upstream USB-C
- 1 x alimentazione CA (230 W, 19,5 V)

Contenuto della confezione

Logi Dock
Alimentazione (1,6 m)
Cavo di alimentazione CA (1,7 m)
Da USB-C a USB-C (1 m)
Documentazione per l'utente

Quello che ci è piaciuto oltretutto di Logi Dock riguarda i requisiti di sistema, la sua compatibilità e soprattutto le certificazioni che la rendono funzionante praticamente con la maggior parte dei software utilizzati dai professionisti. Da una parte sappiate che Logi Dock permette di funzionare con computer basati su Windows, macOS o Chrome tramite USB-C con Alt Mode, e dispositivi iOS o Android con tecnologia Bluetooth. Importante il plus delle certificazioni perché Logi Dock è certificata per software quali Microsoft Teams, Google Meet, Google Voice e Zoom. E chiaramente funziona anche con altre applicazioni di uso comune per garantire compatibilità e una integrazione perfetta sul luogo di lavoro.

Logi Dock è già disponibile sul mercato in Italia e viene proposta ad un prezzo di 449€. Prezzo importante ma che non può che nascondere vantaggi importanti che Logi Dock offre in termini di miglioramento di qualità dell'esperienza e questo farà sicuramente gola a una fascia molto specifica di utenti e aziende, disposti a fare questo investimento per rendere in qualche modo più sopportabili quelle interminabili riunioni da remoto.

Logitech Zone True Wireless: comode e ''silenziose''

Logitech ha pensato bene che nel caso in cui ci sia bisogno di passare a conversazioni più private, il passaggio dall’audio vivavoce della Logi Dock a quello delle Zone True Wireless sarà immediato perché basterà indossarre gli auricolari e l’algoritmo di Logitech automaticamente ci permetterà di dialogare con le cuffie senza fili senza dover impazzire sul software, su comandi nascosti o su altri artefatti.

Gli auricolari Zone True Wireless permettono non solo di isolarsi per un ascolto preciso e dettagliato magari durante le conversazioni di lavoro, ma anche di poter porre in risalto la propria voce grazie alla presenza di ben tre microfoni con tecnologia beamforming avanzata, riduzione del rumore a cascata ed elaborazione dinamica. Tecnicamente infatti il microfono più interno acquisisce la nostra voce attraverso la conduzione ossea fornendo un suono di qualità professionale indipendentemente da ciò che ci sta intorno.

Oltretutto i 3 microfoni in ciascun auricolare (6 in totale) distinguono la voce dell'utilizzatore da altri suoni: il microfono più interno acquisisce la voce dell'interlocutore attraverso la conduzione ossea e, insieme al tessuto che contribuisce a eliminare il rumore del vento, fornisce un suono di qualità professionale indipendentemente da ciò che circonda l'utente.

Gli auricolari a livello estetico sono eleganti, semplici e perfetti per essere definiti professionali. Logitech al solito cura il dettaglio e anche qui oltre a proporre un prodotto bello da vedere li ha resi comodi da indossare anche dopo ore e ore di utilizzo continuativo. Sì, perché l’azienda ha pensato bene alla conformazione diversa delle orecchie da persona a persona e per questo include inserti in gel rimovibili in tre diverse dimensioni per il migliore adattamento al padiglione auricolare. Le orecchie differiscono da persona e persona e possono avere varie forme e dimensioni. I Zone True Wireless Earbuds con tecnologia Bluetooth includono inserti in gel rimovibili in tre dimensioni che offrono un adattamento perfetto per ciascun orecchio e favoriscono la performance acustica e l'isolamento dal rumore.

A livello sonoro possiedono la tecnologia Hybrid ANC per la cancellazione del rumore ma esiste anche una modalità Trasparenza utile per le conversazioni o anche per sentire i rumori dell’ambiente circostante senza togliere fisicamente gli auricolari. E per la musica ci sono driver da 12 millimetri che garantiscono bassi profondi e dettagli musicali. A livello di funzionalità è palese che gli auricolari funzionano perfettamente con le applicazioni per chiamate più comuni su quasi tutte le piattaforme e i sistemi operativi. Le certificazioni business includono Microsoft Teams, Google Meet e Google Voice, certificato per Zoom, nonché il supporto di altre applicazioni di grande diffusione come Cisco Webex, BlueJeans, e GoToMeeting.

LOGITECH Zone True Wireless
Requisiti di sistema Windows, macOS, Chrome, iOS e Android
Dimensioni Auricolari 15,9 x 27,4 x 26,3 mm
Custodia 25 x 39,8 x 74,5 mm
Peso Auricolare 13 g
Custodia 46 g
Microfono Array a due microfoni MEMS omnidirezionali con beamforming e un microfono interno
Risposta in frequenza 100 - 8KHz
Altoparlanti Risposta in frequenza (modalità musica): 20-20KHz
Risposta in frequenza (modalità parlato): 100-8KHz
Classe IP IP 68
Wireless Versione Bluetooth: 5.0, dual-mode
Raggio d'azione wireless: Fino a 30 m (linea di vista in campo aperto)
Batteria Auricolari (conversazione): fino a 5 ore (ANC attivata) - fino a 6 ore (ANC disattivata)
Auricolari (ascolto): fino a 6 ore (ANC attivata) - fino a 10 ore (ANC disattivata)
Custodia di ricarica: 2 ricariche complete per gli auricolari
Ricarica 2,5 ore per la ricarica completa degli auricolari
2,5 ore per la ricarica completa della custodia
Ricarica rapida di 5 minuti garantisce 1 ora di conversazione o ascolto
Ricarica wireless Qi abilitata
Cavo di ricarica USB-A/USB-C: 24 cm
Contenuto della confezione Auricolari wireless con inserti in gel misura M
Custodia di ricarica wireless
Ricevitore USB-A
Adattatore USB-C/USB-A
Inserti in gel sostituibili (S, L)
Cavo di ricarica USB-C/USB-A
Custodia da viaggio
Documentazione per l'utente

E non possiamo soprassedere sull'autonomia in un prodotto come questo, senza cavi, ma pensato soprattutto per il professionista vero. Ecco allora che Logitech ha pensato di far utilizzare i nuovi Zone True Wireless garantiscono almeno 6 ore di autonomia con soppressione rumore attiva (e fino a 10 ore con l'ANC disattivata). Oltretutto, comoda e pratica da usare, la possibilità di ricaricare velocemente gli auricolari. Pensate che in soli 5 minuti di ricarica nella custodia permettono un’altra ora di conversazione in più. Funziona molto bene la comodissima ricarica wireless Qi che garantisce agli utenti di non dover più collegare e e scollegare ogni volta ma basterà posizionarli all'interno della custodia sul caricatore. Chiaramente c'è anche la porta USB-C veloce per la ricarica via cavo. E non dimenticate che sono certificati IP68 quindi resistono a polvere, sudore, sabbia e possono anche essere immersi in acqua per brevi istanti. 

Gli auricolari Logitech Zone True Wireless chiaramente sono compatibili con Logi Tune ossia il software creato ad hoc da Logitech per poter gestire appieno l'esperienza di videoconferenza ovunque si trovi l'utente. Tutte le impostazioni delle cuffie, così come anche di altri accessori e prodotti Logitech, sono sempre a portata di mano nella piccola scheda che si apre in automatico su Windows o macOS. Inoltre, partecipare alle riunioni video è più semplice che mai con l’integrazione del calendario per avere sempre a portata di mano le call e il momento in cui è necessario essere attivi.

Logitech Zune True Wireless sono disponibili sul mercato in Italia ad un prezzo di 329€.

Logitech Business Brio Ultra HD Pro: c'è anche la webcam

E ammettiamo che non c’è una postazione di lavoro professionale senza una webcam adeguata. Per questo Logitech ha pensato ad una webcam business che fosse la migliore e la più avanzata. Parliamo di Logitech Webcam Business Brio Ultra HD Pro che, seppur non nuova sul panorama Logitech, risulta anch’essa certificata per l’uso aziendale, supporta non solo video in 4K HDR ma anche il riconoscimento facciale in sicurezza con Windows Hello. Tecnicamente grazie alla tecnologia RightLight 3 riesce ad automatizzare le impostazioni per garantire una scena sempre professionale a livello di illuminazione anche quando nell’ambiente circostante della stanza casalinga manca appunto luce. 

Cos’ha di particolare? Intanto permette di avere messa a fuoco automatica e zoom 5X in HD. Ma chiaramente può spingersi fino a riprese in Ultra HD 4K a 30 fps o a 60fps ma in Full HD. E poi lavora bene sul campo visivo facendo scegliere tra diverse inquadrature a 65°, 78° e 90° garantendo una visione più o meno ravvicinata sul soggetto o su tutto il contesto. Due i microfoni omnidirezionali integrati che permettono di avere audio professionale ma soprattutto di eliminare rumori di fondo e garantendo chiarezza anche a distanza di oltre un metro dalla webcam. Come sempre c’è Logi Tune, il software creato appositamente da Logitech per semplificare il controllo di Brio ma anche degli altri device e soprattutto mantenere sempre aggiornata la webcam anche con gli impegni da calendario. Logitech Webcam Business Brio Ultra HD Pro è disponibile ad un prezzo di 249,99€.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop21 Giugno 2022, 17:50 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
[...] Ecco i nuovi Logi Dock e Logitech [B][SIZE="3"]Zune[/SIZE][/B] True Wireless.


Buona cosa che Logitech si sia accaparrata il marchio Zune!
Notturnia21 Giugno 2022, 23:40 #2
Quella webcam la usiamo in ufficio e devo dire che ci ha molto deluso per la qualità video ritenuta scadente per un 4K.. è triste perché visto il costo pensavamo meglio .. per lo meno funziona anche come login per cui al,e no qualche cosa la semplifica ma non vale i suoi soldi purtroppo..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^